15-12-2014, 08:38
No il dsp è un acronimo che significa digital sound processor. Nel car audio è quel dispositivo dotato delle solite funzioni tipo filtri ed equalizzatore, un pò più completo, ma inoltre ti da la possibilità di ritardare a tuo piacimento i vari diffusori in modo da centrare virtualmente la scena sonora. Tu all'interno dell'auto, seduto sul sedile guida, hai il lato sx più vicino rispetto al lato dx. Quindi l'effetto stereo ce l'hai se ti siedi sul freno a mano. Siccome, per quanto uno sia fanatico dell'audio, non è proprio piacevole questa posizione, e data l'impossibilità di guidare, la soluzione è quella di spostare virtualmente gli altoparlanti. Visto che il punto di ascolto è decentrato avrai il suono del lato sx che arriva prima rispetto rispetto al lato dx. Ritardando il lato sx sposti virtualmente il punto di emissione come se montassi l'altoparlante fuori dallo sportello. Questa è una spiegazione semplice, ma le cose si fanno più complesse, ma più interessanti, quando questo discorso lo riporti sui semplici 5 punti di riproduzione e cioè 2 tweeter, 2 woofer e un subwoofer. Tutti i diffusori hanno un punto di emissione diverso per forza di cose. Avrai i woofer che li senti provenire dal basso, i tweeter sparati in faccia e il subwoofer alle spalle. Ritardando i vari punti di emissione correttamente puoi riportare tutto sul sedile sx. Spero di essere stato chiaro.