ciao ragazzi, leggendo su vari siti o scoperto dei piccoli consigli per migliorare il box come ad esempio:
-mettere il reflex sulla sinistra ed il sub a destra
-arrotondare tutti gli angoli interni del box
-mettere il reflex in un angolo e non al centro
-mettere il reflex ad una distanza di 5cm dai lati del box
premetto che non so quanto siano vere e quanto possono migliorare il basso in auto.
ora mi vengono i mente solo queste, qualcuno di voi conosce qualche altro piccolo trucco?
Quando leggo la parola "trucco", mi viene l'orticaria!!
Tutto ciò che viene fatto ha fondamento logico, e può portare benefici, oppure risultare irrilevante per le nostre applicazioni.
In ordine:
- se per sinistra intendi il lato guida, si, ci sono differenze quasi sempre a favore di questa soluzione. Decimi di decibel. Tanta roba....
Poi c'è il discorso fase acustica, ma non sembra rilevante girare un reflex.
- Vero. Sicuramente un profilo privo di spigoli vivi abbassa il rischio di cortocircuiti acustici. Roba di decimi.
- Vero. Il moto interno del volume d'aria si sposta dal posteriore del woofer in direzione del tubo di accordo, e se rendiamo lo stesso l'unica direzione possibile, senza che parte dell'emissione si disperda nelle sue zone limitrofe è meglio. Anche qui, roba di decimi.
- Falso. 4 o 6 non vanno bene dunque?
Piu che trucco diciamo che sono piccoli consigli....
Comunque un decimo recuperato qua un decimo recuperato là alla fine se si sta attenti a tutte queste piccole cose la differenza a livello di db ci dovrebbe essere e neanche di poco credo...
Ed oltre a queste ce anche qualche altro consiglio?
Si, trovare il giusto litraggio, sezione e lunghezza condotto per i propri gusti, perché perfezionarne uno non troppo giusto non ha senso.
Si si quello indubbiamente infatti queste cose bisogna tenerne conto quando si costruisce un nuovo box..
Già. Ma molti sperano di arginare la cosa abbellendo il box in vari modi,magari anche con un utile, dimenticando però la sostanza di un progetto.
Quella è la cosa piu sbagliata perché se il box è fatto male ti puoi inventare cio che vuoi ma i miracoli non si fanno ehehe.. il progetto della cassa è la cosa primaria, questi sono solo piccole accortezze da tenere in considerazione nel momento della realizzazione del box