Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli su amplificatore e subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi che la sapete lunga Big Grin
Ho una Chevrolet Matiz, ho migliorato un po' l'audio sostituendo la sorgente originale con Sony Mex-n5000bt e gli altoparlanti di fabbrica che facevano pietà, seriamente, con le hertz dcx 100.3 davanti e le hertz dcx 460.3 dietro.

Non voglio casse al pannello per cui ho sostituito soltanto quelle nelle predisposizioni originali e devo dire che già è tutt'altra musica.

Quello che vorrei sapere da voi è, quale subwoofer e amplificatore mettere?
Al momento ho montato per prova un amplificatore Alpine 75w x 4 e un altoparlante da casa di 300w 8 ohm collegata in bridge ed avendo l'abitacolo piccolo si sente abbastanza bene solo che non ho quel basso che vorrei e poi non posso tenerla nel cofano per diversi motivi, uno di questi è perché troppo ingombrante.

Secondo voi questa accoppiata come è?
Amplificatore Sony XM-N 502 e subwoofer Hertz DBX-30.3, oppure anche il DBX-25.3, potrebbe andare bene?
Non so che basso riproducono ma mi piacerebbe un basso morbido e profondo, e non duro e secco.

Ho già installato porta fusibile e passato i cavi per l'amplificatore, l'alimentazione sotto la moquette lato guida e il remote e gli RCA lato passeggero, è un kit cavi amplificatore da 15 euro comprato su ebay, non so se siano adeguati per questi componenti, sulla confezione diceva 1500 w ma di sicuro non è così, sarà sicuramente una cineasta però ne sono stati acquistati all'incirca 400 e li ho presi anche io, voi che dite andranno bene?

Per quanto riguarda amplificatore e subwoofer non vorrei spendere troppo, diciamo 200 euro massimo, meno è meglio è.

Grazie
Lo hai in prova perchè te lo hanno prestato?
Il modello esatto?
Si esatto, il modello è Alpine MRP-F200. Mentre la cassa è questa
Hai montato quel coso in macchina?
Fa molto TAMARROSTYLE......... ma tanto
Ahah lo so, è solo per prova, ero curioso di sentire come suonava. Infatti non vedo l'ora di toglierla, anche perché si prende tutto il cofano e poi l'amplificatore non è fissato e ad ogni curva si attacca e si stacca. Insomma vorrei sistemarlo quanto prima, e comprare sub e amp adatto Big Grin
Innanzitutto, prima di far danni: FISSA QUEL DANNATO AMPLIFICATORE!!!
Non si può lasciarlo penzolare in macchina cosi'.
E' rischioso: se si staccano i cavi, hai un corto sull'alimentazione.
E si spera che il fusibile stacchi. E non sempre succede se hai quello in vetro (AGU).

Poi, occorre sapere esattamente cosa hai comprato: materiale del cavo (sicuro alluminio), sezione, fusibili e quant'altro.
Idem per la massa, che spero sia fissata in un punto ben carteggiato.

Questa è una guida su come si esegue e si dimensiona un cablaggio:

http://angolodelsuono.altervista.org/Cablaggio.html

Tanto per farti un'idea.

Sistemate queste cose, si passerà al resto.
Ma vedendo quello che hai montato e la voglia di non spendere tanto (a dir la verità 200€ da investire in ampli e sub allo stato attuale è uno spreco), direi che forse è il caso di consigliare qualcosa di "anomalo" per questo forum: un BEL subwoofer amplificato, da prendere usato.
Cosi' se ti va bene spendi un 50€ e dovresti essere soddisfatto.
Non tutti i sub amplificati fanno troppo schifo... io conosco un modello della Impact che non suona male per niente. Ma non credo che costi 50€ nuovo.
@djbert:
Bella la tua guida, ti chiedo il permesso di inserire link al tuo sito nella discussione "faq per neofiti".
Il kit che ho comprato è questo:
http://m.ebay.it/itm/261119816319?nav=SEARCH

Ed è già tutto montato, non ho disturbi ne rumori ne niente, sia a volume basso che a volume alto
Pessimi cavi... lo dico per esperienza personale. Quei kit valgono quello che costano, poco.
Quale kit consigli?
Pagine: 1 2 3