Apro questa discussione perché prima o poi andava fatto
Non ho molti soldi da spendere ma allo stesso tempo non mi accontento mai, e c'è sempre qualcosa da migliorare... quindi mi avrete tra le balle ancora per parecchio tempo!!!
Fuori dal forum rispondo al nome di Paolo, tra parentesi.
Veniamo all' "impianto".
Ho comprato questa classe a150 w169 Avantgarde usata da un mio amico a 6000€ quest'estate.
Lui ha fatto fare un impianto dignitoso a un installatore sconosciuto, non so che componenti monta ancora... stamattina ho smontato le cartelle per insonorizzare e ho visto che i woofer sono degli XLine (?) al neodimio... boh.
Per i tweeter sarà un'altra scoperta!
Domani se riesco metterò alcune foto della portiera, che non sono riuscito a insonorizzare perché è coperta da un'altra lamiera con pochissime aperture e rivettata sul bordo... quindi ci sarà da usare della viuleeenza, che dite?
Mi servirà una rivettatrice per fissarla alla fine...
Comunque metterò mano a mano le foto e le descrizioni di quello che farò. Andrà per le lunghe perché non ho ancora tutti i componenti del progetto.
Accetto come sempre consigli, opinioni, complimenti critiche e ingiurie! Purché costruttive
Alla prossima puntata!
Bene, è sempre positivo vedere nascere nuovi progetti
Come sarà strutturato l'impianto?
Per ora audison vr206 (preso) che pilota hertz space one oppure ml280 (da prendere). Woofer hv165xl oppure ml1600(sempre da prendere) pilotati da uno o due orion 280gx (uno preso, l'altro da riparare. Sub: ML3000 (preso) pilotato da rockford power 1051s (preso ma da far controllare). Crossover elettronico da prendere, e qui mi servono consigli. La sorgente è un 2 din cinese ma non posso cambiarla per ora e quindi farò un bypass...
Prima la cosa più importante: come vedete la lamiera interna ha pochissime aperture ed è rivettata!
Questo è positivo perchè aggiunge rigidezza e da quello che ho visto materiali non sono scarsi...
Ma come diavolo faccio a staccarla? Posso anche trapanare i rivetti ma poi come li rimetto a posto? sono rivetti da 6/8mm, e le rivettatrici normali non ci arrivano... ne serve una grossa oppure pneumatica o elettrica ma costano un macello! qualcuno ha mai affrontato un problema simile? potrei sostituire i rivetti con dei bulloni ma non riesco ad accedere dietro per stringere il dado
Andiamo oltre...
Questo è il lavoro dell'installatore.
Il cilindro è di plastica abbastanza rigida: posso tenerlo e cambiare solo il woofer o devo fare la dima di mdf come al solito? L'accoppiamento con la lamiera mi sembra solido...
Come ultima cosa:
Cos'è questo?? qualcuno lo conosce? Ha la sospensione in tela a doppia onda e parapolvere a cupola.
Ringrazio chiunque mi potrà aiutare
Vedendolo cosi il woofer sembra carino..ma la marca nn gioca a suo favore..ricorda i sub woofer focal kx..
Cmq..io una mezza idea ce l avrei..un mio amico si è creato tramite un trasformatore di un microonde una saldatrice a "punto..in pratica, tramite questo sistema e la grossa corrente in gioco riesce a saldare letteralmente due pezzi di lamiera (cosa non possibile con un normale saldatore.
La mia idea è la seguente:togli i rivetti col trapano, poi con questo sistema ci saldi un dado dietri al buco in modo che, una volta richiuso il pannello, puoi avvittarci dei bulloncini...
Il metodo è complicato, lo so, ma non impossibile..ci vuole quel ttasformatore però
Senno, una cosa piu semplice, ma non posso assicurarti l'efficacia è con la pasta per saldature a freddo bicomponente..la mischi, tieni fermo il dado con un morsetto e la metti..dopodiche hai un dado dietro che terrà i bulloni che utilizzerai per chiudere tutto
Hahaha la saldatrice col trasformatore da microonde l'ho vista su YouTube sul canale di Rulof! Ti giuro sono 2 anni che spero di vedere un microonde vicino al cassonetto, ho anche chiesto ai miei amici prenderne uno se lo trovano, ma finora niente!!
Ho la possibilità di usare una saldatrice a elettrodo rivestito... però non sono molto pratico. È del padre della mia ragazza, e l'ultima volta che l'ho usata era per saldare lo specchietto rotto della vecchia polo... ci sono stato due ore e poi mi è sorto il dubbio che fosse di ghisa
Dici che con l'elettrodo non si riesce? In effetti sul video misura la corrente e gli dà 800A a 3V!! L'inverter che ho non arriva oltre i 100.
Il lamierino è troppo fine, si buca saldandolo con l elettrodo...
Si , questa saldatrice ti risolverebbe il problema alla grande..peccato che ci vuole il trasformatore
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Tra l'altro mi sa che è pure di alluminio che non si salda con l'elettrodo... ci vuole il TIG.
Mi sa che siamo ben oltre un semplice lavoro di inso!
Altrimenti pensavo di togliere i rivetti originali e fare dei nuovi buchi più piccoli per mettere dei rivetti nuovi. Non dovrei perdere troppa rigidezza di accoppiamento usando rivetti da 5 invece che da 8, visto che la cartella è agganciata sopra e non pesa sulla lamiera interna.
Sinceramente mi aspettavo di trovare una portiera fatta molto peggio visto che la classe a (vecchia) è la più scarsa delle mercedes! Pensa che all'interno ci sono pure due strisce tipo butiflex, e non le ha messe l'installatore (o se le ha messe lui ha fatto un lavoro pulitissimo con i rivetti...).
Comunque bella l'idea della saldatrice a punti, peccato non avere un microonde da buttare.
Invece cosa ne pensi dell'alloggiamento del woofer?
Missa che fa l alluminio a saldare con l elettrodo
Le striscie tipo butiflex c'è le ha pure la 159 di mio suocero, sercono a irrigidire la lamiera nel punto piu soggetto a vibrazione..e devvo dire che funge, nei limiti..ha un basso in porta con casse di carta non indifferente!
Cmq, io il supporto lo rifarei tutto in mdf...la plastica non mi sta simpatica
Citazione:Cmq, io il supporto lo rifarei tutto in mdf...la plastica non mi sta simpatica
Eh hai ragione... tanto una volta smontata mezza macchina quello è il lavoro più facile!! Poi un conto è con i woofer cinesi, un altro con gli hertz mille.