Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto SQ di TreLuppoli su Mercedes Classe A150 (W.I.P.)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37
Per fortuna le ho vendute da mesi!
Ieri ho trovato il tempo per fare qualcosina in auto. Il cablaggio è da rifare completamente perchè è osceno, senza parlare dei cavi di scarsa qualità.
Per gli amici che ci seguono da casa vediamo qualche errore dell'installatore precedente!

Positivo principale passato insieme al segnale
[Immagine: pCPIVP5l.jpg]

Il cavo di segnale non è abbastanza lungo? Allunghiamolo con un connettore femmina-femmina e un cavo non schermato!
[Immagine: ot32lM5l.jpg]

E infine il crossover 2 vie incollato direttamente sulla portiera!
[Immagine: 8fzrJs1l.jpg]
[Immagine: 98iTQ7bl.jpg]

Ma veniamo alle cose serie.
Ho passato un 50mmq sarflex sotto il battitacco lato passeggero e l'ho fatto sbucare nel fianchetto dx del baule. Qui andrà occultata una piccola batteria AGM 21Ah - 600A (che devo ancora comprare...). Da questa partirà il cavo verso gli ampli di cui devo decidere la collocazione.
- classica a schienale con i cavi coperti da un pannello rialzato.
- doppiofondo costruito sopra la botola per la ruota di scorta (futuro metano), un vano coperto su cui possano essere caricati i bagagli, con un'apertura per accedere alla maniglia della botola sottostante... praticamente una botola sopra una botola. Decisamente più pulito ma più difficile da realizzare.

I cavi di segnale non verranno passati nel tunnel: troppo complesso da smontare, e non è comunicante con il retro a meno di non sollevare tutta la moquette dopo aver smontato tutti i sedili. Stessa cosa del cavo di alimentazione ma questa volta dal lato guidatore.

Ho anche smontato i woofer posteriori, due soundstream in tela che rivenderò.
Ho adocchiato un grosso teleruttore 12V-560A che servirà per separare le batterie ad auto spenta, comandato dal relè del remote oppure dal sottochiave... devo decidere.

Sul connettore ISO della sorgente ho notato una scatola "filter & fuse" che sembra originale
[Immagine: RYRosOKl.jpg]

Penso di lasciarla.

Nel prossimo weekend forse si passano i cavi di potenza e segnale e si montano i woofer, mentre comincio a pensare all'alloggiamento per gli ampli.
le prime foto sono oscene....
Ovviamente era tutto nascosto, non messo così a caso ma concetto resta lo stesso...
Alla faccia del installatore
[Immagine: 7a7959aa30a6310f5204d8488d012f3b.jpg]
Rifatto il relè, questa volta con i diodi e sempre sotto fusibile. Andrà in una scatoletta di plastica che devo ancora trovare.
La bobina assorbe 0.36W che corrispondono a 30mA, una corrente comodamente alla portata di ogni sorgente.
Con fatica immensa sono riuscito a passare i cavi di segnale nel tunnel centrale.
Quando arriva il cat5e solid core passo a quelli di potenza.

Il cavo di potenza del woofer destro passerà accoppiato con quello di alimentazione, può essere un problema?
Guarda io lo avevo passato anche io insieme a quello di alimentazione, ma non mi ha dato problemi( anche se ora che sto rifacendo li farò passare dal tunnel) , credo che l importante sia quello di segnale che sia lontano... Mi ti chiedo, visto che hai fatto passare il cavo di segnale, perché non gli fai passare anche gli altri? Altrimenti falli passare tutti dal lato sinistro...
Il segnale va lontano da ogni flusso di corrente, quindi nel tunnel centrale da solo.
Sul lato destro ho fatto passare quello di corrente perché ho la batteria sotto i piedi del passeggero.
I cavi di potenza di sinistra passano comodamente a sinistra, mentre quelli di destra dovranno passare per forza insieme a quello di corrente...
Ho pensato anch'io a farli passare tutti a sinistra ma poi uno deve attraversare tutta l'auto ed è un lavoro assurdo visto che finora sono riuscito a non smontare i sedili.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37