Ciao a tutti. In che modo influenza il diametro del rame delle induttanze nei crossover? Ad esempio in questo quà ho notato che hanno lo spessore differente, ossia:
induttanza passa-basso da 0.27 mH 1.2mm, e quella del passa-alto sempre da 0.27 mH ma da 0.8mm.
Inoltre quali sono i sintomi di una bobina che satura?
Avrei bisogno anche di un aiuto sulla sezione "Contour Equalizer Jumper", posso eliminarla direttamente (eventualmente aggiungerla dopo se il suono non mi soddisfa) oppure non mettendola stravolgerei la risposta totale?
Per il diametro del conduttore deve essere per un fattore di potenza, ai tweeter va meno corrente che ai woofer e di conseguenza il conduttore deve essere dimensionato di conseguenza. Quel condensatore in parallelo potresti anche toglierlo...
induttanza con filo di sezione maggiore ha minore resistenza (cosa buona e giusta) ed è idonea per potenze superiori.
ok.. realizzando il crossover (prima di passare a quello definitivo) facendo delle prove con delle bobine che ho già da 0.75 noterei dei cambiamenti evidenti vista la differenza di spessore (0.75mm a 1.2mm) ?
Rieccomi a rompere le scatole! per non aprire una nuova discussione continuo questa.. ora il dubbio sta nei condensatori e il voltaggio.. quanti watt possono reggere i condensatori da 100v? Purtroppo quello da 33uf in negozio non lo avevano disponibile se non da 100v, e non ce l'ho fatta a resistere e l'ho montato.. (è su una cella di compensazione d'impedenza, quindi in parallelo sul cross del woofer) cosa succederebbe nel caso gli dessi troppa potenza?
Inoltre (ci ho pensato dopo) ma se ne prendessi 2 da 16uf 100v e li collegassi in parallelo in modo da ottenere 32uf il voltaggio resterebbe sempre 100 o raddoppierebbe?
100V sono sufficienti per il segnale amplificato... Solitamente la potenza dissipabile non è un dato primario nella scelta del componente. Di che potenze stiamo parlando?
Se ne metti 2 in parallelo dimezzi la ESR ma la tensione applicabile rimane 100V.
120 rms, è uno steg qmos 120.2, su un 2 vie con woofer e tweeter coral prx, ma raramente ascolto a volumi alti.
Invece sono ancora indeciso se cambiare le bobine, sono ancora le audiocomp first da 0.75 mm, di più grosse in negozio hanno solo quelle da 1.2 mm ma vengono 13 euro l'una, e non so nemmeno se ne valga la pena, voi che ne dite?