Salve,dato che sono un inesperto volevo sapere per avere un impianto di buona qualità, (non amo la musica ad alto volume e da discoteca)senza spendere grosse cifre, cosa occorre acquistare?Grazie.
Innanzitutto: budget?
Auto?
Musica ascoltata?
Cosa intendi per buona qualità?
Installerai tutto tu? Che competenze hai?
Vuoi usare le predisposizioni?
(16-10-2014, 00:20 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Innanzitutto: budget?
Auto?
Musica ascoltata?
Cosa intendi per buona qualità?
Installerai tutto tu? Che competenze hai?
Vuoi usare le predisposizioni?
Budget e auto a parte,quello che vorrei sapere sono le basi da conoscere per fare un impianto di qualità. Per quest ultimo intento suono limpido e pulito,spendendo il minimo(necessario)possibile. Grazie dell aiuto!!!
Leggi la discussione "faq per neofiti" nella sezione "il nuovo forum"
![Big Grin Big Grin](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/biggrin.gif)
(16-10-2014, 03:32 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Leggi la discussione "faq per neofiti" nella sezione "il nuovo forum" ![Big Grin Big Grin](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/biggrin.gif)
Letta, grazie. Sono orientato su di un impianto a 2vie. Quindi chiedo gentilmente quale kit mi consigliate, uno base,uno medio e uno alto livello con le relative marche e modello più prezzo. Poi mi regolo e passiamo al passo successivo. Grazie a chi mi aiuta!!!
La storia è un po' più complicata di così..facciamo 2 ipotesi..
Un impianto che abbia una buona qualita, senza spendere follie, è composto da un kit 2 vie + subwoofer..
Partiamo dal discorso nuovo e usato..
Elettroniche (ampli, sorgenti, cavi)..si trovano buoni usati, a prezzi bassi..materiale anche di 15 anni può essere molto performante..
Ap (kit frontali, subwoofer)..hanno un'usura molto più rapida nel tempo..un woofer usato 10 anni, anche trattato benissimo, non è più come nuovo, è inevitabile..
Quindi, io valuterei l'usato solo sulle elettroniche..
Io comunque, faccio un discorso sul nuovo, prendendo la merce online e installando da solo il tutto..
Kit frontale coral monza 165, 120€..
Sorgente Pioneer con filtro passa alto e passa basso interni, controllo diretto del sub, dai 120€ in su..
Subwoofer, partendo dalla serie Hertz es, dai 80/100€ in su..
Amplificatore 4 canali, che non sia un ferma carte, nuovo, minimo dai 300€ in su..sull'usato, anche con 100/150€ si trovano ottimi prodotti..
Poi, 200€ fra cavi ed insonorizzazione, porta fusibili, legno per il box del sub..
L'insonorizzazione, per avere della qualita, è OBBLIGATORIA..
Qui, giriamo sugli 800€, di merce nuova..da qui si va in su..
Io sto installando un 2 vie più sub, da sound quality, e sto spendendo il triplo..però, sorgente con dsp interno, fronte scanspeak, cavi rca semi bilanciati auto costruiti ecc ecc..la qualità ovviamente è maggiore, ma se è il tuo primo impianto, io starei su una cosa base..poi, si può migliorare, se la passione ti prende..
(17-10-2014, 23:26 )pluto619 Ha scritto: [ -> ]La storia è un po' più complicata di così..facciamo 2 ipotesi..
Un impianto che abbia una buona qualita, senza spendere follie, è composto da un kit 2 vie + subwoofer..
Partiamo dal discorso nuovo e usato..
Elettroniche (ampli, sorgenti, cavi)..si trovano buoni usati, a prezzi bassi..materiale anche di 15 anni può essere molto performante..
Ap (kit frontali, subwoofer)..hanno un'usura molto più rapida nel tempo..un woofer usato 10 anni, anche trattato benissimo, non è più come nuovo, è inevitabile..
Quindi, io valuterei l'usato solo sulle elettroniche..
