grazie per il +1
come mai 2 woofer da 10cm? non fai prima a metterci, chessò, un bel 16,5 ? con 2 da 10cm puoi aumentare l'efficienza (sempre che lo stereo regga.. sei costretto a collegarle in serie.. +3dB) ma l'estensione in basso resta la stessa
in edit:
ah ecco, non avevo letto l'edit
il sub sottocruscotto è una gran cosa, ma anche nel bagagliaio di bei sub che lavorano bene in 30lt ce ne sono, tipo il mio
![Tongue Tongue](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/tongue.gif)
Anche i sonata arctica vanno bene, hanno brani con un basso veloce come un po' tutti i gruppi power metal... se ti piace come suonano le tue casse con questi non dovresti avere problemi con nessun brano o quasi.
@RatInACage: non c'è di che, meritatissimo come sempre
![Wink Wink](https://www.professionistidelsuono.net/forums/images/smilies/wink.gif)
Adesso so bene o male cosa influenza la dispersione dei miei bassi. 10cm perché la mia auto ha solo queste predisposizioni e non ho dove mettere woofer da 16,5 che vorrei mettere ma non posso senza fare modifiche agli sportelli... e purtroppo l'auto non è mia e non posso permettermi di fare modifiche visibili, per questo volevo sfruttare le prdisposizioni, il sottosedile, il sotto cruscotto, la mensola posteriore... tutto ciò che mi è possibile insomma! è questa la mia più grande difficoltà, non poter modificare nulla, solo "integrare".
Per i woofer da 10, lo so che non mi danno estensione in basso causa la loro ridotta dimensione, ma pensavo potessero almeno un po' migliorare la situazione, con le coassiali anteriori (sxe-1025s) che ho ora la cosa ha funzionato e non è che sono tutta sta potenza, magari mettendo due woofer puri della stessa dimensione e 2 tweeter da qualche parte pensavo che la scena sonora ne potesse beneficiare... no?
@TreLuppoli: Si infatti è così come dici tu, il 95% dei brani suona bene. Delle volte però sento dei problemi tipo voci davvero troppo poco realistiche, ma la cosa si presenta di rado. Il 90% del tempo le voci sono chiare, cristalline e di qualità, ma ci sono situazioni in cui ci sono davvero picchi verso il basso e sto indagando sul problema perché mi sa di aver danneggiato le coassiali anteriori che la fanno da padrona sulle voci... In particolare credo di averle o sconate non rendendomi conto della loro presenza durante i bass test per i subwoofer che ho ora o forse si sono danneggiate perché pochi giorni fa mi sono accorto che, causa fretta di installare l'impiantino, le avevo collegate al contrario (sfasandole insomma) e adesso che le ho collegate nel modo corretto, incredibile ma vero, la scena sonora ne ha risentito! Lo so che la cosa non ha senso e che si possono tranquillamente collegare gli altoparlanti invertendo le polarità senza danneggiarli, ma non so proprio cosa possa essere la causa, non mi capacito di come collegandole nel modo corretto il suono peggiori...
Ragazzi, siete totalmente OT.
Aprite un topic nuovo, in caso.
MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.
@MondoTecnico invece di una coppia di coassiali, metti dei mid woofer da 10 e dei tweeter separati. Genericamente invertendo la fase elettrica ai coassiali potrebbe saltare il tweeter o non suonare completamente. ma se non è saltato magari sono saltiti per dei bassi esagerati. Comunque se cerchi dei coassiali o anche mid e tweeter separati che la scena migliora, se giri ci sono dei 10cm che hanno una resa bella cattiva. eventualmente avendoli in plancia vedi che litraggio può avere l'alloggio degli ap e in caso puoi mettere del fono assorbente e dovresti anche vedere a che frequenza tagliarli e incrociarli con il sub.
Ascolti metal, quindi, non è che il doppio pedale di portnoy dispiaccia poi tanto quando ti cambia il battito cardiaco!
Effettivamente si parlava di una ford fiesta 2006!
Come dice Marco ti conviene aprire una discussione sul tuo personale impianto.
Comunque nella vecchia auto avevo due hertz hv100 a cruscotto in predisposizione e due tweeter hertz serie dieci... a parte il tweeter che poveraccio non era un granché devo dire che il 10cm si faceva sentire per essere così piccolo.