Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dubbio sui tweeter ml280
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un dubbio sui tweeter hertz ml280 che cercando nel forum non son riuscito a togliermi.
Ho letto diverse discussioni in cui si chiede come posizionare e dove, è la risposta è stata quasi sempre che dipende dal tweeter, solitamente verso il sedile opposto, meglio provare vari orientamenti per scegliere il migliore, fin qui ok.
Attualmente ho i tweeter del kit hertz recuperato dalla precedente auto nell'alloggiamento originale (triangolino specchietti) orientato verso il sedile opposto. Per la taratura, i ritardi, ecc mi sono affidato al processore pxa-h100 con il suo microfono ed ho salvato due regolazioni: una centrata sul guidatore e una sui posti anteriori (teoricamente al centro dei sedili), con il selettore posso passare da una all'altra. Sinceramente io preferisco mille volte quella centrata sul posto guida per ovvi motivi però non so dove sia posizionata la scena perché cambia molto da entrambe le regolazioni.
Siccome ora gli ml280 li vorrei posizionare nel modo migliore, mi sorge il dubbio: ma se io li posiziono ascoltandoli dal posto del conducente, se avessi qualche passeggero in auto, la scena sarebbe comunque sempre migliore al mio posto oppure con il processore posso regolarla anche se sono direzionati al meglio per me? Cioè io vorrei che si potesse sentire bene anche quando ho qualche amico selezionando l'opzione sul processore, però con i tweeter ottimali per me riesco a ricreare la stessa scena come sono posizionati attualmente oppure eventualmente direzionandolo meglio non si può ottenere più di tanto?
Preciso che sul manuale hertz gli ml280 consigliano di indirizzarli verso il sedile opposto e basta.
Mi sembra che ti sei risposto da solo...se fai la taratura dalla tua posizione di ascolto, il passeggero non potrà beneficiare della medesima cosa. Non farà schifo di certo, poi dipende dall'ambiente auto, ma in parte è su tutte così. Per gli orientamenti, già detto. Si deve provare in sede di taratura, evitare riflessioni o altre anomalie dovute al posizionamento, ma non c'è una ricetta pronta per tutti...
(04-11-2014, 06:20 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Mi sembra che ti sei risposto da solo...se fai la taratura dalla tua posizione di ascolto, il passeggero non potrà beneficiare della medesima cosa. Non farà schifo di certo, poi dipende dall'ambiente auto, ma in parte è su tutte così. Per gli orientamenti, già detto. Si deve provare in sede di taratura, evitare riflessioni o altre anomalie dovute al posizionamento, ma non c'è una ricetta pronta per tutti...

Grazie, infatti se sto cercando di farmi con un po' di impegno l'impianto da solo è proprio perchè non volevo la "pappa pronta", altrimenti spendevo meno tempo e soldi andando da un installatore che facesse da sé.
Più che altro speravo in una risposta diversa da quella che mi aspettavo: mi sarebbe piaciuto avere capra e cavoli Tongue
Al 90% del tempo in auto sono solo perchè la uso per recarmi al lavoro, quindi la cosa più logica da fare è tarare bene per la mia posizione, ma quando sale qualcuno ovviamente per fargli sentire la reale qualità dovrei farlo sedere al mio posto.