31-10-2014, 23:22
Ciao a tutti,
ho una BMW 320 D e90, di serie esce con un impianto alquanto cacoso, sia come sorgente (bmw business 1 din) che come diffusori (coassiali davanti e dietro agli sportelli più due woofer sotto i sedili anteriori).
Ho deciso di upgradare il tutto acquistando:
- sorgente: ALPINE IVE W 535 BT doppio din (uscita 4x50w) + varie interfacce e mascherine;
- diffusori:MB Quart QM200.3 3-WAY
quest'ultimo kit http://www.ebay.it/itm/281303829128?ssPa...1497.l2649 si compone di due midrange che vanno piazzati negli sportelli rimpiazzando i coassiali, due tweters da mettere nel triangolino vicino allo specchietto, due subwofer passivi che rimpiazzano i woofer esistenti sotto il sedile, e due crossover a due vie (medi e alti).
La configurazione connsigliata è quella con un ampli a 4 canali dotato di passa alti e bassi, per collegare rispettivamente in due canali le due vie coi passa alti, e negli altri due i sub con iu passa bassi (150 khz).
Considerato che la radio Alpine esce già 50x4, e che devo mantenere i due coassiali posteriori di cui non mi frega nulla, cosa mi cnsigliate per collegare al meglio l'impianto suddetto.
Potrei collegare 2 canali della radio ai coassiali posteriori, 2 canali della radio ai midrange e tweters (previo crossover) ed amplificare separatamente i sub con un ampli 2 canali (che già possiedo ed è buono) con un filtro passa bassi.
In questo caso mi conviene mettere filtro passa alti prima del crossover ai mid e tweters?
Potrei collegare 2 canali della radio ai coassiali posteriori, 2 canali della radio alle tre vie (mid tweters e sub) cambiando i crossovers e mettendo quelli a tre vie, ma mi sembra male perchè quelli a due vie in dotazione sono di ttima fattura.
Considerato che non voglio un impianto super performante ma che si senta nettamente meglio del suo predecessore, cosa fareste voi per far appattare la settanta avendo l'autoradio alpine suddetta, il kit suddetto ed all'occorrenza un ampli 2 vie 60w rms sony bridgeable?
Grazie dei vostri preziosi consigli,
Daniele
ho una BMW 320 D e90, di serie esce con un impianto alquanto cacoso, sia come sorgente (bmw business 1 din) che come diffusori (coassiali davanti e dietro agli sportelli più due woofer sotto i sedili anteriori).
Ho deciso di upgradare il tutto acquistando:
- sorgente: ALPINE IVE W 535 BT doppio din (uscita 4x50w) + varie interfacce e mascherine;
- diffusori:MB Quart QM200.3 3-WAY
quest'ultimo kit http://www.ebay.it/itm/281303829128?ssPa...1497.l2649 si compone di due midrange che vanno piazzati negli sportelli rimpiazzando i coassiali, due tweters da mettere nel triangolino vicino allo specchietto, due subwofer passivi che rimpiazzano i woofer esistenti sotto il sedile, e due crossover a due vie (medi e alti).
La configurazione connsigliata è quella con un ampli a 4 canali dotato di passa alti e bassi, per collegare rispettivamente in due canali le due vie coi passa alti, e negli altri due i sub con iu passa bassi (150 khz).
Considerato che la radio Alpine esce già 50x4, e che devo mantenere i due coassiali posteriori di cui non mi frega nulla, cosa mi cnsigliate per collegare al meglio l'impianto suddetto.
Potrei collegare 2 canali della radio ai coassiali posteriori, 2 canali della radio ai midrange e tweters (previo crossover) ed amplificare separatamente i sub con un ampli 2 canali (che già possiedo ed è buono) con un filtro passa bassi.
In questo caso mi conviene mettere filtro passa alti prima del crossover ai mid e tweters?
Potrei collegare 2 canali della radio ai coassiali posteriori, 2 canali della radio alle tre vie (mid tweters e sub) cambiando i crossovers e mettendo quelli a tre vie, ma mi sembra male perchè quelli a due vie in dotazione sono di ttima fattura.
Considerato che non voglio un impianto super performante ma che si senta nettamente meglio del suo predecessore, cosa fareste voi per far appattare la settanta avendo l'autoradio alpine suddetta, il kit suddetto ed all'occorrenza un ampli 2 vie 60w rms sony bridgeable?
Grazie dei vostri preziosi consigli,
Daniele