Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Domanda per i veri professionisti del suono su come migliorare l'impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti!
Sono Vasile e sono nuovo in questo forum, quindi un saluto a tutti!
Avrei una domanda per i veri professionisti del suono riguardante i componenti che potrei cambiare/aggiungere in macchina per avere più suono e soprattutto qualità.
Attualmente ho il sub dell'Alpine da 250w rms amplificato a ponte da un Ground Zero (4 canali) che dovrebbe dargli i watt che servono lasciando liberi due canali. Come mid/tweet ho tutto di serie (alfa 147 2° serie) e nonostante suonino bene, sento che sul davanti manca qualcosa per "farsi sentire" come si deve. Big Grin
Quindi la domanda è: stando su una cifra medio-bassa, come potrei migliorare il davanti? Il mio dubbio maggiore è se prendere un 2 vie con crossover (tipo i pacchetti completi che si vedono della hertz) e pilotare i due medi con i 2 canali restanti dell'ampli oppure prendere dei woofer tipo della ciare (che urlino bene) e dei tweet a parte e pilotare il tutto con un secondo ampli. Mi basterebbero anche dei modelli e delle marche di prodotti molto buoni per sapere di evitare le cinesate.
Il mio scopo è appunto la qualità del suono anche a volume alto. I bassi ci sono già, da migliorare sono i mid e gli alti.
Purtroppo ricevo un sacco di consigli opposti da vari "(non) professionisti del suono" quindi volevo vedere se qua qualcuno riusciva ad aiutarmi.
Grazie in anticipo se avete almeno letto tutto il papiro che ho scritto Blush e spero qualcuno riesca ad aiutarmi
Prevedi di cambiare la sorgente e insonorizzare le portiere? È normale che manchi qualcosa davanti... hai messo un sub con l'impianto di serie Wink
Purtroppo le parole "cifra medio bassa" e "prodotti molto buoni" non vanno spesso d'accordo.

Il primo step è insonorizzare le portiere.
Il secondo è certamente cambiare gli altoparlanti.

Quali dipende sia dal quantificare la "cifra medio bassa" , sia dallo spazio disponibile, specie in profondità, ma questo lo vediamo dopo che avrai insonorizzato.

A rivendere i prodotti siamo in più d'uno sul forum, e sullo stesso è presente una bella guida, e possiamo aiutarti comunque passo passo se hai problemi a proseguire in autonomia.
Grazie mille per le risposte! Stavo cercando una soluzione senza andare ad insonorizzare davanti, quindi migliorare la qualità audio rispetto all'impianto di serie... Purtroppo so che l'insonorizzazione è obbligatoria se vuoi ricevere il massimo dagli altoparlanti che ci metti =( Guardo sul forum allora le discussioni riguardanti i 2 vie e gli woofer per farmi qualche idea, se qualcuno sa darmi qualche dritta su come evitare l'insonorizzazione o se è fattibile e quanto costa farla da sè gliene sarò molto grato =)
Con 120€ e un po' di fatica hai un ottimo risultato. Se pensi che sia giusto investire su quest'auto conviene farla.
Ottimo no.
Medio.

L'ottimo, l'eccellente, é ben altro. ;-)
Nella mia scala ottimo è erroneamente sotto eccellente Big Grin ottimo rispetto alla spesa forse... Esiste una guida per l'insonorizzazione pesante? Che materiali servono oltre ai soliti butile/alluminio e pasta/antirombo?