Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Neodimio o ferrite?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, dovrei cambiare i miei midwoofer ( 2 a porta, attualmente monto gli msd x201) e girando tra i vari marchi mi e capitato d imbattermi in alcuni modelli e/o versioni al neodimio. Io ora vorrei sapere le differenze, pro e contro di questi due tipi di magneti, e a parita di modello che differenze ci sono tra la versione al neodimio e quella in ferrite? grazie in anticipo.
Allora, guarda se tra la versione ferrite e neodimio cambia il valore di BL, se è uguale non cambia quasi nulla, la versione in neodimio è solo più leggera e con meno ingombro, invece se il BL della versione in neodimio è maggiore, oltre che alla riduzione di peso ed ingombro, teoricamente dovrebbe salire di più in frequenza.. in linea di massima sono queste le differenze maggiori, poi potrebbero variare un pò i parametri di qts, qms, qes variando leggermente l'andamento della risposta in frequenza tra le 2 versioni
Quindi a parita di modello con la sola differenza di magnete cambiano appena i parametri alterando la salita del woofer?anche se in linea di massima stiamo li....e come linearita, timbrica e discesa? sono uguali? che differenze ci sono?
si, alla fine devi valutare se ti piacciono di più i parametri di una o dell'altra versione.. e se il costo maggiore vale la resa Smile

c'è da dire poi che per un uso intensivo, tipo in ambito pro, dopo molti anni i neodimio rischiano di danneggiarsi se si rovina la nickelatura esterna (internamente il magnete al neodimio è un insieme di polveri di neodimio ferro e boro, non è una lega fusa) ma è un ipotesi mooolto remota, quasi nulla.
Molti prodotti commerciali in ND tendono a variare molto i parametri se l'uso intenso innalza di molto la temperatura.
e poi... c'è neodimio e neodimio.

quando potete, se i parametri che vi interessano lo consentono, scegliete la cara vecchia ferrite.
Allora come prima cosa grazie per le risposte e i consigli, come seconda cosa invece volevo chiedervi che ap mi consigliereste e se mi conviene aprire un nuovo topic.
Apri un nuovo topic in consigli x gli acquisti!
Forse sarebbe meglio nella sezione altoparlanti
Fai come meglio credi
Pagine: 1 2