Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto!!..doppia bobina in mono!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ragazzi..ho paura di aver commesso una bella cappella!!!..[Sad]

dato che non sapevo come collegare un sub in doppia bobina prima di creare una discussione nel forum ho collegato il mio sub all'amply come se fosse un monobobina normale..

..ieri un mio amico ha sentito che il sub suonava stranamente e dopo aver visto i collegamenti che avevo fatto ha tirato due bestemmie e ha toccato il centro del sub...era diventato caldo dopo2minuti che era acceso...

..il mio sub ormai è un mese che lavora a sto modo ma non mi sembri suoni male..

..ho rovinato qualcosa??..il sub è daneggiato??...

..cmq ora per sicurezza l'ho scollegato per evitare l'inevitabile..

..potete darmi qualche consiglio??..

Stefano86
che sub è?
con che ampli l'hai tirato???
suona ancora???
se suona fa dei rumori strani metre suona???
x collegarlo devi vedere se vuoi fare (in realtà dipende dal sub e dall'ampli) un collegamento in serie o in parallelo (è una cosa semplicissima)
mannaggia a te potevi dirlo prima spero che nn abbia fatto danni...
ma se l hai collegato come un monobobina normale, avrai 1 piu e 1 meno e andra una bobina sola..
credo..
cmq per vedere se hai combinato qualcosa a livello strutturale, premi sul cono con mano aperta al centro piu o meno e simula il reale movimento del cono..
se noti rumori tipo sfregamento o che gratta, hai ovalizzato il centratore della bobina..e s sistema..[Wink]
dobbiamo cercare di capire meglio che collegamento hai fatto..

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
per pj..

il sub è uno shark sw-12pmf e l'amply è un megakick imperator2000..
..cmq fa uno strano rumore solo quando alzo a palla l'impianto..

..senno il suono nn è ne distorto ne altro..

..i collegamenti in pratica ho collegato il più e il meno dell'amply a i conettori del sub..dopo faccio una foto al collegamento e la inserisco così forse capite meglio..

Stefano86
si ok ma ogni bobina ha un + e un -..
se t sei collegato normalmente ad un + solo e un - solo allora va solo una bobina..
ps..dato il sub penso che anche col collegamento ottimale farebbe strani rumori..[8D]

[:29]CHI NON VIBRA..PAGA PEGNO!![:29]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Stefano86</i>
<br />per pj..

il sub è uno shark sw-12pmf e l'amply è un megakick imperator2000..
..cmq fa uno strano rumore solo quando alzo a palla l'impianto..

..senno il suono nn è ne distorto ne altro..

..i collegamenti in pratica ho collegato il più e il meno dell'amply a i conettori del sub..dopo faccio una foto al collegamento e la inserisco così forse capite meglio..

Stefano86
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
se fa rumori strani solo a volume alto nn è detto che abbia fatto danni
dovresti postare comunque i dati tecnici dell'ampli e del sub in modo da poterti dire come collegarlo
marco..certo che sei cattivo!!!..[Sad][Sad]

..c'è l'hai a morte con il mio povero shark!!..[:0][:0]

..comunque...

..per PJ questi sono i dati tecnici del sub..

Subwoofer Shark SW12PMF
Diametro : 12" (30cm)
Magnete : doppio allo s****io da 100oZ
Bobina : high power in alluminio
Membrana in fibra di vetro
Sospensione in gomma estremamente flessibile
Cestello in alluminio
Push terminals professionali
Impedenza : 4ohm
Risposta in frequenza : 27Hz - 800Hz
Potenza massima : 1800W
Potenza RMS : 1000W
SPL:89db

l'amply posso dirti che è un megakick imperator 2000w..fa500rms a 4ohm e 1000a2ohm..4canali..classeA..filti di regolazione frequenza da50 a 270hz per i bassi mi pare e qll per gli alti non me li ricordo ma per il sub non credo servano..

Stefano86
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Stefano86</i>
<br />marco..certo che sei cattivo!!!..[Sad][Sad]

..c'è l'hai a morte con il mio povero shark!!..[:0][:0]

..comunque...

..per PJ questi sono i dati tecnici del sub..

Subwoofer Shark SW12PMF
Diametro : 12" (30cm)
Magnete : doppio allo s****io da 100oZ
Bobina : high power in alluminio
Membrana in fibra di vetro
Sospensione in gomma estremamente flessibile
Cestello in alluminio
Push terminals professionali
Impedenza : 4ohm
Risposta in frequenza : 27Hz - 800Hz
Potenza massima : 1800W
Potenza RMS : 1000W
SPL:89db

l'amply posso dirti che è un megakick imperator 2000w..fa500rms a 4ohm e 1000a2ohm..4canali..classeA..filti di regolazione frequenza da50 a 270hz per i bassi mi pare e qll per gli alti non me li ricordo ma per il sub non credo servano..

Stefano86
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
senza offesa ma effettivamente come comp non è che siamo granchè ma cmq proviamo a farli suonare....
puoi provare a collegare le due bobine una per ogni coppia di canali
cioè essendche è un 4 ch lo ponticelli per farlo diventare un 2 ch e colleghi ad ogni canale una bobina (l'ampli è solo per il sub vero???) in modo da fare lavorare tranquillo sia l'ampli e sia il sub se non ci sono problemi così sipuò provare il collegamento delle bobine il parallelo (ma qst è una cosa che vedremo dopo che lo hai sentito con la prima configurazione che ti ho detto...)