25-10-2014, 13:16
Salve a tutti!
Avrei alcuni dubbi da risolvere e spero di riuscirci con i vostri consigli.
Premetto che leggo il vostro forum da diverso tempo, nelle ultime settimane piuttosto assiduamente, ma non sono riuscito a trovare (o a comprendere) una soluzione chiara ai miei dubbi.
Il mio impianto é quello in firma, lo so, attualmente non il massimo ma erano componenti che derivano dalle mie precedenti auto, una sorta di riciclo
Il kit hertz è di almeno 6/7 anni (i woover con il cono a punta esterna) sempre stato pilotato dal Crossfire e devo dire che per la spesa mi ha soddisfatto abbastanza. Il Crossfire e i coral sono più recenti invece il sub Alpine così come lo steg sono stati acquistati solo di recente.
Avendo forse (se il venditore si decide) di acquistare due hertz ml1600 e ml280 vecchio modello (non il doppia onda) come nuovi (mai usati) ad un buon prezzo, avrei bisogno di un consiglio sull'ampli da dedicarvi.
Ora mi striglierete a dovere, lo so, ma devo chiederlo: secondo voi meglio configurare il processore in modalità 3way controllando i mille in modo attivo (eliminando così il fp) o mantenere l'attuale configurazione front/post/sub acquistando i crossover passivi dedicati? Anche se avrete risposto a mille altri di lasciare solo il fa, chiedo perché sulla precedente auto non avevo il pxa e con un solo ampli comandavo il fa mentre al fp avevo lasciato gli ap originali..il risultato era fa nettamente prevalente con un sottofondo dal fp. Ora col processore ho entrambi amplificati e crea un effetto scenico piacevole, dal quale non comprendo le parole di alcuni che dicono il fp "rovinare" la scena.
Da qui la mia domanda, a seconda dei consigli, se utilizzare un 4 canali per pilotare in attivo il fa togliendo il fp o un 2 canali con xover passivo lasciando il fp (anche se non all'altezza).
Ho visto i vostri consigli sui vari finali per un fa dedicato al sq, purtroppo molti old school sono piuttosto introvabili..altri consigliano prodotti più recenti tipo audison lrx o steg k4 02..ho trovato anche un helix 4d competition di cui ho letto bene anche se ad un prezzo piuttosto alto rispetto gli altri due esempi.
Prima che me lo chiediate: ascolto un po' di tutto, dalla dance/house alla musica italiana alla classica (lo so, troppi generi diversi ) e cerco la qualità più che la rumorosità (anche perché per quella mi basta spegnere la curva elaborata dal processore e regolarmi i bassi per pompare il sub!). Budget? Non saprei, io sarei voluto rimanere nelle 300-400€, se avanzo qualcosa metto da parte per idee future, se ne valesse veramente la pena potrei risparmiare qualcosina in più e aumentare un pochino il budget..dipende.
Ah dimenticavo: le portiere sono insonorizzate da me con stp gold e bitume, ap installati nelle sedi degli originali con anelli in mdf; nel caso riesca a prendere ed installare i mille ovviamente migliorerei i lavori in portiera per ottenere il più possibile (ho ancora qualche foglio di stp a casa).
Per ora può bastare, man mano poi esporrò i miei altri dubbi, grazie
Davide
Avrei alcuni dubbi da risolvere e spero di riuscirci con i vostri consigli.
Premetto che leggo il vostro forum da diverso tempo, nelle ultime settimane piuttosto assiduamente, ma non sono riuscito a trovare (o a comprendere) una soluzione chiara ai miei dubbi.
Il mio impianto é quello in firma, lo so, attualmente non il massimo ma erano componenti che derivano dalle mie precedenti auto, una sorta di riciclo
Il kit hertz è di almeno 6/7 anni (i woover con il cono a punta esterna) sempre stato pilotato dal Crossfire e devo dire che per la spesa mi ha soddisfatto abbastanza. Il Crossfire e i coral sono più recenti invece il sub Alpine così come lo steg sono stati acquistati solo di recente.
Avendo forse (se il venditore si decide) di acquistare due hertz ml1600 e ml280 vecchio modello (non il doppia onda) come nuovi (mai usati) ad un buon prezzo, avrei bisogno di un consiglio sull'ampli da dedicarvi.
Ora mi striglierete a dovere, lo so, ma devo chiederlo: secondo voi meglio configurare il processore in modalità 3way controllando i mille in modo attivo (eliminando così il fp) o mantenere l'attuale configurazione front/post/sub acquistando i crossover passivi dedicati? Anche se avrete risposto a mille altri di lasciare solo il fa, chiedo perché sulla precedente auto non avevo il pxa e con un solo ampli comandavo il fa mentre al fp avevo lasciato gli ap originali..il risultato era fa nettamente prevalente con un sottofondo dal fp. Ora col processore ho entrambi amplificati e crea un effetto scenico piacevole, dal quale non comprendo le parole di alcuni che dicono il fp "rovinare" la scena.
Da qui la mia domanda, a seconda dei consigli, se utilizzare un 4 canali per pilotare in attivo il fa togliendo il fp o un 2 canali con xover passivo lasciando il fp (anche se non all'altezza).
Ho visto i vostri consigli sui vari finali per un fa dedicato al sq, purtroppo molti old school sono piuttosto introvabili..altri consigliano prodotti più recenti tipo audison lrx o steg k4 02..ho trovato anche un helix 4d competition di cui ho letto bene anche se ad un prezzo piuttosto alto rispetto gli altri due esempi.
Prima che me lo chiediate: ascolto un po' di tutto, dalla dance/house alla musica italiana alla classica (lo so, troppi generi diversi ) e cerco la qualità più che la rumorosità (anche perché per quella mi basta spegnere la curva elaborata dal processore e regolarmi i bassi per pompare il sub!). Budget? Non saprei, io sarei voluto rimanere nelle 300-400€, se avanzo qualcosa metto da parte per idee future, se ne valesse veramente la pena potrei risparmiare qualcosina in più e aumentare un pochino il budget..dipende.
Ah dimenticavo: le portiere sono insonorizzate da me con stp gold e bitume, ap installati nelle sedi degli originali con anelli in mdf; nel caso riesca a prendere ed installare i mille ovviamente migliorerei i lavori in portiera per ottenere il più possibile (ho ancora qualche foglio di stp a casa).
Per ora può bastare, man mano poi esporrò i miei altri dubbi, grazie
Davide