Ciao ragazzi, taglio in attivo con la 80prs e nel network 3 mi da le pendenze con possibilita di scegliere l'impostazione normale o reverse ma non capisco cosa cambia...potete spiegarmelo ?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
segnale in fase e in controfase.. come se inverti la polarità sugli ap
mi sembra che si deve invertire la fase sui tweeter quando il filtro è di ordine dispari, quindi 18/dB ottava 30/dB ottava ecc.. ma non ne sono certo
Ogni ordine ritarda (o anticipa) di 90° quindi sì ogni 2 ordini va in controfase.
Nono momento ragazzi è arabo quello che avete scritti D: potete spiegarlo in modo comprensibile anche a un profano come me ?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Allora io parlo di fasi elettriche, non so la differenza con le fasi acustiche. Ogni ordine aggiunge un'impedenza sul percorso del segnale, se è un induttore (filtro passa basso) ritarda di 90° rispetto al segnale non filtrato, mentre un condensatore (passa alto) anticipa di 90°. Se hai un secondo ordine, cioè due induttori o due condensatori, la fase diventa + o - 180°, cioè in controfase (come se avessi i cavi invertiti). Il 3° ordine sfasa di 270° e il quarto di 360° quindi torna in fase. In realtà allora è in controfase soltanto sul 2° ordine... per il resto è sfasato solo di 90° (in positivo o negativo). Il filtro della sorgente è digitale ma il principio è lo stesso... però secondo me il filtro della sorgente compensa già di suo lo sfasamento, e ti dà la possibilità di invertire la fase in maniera indipendente dall'ordine del filtro.
Io ho impostato cosi il crox attualmente :
Passa alto woofer 2.5khz -24db
Passa basso tweeter 3.15khz -18db
Come dovrei comportarmi con le fasi ?
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Normal o reverse, ammettendo che sia cablato tutto correttamente, significa che se lo metti in reverse è come se invertissi le polarità degli altoparlanti.
Io continuo a non capire
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Un paio di precisazioni;
- Un filtro, indipendentemente da ordine e tipo, non "anticipa" o "ritarda" alcunché ; anche perché "anticipare" una emissione non rientra nell'ambito della fisica o dellacustica ...
Ma della magia nera. Semmai fa quello che deve fare ovvero introduce una rotazione di fase, in positivo o negatjvo, secondo tipo e ordine, rispetto la fase del componente a cui è applicato.
- fasi elettriche e acustiche sono ovviamente correlate; se modifichiamo uja risposta in fase elettrica, la relativa fase acustica ne è direttamente influenzata; ma non c'è nessun "comportamento speculare" tra i due fenomeni.
- terza considerazione; se nonostante la rotazione di fase di ben mezzo periodo, non si avvertono cambiamenti all'ascolto... il sistema ha difetti e imprecisioni di nonpoco conto.
Scusate le continue domande (che possono sembrare stupide) ma non riesco a mettere a fuoco il problema...comunque se non ho completamente frainteso si parla del piu e meno dei cavi degli altoparlanti...io sono certo di averli messi correttamente, posso cosi evitarmi di dover cambiare fase ?
Cambiando fase le cambiavo a entrambe i canali assieme forse per quello non notavo differenze
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2