21-11-2014, 03:12
(21-11-2014, 02:26 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Già se scrivi "bobbina" poi non andare troppo sul tecnico
- non è detto che un'impedenza alta sia legata soltanto allo spessore del conduttore. Essendo l'impedenza un rapporto tra fasori, quindi una funzione della frequenza, i fattori che infuiscono sono più di uno, inoltre quella che leggi nei dati è l'impedenza media... il che vuol dire che per esempio su 4ohm medi avrai un picco di 30 alla freq. di risonanza per poi scendere in altri punti dello spettro anche sotto i 4ohm. Secondo quello che dici tu una cuffia da 600ohm suona da dio su alcune frequenza e peggio su altre?
- parli di "attrito"... intendi quello eletteomagnetico che si genera per i campi magnetici generati dal magnete permanente e dalla bobina eccitata? Ok, però ti contraddici da solo perché se veramente un'impedenza più alta crea meno attrito, allora il coefficiente di smorzamento sarà più basso, non più alto, e allora i movimenti del cono saranno meno precisi... esattamente il contrario. Per fortuna che non è così. Hai parlato di c. di smorzamento "migliore"... ho inteso che volesse dire "più alto", visto che solitamente si cerca un transitorio breve.
- l'impedenza influisce sul peso mobile del diffusore... cioe? La massa mobile dipende da altri fattori meccanici, non elettrici... è come dire che un resistore da 10ohm pesa meno di uno da 20k.
Se come dice Marco i parametri T&S, che ricostruiscono un modello, fisico/matematico abbastanza preciso del diffusore, sono gli stessi, la risposta in frequenza è la stessa. Il bello è che nemmeno studiando bene tutti i parametri si riesce a capire come suona un trasduttore... e secondo te guardando l'impedenza puoi dire che uno ha una risposta più morbida e precisa di un altro... Magari!
Come hai detto tu ho cercato su google e riporto un estratto dal sito di AKG:
So-called low impedance headphones may vary from 75 ohms up to about 150 ohms. Phones in this impedance range may be directly plugged into the headphone jack routinely found on recording and playback equipment. Higher impedances, such as 600 ohms, are more useful in studio installations where many units may be wired in parallel for studio monitoring applications.
Headphone sensitivity is usually stated as the in-the-ear sound pressure level produced by one milliwatt (mW) of audio input. Typical sensitivity ratings of AKG headphones run from 88 dB per mW to 105 dB per mW. You can see that very little power is needed to drive a stereo headphone pair to very high listening levels.
Doing a little bit of math will show that a signal of .775 Vrms will produce one mW in a 600 ohm load. That same signal will produce 8 mW in a 75 ohm load, a difference of about 9 dB. So it is clear that 600 ohm phones and the lower impedance models should not be intermixed in the same application. The 600-ohm models are more rugged than low impedance models in that the higher resistance coils are less susceptible to burn out than low impedance models.
To produce 200 mW in a 600-ohm load a signal of 11 V is needed. This shows that the advantage of high impedance headphones is that they can be used with almost any amplifier output without any risk of being damaged by overload, and you can connect up to 10 or more pairs to the same output. However, they may be not loud enough with some portable recording devices.
Low impedance headphones will sound louder with devices with low output voltages such as portable MD recorders etc., you cannot use more than one pair of headphones at the same output simultaneously.
Lo trovo interessante, espone alcune differenze e alcuni vantaggi di un'impedenza alta/bassa. Non si sbilancia su come suona un diffusore, perché non ha senso.
Però prendiamo per esempio Audison Thesis: sono il top di casa audison, e non credo di poter essere smentito, e i diffusori sono a 6ohm, contro i canonici 4ohm (in auto). Questo non vuol dire che tutti i diffusori con un'impedenza più alta hanno una risposta migliore... è un parametro di progetto come un altro, ma è il progetto nel suo complesso che determina come suona un trasduttore.
Il fatto che lo dica tanta gente non lo rende esatto... usiamo delle argomentazioni. Le mie sono la teoria che ho appreso durante la preparazione degli esami di elettrotecnica e controlli automatici.
Attenzione: non ho detto che in assoluto non è vero che un'impedenza più alta è preferibile... di sicuro non per i motivi che hai esposto prima.
Non intendevo dire che più è alta l'impedenza meglio suona un diffusore... anzi l'ho specificato prima "Di contro ci sono due cosette, in primis un altoparlante con impedenza alta (anche più di 8ohm) visto che si parla di subwoofer offre una risposta più calda e morbida, migliore quindi. Vedete le cuffie a 600ohm, per esempio. (anche se questa regola NON vale sempre a prescindere."
Non sto dicendo che un'impedenza più alta suona migliore a prescindere, come un diffusore non suona sicuramente meglio aumentando o abbassando la sensibilità o abbassando l'impedenza. Sto solo dicendo che molte marche di prestigio usano l'alta impedenza per avere una risposta più morbida, akg da te citata ne è un esempio, Se fosse come dite voi cuffie da 600 ohm non dovrebbero nemmeno esistere perchè ci vuole un amplificatore con le palle per farle suonare e sarebbe solo uno spreco di risorse e se, ripeto, è come dite voi, gli ingegnieri di tantissimi grandi nomi da lodare in ambito hifi sarebbero solo dei coglioni, e credo che già questo la dice lungaa. Quindi se esistono alte impedenze è perchè qualitativamente il suono camba MA attenzione non sto dicendo che se la denon adesso cambia l'impedenza delle mie urban raver (32ohm) e la manda a 1kohm suonano meglio di come fanno ora.
Poi non lo so, se ciò non è vero boh, in questo forum le regole dell'elettroacustica cambiano, visto che in tutti gli altri forum che ho frequentato anche moltissimi esperti sono d'accordo con me, o per meglio dire non è che sono d'accordo con me sto riportando quanto osservato da loro.
Comunque bella mossa attaccarsi agli errori di ortografia
Dico soltanto se si ha a disposizione un buon amplificatore e se si vuole qualità di preferire impedenze più lontane dallo 0 (se si hanno più varianti dello stesso diffusore! )
Ed infine tanto a parlare che i valori sulla carta alla fin fine dicono poco o nulla... e ci affidiamo ai valori di thiele e small, coerenza