Io comunque, faccio un discorso sul nuovo, prendendo la merce online e installando da solo il tutto..
Kit frontale coral monza 165, 120€..
Sorgente Pioneer con filtro passa alto e passa basso interni, controllo diretto del sub, dai 120€ in su..
Subwoofer, partendo dalla serie Hertz es, dai 80/100€ in su..
Amplificatore 4 canali, che non sia un ferma carte, nuovo, minimo dai 300€ in su..sull'usato, anche con 100/150€ si trovano ottimi prodotti..
Poi, 200€ fra cavi ed insonorizzazione, porta fusibili, legno per il box del sub..
L'insonorizzazione, per avere della qualita, è OBBLIGATORIA..
Qui, giriamo sugli 800€, di merce nuova..da qui si va in su..
Io sto installando un 2 vie più sub, da sound quality, e sto spendendo il triplo..però, sorgente con dsp interno, fronte scanspeak, cavi rca semi bilanciati auto costruiti ecc ecc..la qualità ovviamente è maggiore, ma se è il tuo primo impianto, io starei su una cosa base..poi, si può migliorare, se la passione ti prende..
Si è il mio primo impianto quindi una cosa base senza spendere grosse cifre però che si senta bene :-)
Per il kit e subwoofer quindi nuovo. Come kit 2 vie oltre a quello da te indicato che costa 165 ho sentito parlare anche del moral tempo 6 che costa meno forse,che ne dici va ugualmente bene?Se si quale subwoofer si può abbinare,che vada bene naturalmente?
Il coral Monza lo trovi a 135€ spedito, dalla baia..anche se, tempo fa, ricordo di averlo visto attorno ai 120€..il kit morel, è una valida alternativa, ma personalmente, ritengo il coral, più versatile..con pochi Watt suona bene, e se vuoi, ha anche la sua cattiveria (ovviamente in base all'ampli che comprerai)..
Come sub, una valida scelta per iniziare è l'hertz es 250..lo trovi attorno ai 100€..ma ce ne sono anche altri..marche come Hertz, focal, coral, jl audio, morel, impact..sui 100€ offrono dei buoni sub per iniziare..e ce ne sono anche altre..
Lascia perdere marche come shark o boss..e non prendere dei sub in box già costruiti, anche se magari, sono esteticamente gradevoli..fatti su tu un box con del legno serio, e le misure giuste..
Trova un sub che ti piace, e poi mettici il modello, o cerca delle recensioni..ah, una cosa..
Per iniziare, prendi un ampli 4 canali..2 li usi sul fronte per il kit 2 vie, e gli altri 2 li metti a ponte per il sub (da 2 canali ne tiri fuori uno, quasi tutti gli ampli "normali" te lo permettono)..quindi, per non dover cercare poi ampli più"complicati", cerca un sub che sia mono bobina a 4 Ohm..lo trovi nei dati, solitamente sotto "impedance"..
Ok allora per il kit,questo vero?
http://www.ebay.it/itm/CORAL-MONZA-MK-16...Domain_101&hash=item3f3a2d8df1
Come sub consigliami tu quale è il più adatto. L hertz es 250 è questo?
http://www.ebay.it/itm/Hertz-sub-da-cass...Domain_101&hash=item4d128e347f. Se hai qualke altra alternativa oppure dimmi il più adatto.
Per l amplificatore mi consigli un 4 canali,(altrimenti ne dovrei acquistare 2 da due canali,uno per il kit e uno per il sub?)
Non ho capito bene il fatto che da 2 canali ne tiri fuori uno,per il sub non occorrono 2 canali? Comunque indirizzami(marca e modello)anche per questo componente(anche usato va bene!).
No, per il subwoofer serve 1 solo canale.
Ogni canale è fatto da due poli, un + e un - .
Quindi ogni canale ha due cavi.
I due canali che destinerai al subwoofer avranno 4 morsetti (+ e - per ogni canale) ma tu ne prenderai solo 2, specificati sull'amplificatore, in modo da avere un unico canale con più potenza.