Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamento amplificatori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti sono nuovo in questo bellissimo forum. Mi presento sono Andrea ed ho un quesito da porvi. Ho appena comprato due amplificatori un rockford fosgate r 400 a 4 canali ed un exs da 300 w in rms a 4 ohm (non mi ricordo il modello) monocanale per il sub. Avevo già fatto un impianto audio per il sub utilizzando un cavo di alimentazione da 20 mm2 che si collegava direttamente all amplificatore(ovviamente con un fusibile da 60 a). Ora ho installato anche il rockford e per fare ciò ho usato uno sdoppiatore di cavo alimentazione con il suo corrispettivo portafusibili. Le mie domande sono:

1) Il cavo da 20 mm2 c'è la fa ad alimentare tutti e due gli amplificatori (per capirci quello che va dalla batteria allo sdoppiatore) ?

2) Il cavo rem posso sdoppiarlo per far accendere tutti e due gli amplificatori (sdoppiarlo con saldatura filo stagno)?

3) La massa di tutti e due gli amplificatori la posso nello stesso punto o devo collegarla in due punti diversi?

Scusate per il disturbo, un saluto e grazie da Andrea.
iper il cavo rem va bene come hai fatto
per la massa è consigliato lo stesso punto quindi va bene
per il cavo bisognerebbe sapere gli assorbimenti degli amply ( intanto se ci puoi dire che fusibili montano ) cosi da capire se va bene o no
Ciao e benvenuto!

1. Il cavo da 20mm porebbe andar bene, ma dipende dall'assorbimento di ampheree dalla lunghezza stessa..il 20mm, dovrebbe essere un 2 awg..se ad asempio, metti 2 metri di cavo, basta un 2 awg, se ne metti 5, per avere lo stesso risultato, sarebbe meglio un 4..

http://www.mariohifi.it/calc_file/wire.htm

Qui viene spiegato bene..

2. Il remote dovrebbe farcela, ma per sicurezza, potresti installare un relè, direttamente dietro alla sorgente, e mandare il filo giallo della sorgente (batteria) al remote degli ampli, così non ti tocca ritirare il filo..

3. Si, la massa può essere in comune, a patto che sia bella grossa, e ben sverniciata..solitamente, si usa la vite d'attacco di una delle cinture dietro..
Grazie mille alle risposte che ho ricevuto. Allora ricapitoliamo, nel remote devo mettere un rele, cosa che non so cosa sia e come si collega. Posso avere maggiori delucidazioni.
I fusibili sono da 30 A e guardando nel manuale di istruzioni r400 fostgate serve un fusibile da 40 A e per il quantum esx da 300 w serve un fusibile da 2x25 A. Mi sa che ho toppato alla grande. Che ne pensate?
ti servirebbe un 35mm2 come cavo alimentazione
per il remoto puoi tenere come hai fatto non ci sono problemi
(15-11-2014, 20:59 )pluto619 Ha scritto: [ -> ]Ciao e benvenuto!

1. Il cavo da 20mm porebbe andar bene, ma dipende dall'assorbimento di ampheree dalla lunghezza stessa..il 20mm, dovrebbe essere un 2 awg..se ad asempio, metti 2 metri di cavo, basta un 2 awg, se ne metti 5, per avere lo stesso risultato, sarebbe meglio un 4..

Attenzione! Un 2 awg musura 33.6mm2 mentre un 4awg misura 21.2mm2.

Comunque un 4 awg dovrebbe bastare per un assorbimento fino a 95A e nel tuo caso può andare
Un 4 awg arriva ad un massimo di 60 A con 5 m di lunghezza
(15-11-2014, 21:45 )Densj84 Ha scritto: [ -> ]
(15-11-2014, 20:59 )pluto619 Ha scritto: [ -> ]Ciao e benvenuto!

Attenzione! Un 2 awg musura 33.6mm2  mentre un 4awg misura 21.2mm2.

Comunque un 4 awg dovrebbe bastare per un assorbimento fino a 95A e nel tuo caso può andare

Si scusate, ho fatto confusione...

8awg<4awg<2awg<1awg<0awg<00awg<000awg
Dove posso trovare uno sdoppiatore portafusibili con entrata cavo da 35 mm2 e uscita cavo 20 mm2
Sulla baia senza problemi, o da uno degli installatori qui sul forum..se ti serve anche il cavo di alimentazione, chiedi dei preventivi qui sul forum..

Se ti serve solo lo sdoppiatore, anche in un negozio di car audio qualsiasi, dovrebbero averlo..

Devi cercare "distributore di corrente"..
Pagine: 1 2