salve a tutti essendo arrivato ad un punto finale nel mio impianto e non avendo piu' voglia di cambiare i componenti(per il momento) vorrei cimentarmi nel tweaking piu basilare
Premetto che ho buona manualita con stagno saldatore etc
Descrivo gli ampli e i loro utilizzi:
Steg k201 per sub
Audison vr206evo per tweeter
Audioqueest aq190 per woofer
Mi piacerebbe effettuare tweaking lievi che diano soddisfazione
Tipo condensatori tipo operazionali etc
Grazie in anticipo a tutti ragazzi
Nessuno puo' consigliarmi qualcosa?
Quanto ne sai di elettronica?
(06-12-2014, 11:51 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Quanto ne sai di elettronica?
Credo certamente di non essere in grado di cambiare un operazionale con un alrto vedenolo solo dal datasheet
Pero' ho la manualita'
Apposta ho detto tweaking base
Un tweak sugli operazionali si puo sempre fare. Il problema è il costo di certi operazionali. Ed è un tweak che si puo fare sul preamp. Il problema è quanti ne devi cambiare e se il gioco ne vale la candela. Inoltre sarebbe anche giusto montare uno zoccoletto 4+4 pin per cambiare in qualsiasi momento gli opamp. La pedinatura degli opamp doppi è al 95% sempre la stessa. Si potrebbe anche aumentare la tensione sul pre adottando certi opamp. Per un tweak di un certo livello bisogna puntare sui burr brown tipo opa275 o opa2134. Poi ci sono anche quelli a bjt ma costano veramente tanto. Un altro tweak interessante, più una finezza, ma che si può fare senza grossi problemi è quello di mettere due condensatori da 100nf da saldare direttamente sul pin 8 e massa e pin 4 e massa
(06-12-2014, 22:33 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Un tweak sugli operazionali si puo sempre fare. Il problema è il costo di certi operazionali. Ed è un tweak che si puo fare sul preamp. Il problema è quanti ne devi cambiare e se il gioco ne vale la candela. Inoltre sarebbe anche giusto montare uno zoccoletto 4+4 pin per cambiare in qualsiasi momento gli opamp. La pedinatura degli opamp doppi è al 95% sempre la stessa. Si potrebbe anche aumentare la tensione sul pre adottando certi opamp. Per un tweak di un certo livello bisogna puntare sui burr brown tipo opa275 o opa2134. Poi ci sono anche quelli a bjt ma costano veramente tanto. Un altro tweak interessante, più una finezza, ma che si può fare senza grossi problemi è quello di mettere due condensatori da 100nf da saldare direttamente sul pin 8 e massa e pin 4 e massa
La cosa che mi chiedo e' posso prendere qualsiasi operazionale e montarlo o ci sono criteri per i quali montandone uno o un altro rischierei di bruciare tutto?
Per i condensatori cosa posso fare?
(06-12-2014, 22:33 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Un altro tweak interessante, più una finezza, ma che si può fare senza grossi problemi è quello di mettere due condensatori da 100nf da saldare direttamente sul pin 8 e massa e pin 4 e massa
... che aiutano a ... ?
chiedo per curiosità infinita
anche se non mi metto a farli 'sti tweak (per adesso)
I condensatori messi in quel modo mandano a massa le spurie presenti nella corrente e quindi non te le ritrovi in uscita. Cosa importante visto e considerato che il segnale di uscita è una modulazione della corrente presente nel circuito in base al segnale di ingresso.
Gli op amp non vanno scelti a casaccio ovviamente. Ci sono op amp per vari tipi di segnale. Ci dobbiamo orientare su quelli audio. Inoltre ogni opamp ha una configurazione interna che lo rende peculiare. Ad esempio un opamp può essere sviluppato a fet, a bjt o a mos e li possiamo scegliere per esempio in base alle impedenze di ingresso e di uscita o in base alla tensione di alimentazione. Queste in parte si possono decidere all'esterno dell'opamp. Cioè abbiamo dei range che dobbiamo rispettare. Ma grosso modo si possono intercambiare senza rispettare regole rigide. Ovviamente studiando il circuito possiamo ottimizzare il tutto e sfruttare l'opamp al 100% che non è possibile sostituendo semplicemente il componente. Questo non significa che non sia giusto provarci e capire cosa ci gusta di più
(06-12-2014, 23:19 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]Questo non significa che non sia giusto provarci e capire cosa ci gusta di più
ok grazie
non so se è ancora di moda,
ma qualche anno fa ho visto che si usava molto sostituirli su schede audio PCI