Alimentare la retrocamera dalla lampadina significa alimentarla solo con la retro inserita..solo che ora che ci penso non va tanto bene avere alimentazione e consenso uguali. ..
meglio alimentazione sottochiave e consenso al bulbo, cosi sarebbe perfetto!
Eh esatto! Ma anche alimentazione sottochiave e consenso dalla retro (magari con diodo) può andare... io per dire non saprei dove andare a guardare nel cambio

(11-11-2014, 20:00 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Eh esatto! Ma anche alimentazione sottochiave e consenso dalla retro (magari con diodo) può andare... io per dire non saprei dove andare a guardare nel cambio 
ok, stasera quando torno a casa provo a ricablarla cosi:
- alimentazione sottochiave (però la devo trovare nel baule...)
- consenso dalla lampadina della retro con diodo (solo 1 verso la radio, giusto?)
Poi vi faccio sapere
Senza fare collegamenti strani per ora: alimenta la camera direttamente dalla batteria e usa il consenso dalla lampadina. Se si accende la radio ancora quando freni il problema è nel consenso... allora prova col diodo (che in effetti è anche più comodo che portare il sottochiave dietro...)
Facci sapere, siamo qui

Le telecamere sono di due tipi. A 3 fili col consenso e con 2 fili senza consenso. Premesso ciò, se il nostro amico ha quella a due fili, ci vuole un diodo con anodo verso la telecamera e l'altro diodo con anodo verso la sorgente. Vanno bene 2 1n4007. I catodi vanno a massa e quindi alla retromarcia.
Ho scoperto l'arcano... in pratica la mia macchina quando freno accende gli stop, ma anche la luce della retro... ecco perchè mi switcha sulla telecamera quando freno...
Però se ingrano la retro si accende solo la luce della retro... Non ho capito come sono collegati
Ho un connettore con 5 contatti, e 3 lampadine... e non ho trovato una coppia di cavi che da 12V solo quando si innesta la retro... boh!
In teoria, se quelle luci non passano dai driver di qualche centralina e il tutto funziona in modo tradizionale, dovresti avere la lampada della retromarcia interrotta a massa. Quando ingrani la suddetta marcia si chiude il circuito a massa. Ma non ho capito quello che hai scritto prima. Cioè, se premi il freno si accende anche la retro? Se è così sicuramente c'è qualcosa che non va nell'impianto dell'auto. Prova a scollegare tutto e vedi se continua a fare questo giochetto
(12-11-2014, 04:58 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Ma non ho capito quello che hai scritto prima. Cioè, se premi il freno si accende anche la retro? Se è così sicuramente c'è qualcosa che non va nell'impianto dell'auto. Prova a scollegare tutto e vedi se continua a fare questo giochetto
Esatto, quando premo il freno si accende anche la luce della retro... ma credo sia fatto cosi apposta
In effetti ci sono 5 cavi nel connettore della plafoniera posteriore, quando ne basterebbero 4 per un funzionamento escludente
Non capisco come funziona, e non riesco a trovare uno schema elettrico
E non può essere. La retro non si deve accendere insieme al freno. Quante lampade ci sono nel faro e a cosa servono?