Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Extended range
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16
(12-12-2014, 00:18 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Però con una Clarion Hx-d2 sei già facilitato Big Grin

...e sti ca**i ...
 sicuramente rispetto ad altre sorgenti ti agevola non poco Smile
io ho avuto solo a che fare con fullrange vintage tipo i vecchi philips,ottimi componenti!
(07-11-2014, 23:16 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]Yess! Wink
Comunque sono tutti fullrange come categoria di ap, qualcuno li chiama anche mid-tweeter

I vantaggi sono molti, primo fra tutti l'avere una risposta da 3 vie (il suono viene quasi tutto dai montanti) con la semplicità e stabilità della scena di un 2 vie, il passa alto molto in basso consente molta libertà nella scelta del woofer, la banda "telefonica" , 300-3500hz, essendo emessa da un solo ap è molto stabile e regolare, spesso piatta, poi sono più robusti di un tweeter (per romperli ce ne vuole) e sono anche più direttivi di un tweeter, quindi si rischiano meno riflessioni dell'ambiente sulle alte frequenze..

Questo con i 3" invece con i 2" diventa una via di mezzo con un tweeter normale, ma li puoi tagliare fino a 4-500hz tranquillmente, basta usarne uno con fs bassa (sui 150hz) per contro avendo sd minore sono meno efficienti dei 3" analoghi per costruzione e non ti consentono grandi volumi di ascolto

L'unico "problema" con questa configurazione sono i tagli, quasi tutte le sorgenti non ti permettono tagli bassi sul tweeter, e ti obbligano o ad un passivo o ad un cross attivo esterno/dell'ampli..

Se vuoi fare qualche esperimento, c'è il Tangband W3-881SJF che costa poco e rende molto!

Quando andavo  a scuola io, secoli fà, mi dissero che le dimensioni per riprodurre acusticamente un determinata frequenza sono inversamente proporzionali alla frequenza da riprodurre, per cui per ottenere un miglior risultato è meglio suddividere in più altoparlanti di dimensioni diverse per avere una eccellente risposta musicale, capisco che l'esigenze siano cambiate e vi siano stati miglioramenti tecnici, ma credo che comunque la legge della fisica non si possa cambiare. Pertanto se on ci fossero problemi, impegnativi ma risolvibili, di fase e d'incrocio delle frequenze il numero delle vie dovrebbero essere come le marce della macchina ovvero più ce n'è meglio è in termini di resa prestazioni consumi. non  Era per molti  l'eterno dilemma 3 vie o 4 vie considerando anche il sub? e del resto perchè no anche 5 via con  un supertweeter?Credo che per quanto riguarda l'extender range il discorso sià qual'è la dimensione massima della membrana per poter diffondere neutralmente l'alta frequenza, per non parlare poi delle escursioni delle membrane e relative sospensioni.poi è ovvio che se ho un 5 vie majestic tarato pure male il due vie morel elate suona meglio.
(29-12-2014, 00:55 )turbo16v Ha scritto: [ -> ]non  Era per molti  l'eterno dilemma 3 vie o 4 vie considerando anche il sub? e del resto perchè no anche 5 via con  un supertweeter?

credo che il nocciolo della questione risieda negli incroci, fasi e rotazioni di fase nella gamma utile di ogni componente.
... quindi inseguire i largabanda per far fuori una marea di problemucci
Si suddivide lo spettro in tante fonti diverse solo perché non esiste l'altoparlante ideale: sorgente puntiforme con risposta in frequenza piatta. Il fullrange però ci si avvicina di più di medio e tweeter: non hai il problema dell'incrocio e di eventuali cancellazioni di fase nell'intorno della freq di taglio.
Se il fullrange riproduce in modo soddisfacentemente lineare sia la banda del mid sia quella del tw è una buona soluzione. Soltanto le misurazioni possono dirci se conviene magari aggiungere un supertweeter...
(29-12-2014, 02:53 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Si suddivide lo spettro in tante fonti diverse solo perché non esiste l'altoparlante ideale: sorgente puntiforme con risposta in frequenza piatta. Il fullrange però ci si avvicina di più di medio e tweeter: non hai il problema dell'incrocio e di eventuali cancellazioni di fase nell'intorno della freq di taglio.
Se il fullrange riproduce in modo soddisfacentemente lineare sia la banda del mid sia quella del tw è una buona soluzione. Soltanto le misurazioni possono dirci se conviene magari aggiungere un supertweeter...

Ciò che mi fa credere che l'ex r è un compromesso e non il massimo, anche se elimina problemi di fasi ed altro è anche  la differenza d'escursione del cono alle varie frequenze, ovvio che eliminate le bassissime le differenze risultano minime  ma comunque  ci sono e forse è  per quello che le potenze che sopportano  sono abbastanza basse che abbinate ad una sensibilità bassa non permette di avere volumi molto elevati.
Non ho capito nulla... dico semplicemente che è sbagliato giudicare un tipo di sistema categoricamente. 2 vie, 3 vie, fullrange... non ce n'è uno migliore di un altro: dipende dalla taratura e dai componenti, dipende dall'installazione, dipende dal tipo di musica ascoltata... le combinazioni sono così tante che è impossibile dire qual è il migliore senza scendere in dettagli. Ognuno ha punti di forza e punti deboli. Dire che una Ferrari è meglio di un Hummer non ha senso... prova ad andare nel deserto del Mojave con la rossa!
(29-12-2014, 10:44 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Non ho capito nulla... dico semplicemente che è sbagliato giudicare un tipo di sistema categoricamente. 2 vie, 3 vie, fullrange... non ce n'è uno migliore di un altro: dipende dalla taratura e dai componenti, dipende dall'installazione, dipende dal tipo di musica ascoltata... le combinazioni sono così tante che è impossibile dire qual è il migliore senza scendere in dettagli. Ognuno ha punti di forza e punti deboli. Dire che una Ferrari è meglio di un Hummer non ha senso... prova ad andare nel deserto del Mojave con la rossa!

Sicuramente è una soluzione diversa, che stà diventando quasi uno standard, non dico che è sbagliato ed è meglio un multivia tosto, ma mi lascia perplesso e dubbioso anche perchè a soluzione esoteriche alternative vi è abbinato  spesso un discorso commerciale e come in tutti i componenti di qualità in ambito car rischiano di aver dei costi esorbitanti, chiaro che se uno può  i soldi puo pure bruciarli o straspendere per avere, a volte,  un risultato leggermente migliore, dove il salto d qualità non vale l'enorme differenza di spesa, ovvianente ,come ricordi anche tu, componenti e taratura fanno spesso la differenza.
La mia personale motivazione di usare un full range é l' avere praticamente tutta la banda in posizione favorevole, e poi almeno fino all'anno scorso non era una soluzione così diffusa.


MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16