Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Domanda su watt e pressione sonora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Salve, avrei un dubbio riguardo la relazione tra watt e pressione sonora. Mi spiego meglio, attualmente ho dei sp audio da 16 al neodimio, chiaramente sono ad alta efficienza, e sono pilotati da un ampli da 50w tra l'altro un pò schifosi. Vorrei capire però se nel caso gli dessi 150w, la pressione sonora aumenterebbe notevolmente ? Oppure suonerebbe solamente in modo migliore ?
Spero di essermi spiegato Tongue

Grazie in anticipo
teoricamente ogni raddoppio di watt sono 3dB in più, che corrispondono ad un raddoppio della pressione.. in realtà gli altoparlanti soffrono di compressione dinamica che all'aumentare dei watt aumenta anche l'impedenza su quasi tutto il range di lavoro.. quindi se per esempio da 10 a 20W la pressione media cresce di 3dB, da 20 a 40W sale di 2,5 dB, da 40 ad 80W di 2dB e così via.. ovviamente varia da altoparlante ad altoparlante..
Se sono buoni driver, migliorando l'amplificatore dovresti goderti un suono migliore, l'equilibrio dei componenti è spesso ribadito, oltre che ad avere più pressione se sono più potenti.
Quindi se pilotassi gli sp audio con un ampli da 150w dovrei migliorare notevolmente in termini di pressione ? Grazie Smile
Riuppo il post in quanto ho provato gli altoparlanti in mono ma come pressione sonore non cambia nulla, anzi sembrano che suonino uguale al singolo canale dell'ampli . Colpa dell'amplificatore scarso ?
Per forza..devi provare con un ampli più potente..
(11-11-2014, 18:34 )pluto619 Ha scritto: [ -> ]Per forza..devi provare con un ampli più potente..

Si ma non dovrebbe suonare molto di piú mettendolo in mono ?
Grazie Smile
Quanti ap hai a porta?
(11-11-2014, 19:16 )damiotto89 Ha scritto: [ -> ]Quanti ap hai a porta?

Uno Big Grin lo so che uno non basta ma comunque non capisco perchè l'ap suono praticamente uguale con "50watt" e "140watt"
Beh se ne hai uno allora dovrebbe darti molti piu watt in mono..che ampli è?
Pagine: 1 2 3 4 5