Buonasera a tutti!
nel mio sistemino home vorrei amplificare una coppia di casse... e fin qui è facile... però lo vorrei fare collegando gli ap a 2 amplificatori e con un interruttore scegliere quale amplificatore utilizzare di volta in volta...
note: casse passive e l'interruttore è da inserire sull'alternata...
è possibile secondo voi?
vi allego un disegnino scusate ma nn sono capace a disegnare!!!
Direi di sì... però non ti lamentare se peggiora il segnale
Ma direttamente non puoi collegare a entrambi gli ampli e poi ti ricordi di usarne uno alla volta? Perché tutte le volte 4 interruttori diventa una bega...
con due doppi deviatori, diventano solo due levette da azionare,
e si commuta un canale alla volta
Si può fare anche con dei relè e uno switch. Ma non ho capito se vuoi pilotare per forza gli attuatori dei relè con la tensione di rete
Mi sono accorto che ho sbagliato dei collegamenti. Non è facile col Paint XD
io mi sono arreso dopo aver seguito due percorsi
Ho rimosso l'immagine precedente per mettere quella corretta
Se fai i collegamenti corretti, ottieni il seguente funzionamento:
12 volt assente - i relè in una condizione di riposo switchano la corrente di rete e le uscite per le casse sull'ampli 1.
12 volt presente - i relè in una condizione di eccitamento switchano la corrente di rete e le uscite per le casse sull'ampli 2.
Mi sembra molto semplice.
P.s. I relè sono relè deviatori tutti due vie, uno scambio, (attuatore 12 volt e contatti 250volt 8A)
Così ha più senso
grazie mille ragazzi!!!! questo week ci studio e vi faccio sapere!!! bene bene
scusate ma non posso utilizzare un relè solo ma a monte dell'alimentazione? e le uscite delle casse le metto in parallelo senza altri relè?
cosi se un amp è spento il relè attiverà l'altro amp e viceversa