Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sorgente per iniziare e in prospettiva futura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
No il dsp è un acronimo che significa digital sound processor. Nel car audio è quel dispositivo dotato delle solite funzioni tipo filtri ed equalizzatore, un pò più completo, ma inoltre ti da la possibilità di ritardare a tuo piacimento i vari diffusori in modo da centrare virtualmente la scena sonora. Tu all'interno dell'auto, seduto sul sedile guida, hai il lato sx più vicino rispetto al lato dx. Quindi l'effetto stereo ce l'hai se ti siedi sul freno a mano. Siccome, per quanto uno sia fanatico dell'audio, non è proprio piacevole questa posizione, e data l'impossibilità di guidare, la soluzione è quella di spostare virtualmente gli altoparlanti. Visto che il punto di ascolto è decentrato avrai il suono del lato sx che arriva prima rispetto rispetto al lato dx. Ritardando il lato sx sposti virtualmente il punto di emissione come se montassi l'altoparlante fuori dallo sportello. Questa è una spiegazione semplice, ma le cose si fanno più complesse, ma più interessanti, quando questo discorso lo riporti sui semplici 5 punti di riproduzione e cioè 2 tweeter, 2 woofer e un subwoofer. Tutti i diffusori hanno un punto di emissione diverso per forza di cose. Avrai i woofer che li senti provenire dal basso, i tweeter sparati in faccia e il subwoofer alle spalle. Ritardando i vari punti di emissione correttamente puoi riportare tutto sul sedile sx. Spero di essere stato chiaro.
(15-12-2014, 08:38 )mazzolo130 Ha scritto: [ -> ]No il dsp è un acronimo che significa digital sound processor...
Chiarissimo e interessantissimo: grazie!!! Strano che scrivendo "dsp" o "dsp sorgente/autoradio" su google non si trovi nulla (tranne altri siti e forum dove si accenna solo alla presenza/assenza del dsp.

Per il resto che ne pensi dell'X560BT che a conti fatti (non ho trovato i jvc usati, il 6400 non lo potrei provare perché troppo lontano da dove vivo) sembra essere ora il primo candidato?

ps: io il dsp in genere lo faccio con il fader...sigh...che vergogna...
Ho appena trovato un DEH-7300BT a 50€ nella mia zona; il prezzo mi sembra interessante ma ha l'USB e l'AUX frontali che non mi piace per il motivo estetico (avere la chiavetta e il filo che spuntano fuori dal cruscotto) e precauzionale (possibile rottura/danneggiamento pervurto accidentali).
L'MVH-X560BT ha entrambi posteriori e l'ho trovato a 100€ nuovo.
Non capisco però come qualità quale sia migliore.
Cosa consigliate?
Grazie
Pagine: 1 2 3 4