02-11-2014, 02:09
Salve,
Visto che sono in procinto di rifare un po' meglio l'impianto in auto, vi pongo il mio problema fino ad oggi.
L'impianto è quello in firma, attualmente (lo sto rifacendo anche per questo) utilizzo cavo di alimentazione da 4AWG con fusibile da 80A, distributore di alimentazione senza fusibili e massa su un punto della carrozzeria ben scartavetrato a circa 50-60 cm sempre con 4AWG. I cavi sono sottodimensionati perchè ho preso il sub con Steg K2/01 da poco mentre precedentemente era un attivo da 350W; ora non basta ma ho già acquistato un cavo da saldatrice 35mmq.
Fin'ora ha sempre retto tutto, nonostante il fusibile sottodimensionato. I gain dei vari ampli non ricordo esattamente a quanto siano regolati, ma comunque nessuno sopra la metà.
Se alzo il volume della mia sorgente fino a metà, non ci sono problemi, se alzo ancora arrivando verso i 3/4, con canzoni particolarmente ricche di bassi (house/dance in particolare) il sub suona per un poco poi si spegne mentre sia il fa che il fp non danno segni di incertezza nè prima nè dopo questo fatto. Se abbasso il volume di pochissimo o attendo qualche secondo il sub ritorna come nulla fosse successo.
Il problema potrebbe esser dovuto a cosa?
- Se alla sezione dei cavi e/o fusibile a monte, presto saranno sostituiti, quindi no problem.
- Se alla messa a massa non sufficiente, tanto dovrò rimetterla cambiando il cavo di alimentazione, ma c'è qualche modo per capire se possa essere questo? Io quando ho posizionato il bullone sulla carrozzeria ho controllato la tensione col positivo tramite tester e mi dava più di 12V ad auto spenta, quindi ho pensato fosse ben messo, giusto?
- Se alla batteria non sufficientemente potente, ho controllato oggi i dati ed è una Ford originale al Silver Calcium da 80Ah e 700A di scarica, quindi non proprio piccolina. E' sufficiente come batteria o no?
Vorrei sapere le vostre opinioni e controlli da fare in merito al problema, così che una volta finito il lavoro che dovrò fare (sostituire fa, maggiorare i cavi di alimentazione e fusibili, ecc) abbia risolto anche questo inconveniente (lo chiamo così perchè il volume non lo tengo mai oltre metà altrimenti è troppo fastidioso, però vorrei tutto funzionante ad hoc).
Grazie a chi mi saprà dare consigli.
Visto che sono in procinto di rifare un po' meglio l'impianto in auto, vi pongo il mio problema fino ad oggi.
L'impianto è quello in firma, attualmente (lo sto rifacendo anche per questo) utilizzo cavo di alimentazione da 4AWG con fusibile da 80A, distributore di alimentazione senza fusibili e massa su un punto della carrozzeria ben scartavetrato a circa 50-60 cm sempre con 4AWG. I cavi sono sottodimensionati perchè ho preso il sub con Steg K2/01 da poco mentre precedentemente era un attivo da 350W; ora non basta ma ho già acquistato un cavo da saldatrice 35mmq.
Fin'ora ha sempre retto tutto, nonostante il fusibile sottodimensionato. I gain dei vari ampli non ricordo esattamente a quanto siano regolati, ma comunque nessuno sopra la metà.
Se alzo il volume della mia sorgente fino a metà, non ci sono problemi, se alzo ancora arrivando verso i 3/4, con canzoni particolarmente ricche di bassi (house/dance in particolare) il sub suona per un poco poi si spegne mentre sia il fa che il fp non danno segni di incertezza nè prima nè dopo questo fatto. Se abbasso il volume di pochissimo o attendo qualche secondo il sub ritorna come nulla fosse successo.
Il problema potrebbe esser dovuto a cosa?
- Se alla sezione dei cavi e/o fusibile a monte, presto saranno sostituiti, quindi no problem.
- Se alla messa a massa non sufficiente, tanto dovrò rimetterla cambiando il cavo di alimentazione, ma c'è qualche modo per capire se possa essere questo? Io quando ho posizionato il bullone sulla carrozzeria ho controllato la tensione col positivo tramite tester e mi dava più di 12V ad auto spenta, quindi ho pensato fosse ben messo, giusto?
- Se alla batteria non sufficientemente potente, ho controllato oggi i dati ed è una Ford originale al Silver Calcium da 80Ah e 700A di scarica, quindi non proprio piccolina. E' sufficiente come batteria o no?
Vorrei sapere le vostre opinioni e controlli da fare in merito al problema, così che una volta finito il lavoro che dovrò fare (sostituire fa, maggiorare i cavi di alimentazione e fusibili, ecc) abbia risolto anche questo inconveniente (lo chiamo così perchè il volume non lo tengo mai oltre metà altrimenti è troppo fastidioso, però vorrei tutto funzionante ad hoc).
Grazie a chi mi saprà dare consigli.