21-12-2014, 07:50
21-12-2014, 22:49
Ricordo a tutti gli utenti che rispondere tanto per, senza dare nulla di concreto, equivale a spam.
Se non si é in grado di rispondere, o di dare un parere costruttivo, meglio seguire, leggere, e imparare tutti insieme, facendo domande, eventuali, tanto più se le poche risponde tecniche fornite sono anche pesantemente errate.
Non siamo al bar, grazie.
MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.
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22-12-2014, 04:57
(21-12-2014, 06:15 )pironman Ha scritto: [ -> ](20-12-2014, 03:52 )RatInACage Ha scritto: [ -> ](20-12-2014, 03:38 )MondoTecnico Ha scritto: [ -> ](20-12-2014, 03:15 )pironman Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, possiedo due altoparlanti da 250mm con Qes = 0.36, Qts = 0.31, Fs = 33 Hz, con questi valori potrei realizzare un sub sia a linea di trasmissione che reflex.
Considerando che sarei più per il reflex, principalmente per motivi di spazio (facendo due conti veloci, un sistema di questo tipo a linea di trasmissione verrebbe più grande), voi che sistema mi consigliate? pro-contro di entrambi?
grazie
Per grandi linee, col reflex si dovrebbe scendere di più mente col box chiuso si avrebbe più controllo.
Ma ci sono subwoofer progettati per il reflex e altri per la cassa chiusa e non credo che ne gioverebbero a vedersi in un box non loro.
Di contro, ovviamente, col reflex hai meno controllo e col chiuso scendi meno in basso.
Personalmente adoro la cassa chiusa perché la vedo più qualitativa, ma se vuoi spl vai di reflex, se il subwoofer lo permette.
Posta tutti i parametri t&s
in automobile il discorso è un pò diverso, a parità di dB la cassa chiusa scende di più di un reflex, ovviamente è meno efficiente ma molto più lineare, questo perchè in un volume piccolo come quello di un'automobile c'è un incremento esponenziale del livello sulle bassissime, che linearizza il normale calare a circa 12dB/ottava della cassa chiusa, e rende più difficile ottenere lo stesso risultato con un reflex che deve essere accordato in modo particolare, detuned, altrimenti tende ad enfatizzare solo una gamma di frequenze, intorno alla frequenza di accordo
ciao! beh il sub che devo fare non è per auto, comunque io non sono un esperto, ma non sono totalmente d'accordo. in macchina ho un subwoofer jbl cs1214, acquistato in casa chiusa, ho poi realizzato un reflex (nonostante l'altoparlante sia adatto a cassa chiusa), e scende decisamente di più, oltre a fare un suono (per i miei gusti) più bello.
Il transflex l'avevo realizzato con i coni che ora voglio utilizzare per il reflex. mi spiego, sono due altoparlanti che mi aveva regalato mio nonno, non conoscendo i parametri avevo realizzato il transflex, accordato a 45 Hz. il suono è molto bello, bassi veramente potenti, ma è un suono dolce, rende molto di più in canzoni con bassi costanti (tipo certe canzoni hip hop) piuttosto che canzoni da discoteca. inoltre, mi dava l'impressione che rendesse solo in un range limitato di frequenze.
considerando che in macchina ho un reflex, il tipo di suono che fa questo mi piaceva di più rispetto a quello del transflex che avevo realizzato, così ho smontato le casse, e ne ho misurato i parametri (che ho riportato sopra). riporto i risultati delle simulazioni che ho fatto:
Reflex
Transflex (ho usato le misure di quello realizzato da me)
Linea di trasmissione, accordata a 33 Hz
Visti questi grafici, si nota che il transflex (da come l'ho realizzato io) ha un bel picco intorno ai 55 Hz, e non ha una risposta particolarmente lineare (io comunque ho il crossover che taglia a 80 Hz). il reflex invece ha una risposta molto bella, e se guardo la linea di trasmissione ha una risposta del tutto simile al reflex (fino a 80 Hz circa, dopo è più incasinata ma non mi interessa), ma complessivamente ha un rendimento più alto, per questo mi chiedevo se realizzare il reflex, o la linea di trasmissione.
si, forse mi sono spiegato male, intendevo che si, il reflex scende di più e con più pressione, ma la sospensione pneumatica scende lineare..
ti faccio vedere, ho simulato il mio sub in ambiente aperto e chiuso, sia in sospensione pneumatica che in reflex accordata detuned a 28 hz
sospensione pneumatica
reflex
questa è la situazione che si presenta normalmente coi simulatori che simulano in un ambiente aperto, con la reflex che estende la linearità più in basso
sospensione pneumatica in auto
reflex in auto
come vedi una volto simulati in un ambiente chiuso e piccolo (3mc) la situazione cambia nettamente, con la s.p. che si linearizza ed il reflex molto più efficiente ma abbastanza irregolare, e più il "ginocchio" è pronunciato più il picco si fà netto
qui sotto invece c'è la misurazione dello stesso sub in cassa chiusa nella mia auto
chiusa parentesi
tornando in topic, penso che con il carico dcaav, ovvero doppio reflex in serie, si può scendere in frequenza ulteriormente in un volume abbastanza contenuto, circa 60lt netti
se mi dai tutti i parametri T&S che hai posso provare a simulare un pò di allineamenti
22-12-2014, 06:49
Ok grazie per la spiegazione! Il DCAAV che dici è quello dove la cassa è montata in sospensione pneumatica, e davanti ci sono due reflex, tipo un carico simmetrico ma con una camera in più?
In effetti mi piacerebbe provare qualche soluzione "strana", non vorrei però che essendo progetti complicati, basti poco per farlo suonare male. I dati che ho a disposizione comunque sono:
Fs = 33 Hz
Qms = 2.362
Qes = 0.363
Qts = 0.315
Vas = 140 lt
Resistenza ai capi dell'altoparlante = 4.5 ohm
li ho misurati utilizzando un generatore di onde sinusoidali, amplificatore, tester e una resistenza da 5 ohm collegata all'altoparlante. Per la misura del Vas ho realizzato una piccola cassa chiusa (15.68 litri, meno il litraggio dell'altoparlante che ho calcolato essere circa 1 litro) e ho misurato la frequenza di risonanza in quel volume, poi "trasformato" in Vas con delle formule che ho trovato in un altro sito.
c'è da specificare che avevo un pò di incertezza nelle misurazioni, dovute alla risoluzione del tester, la Fs l'ho trovata da 32 a 34 Hz quindi ho tenuto 33 come valore medio, e il vas da 138 a 146 litri, mentre gli altri parametri derivano dalla fs quindi potrebbero avere qualche variazione anche quelli.
In effetti mi piacerebbe provare qualche soluzione "strana", non vorrei però che essendo progetti complicati, basti poco per farlo suonare male. I dati che ho a disposizione comunque sono:
Fs = 33 Hz
Qms = 2.362
Qes = 0.363
Qts = 0.315
Vas = 140 lt
Resistenza ai capi dell'altoparlante = 4.5 ohm
li ho misurati utilizzando un generatore di onde sinusoidali, amplificatore, tester e una resistenza da 5 ohm collegata all'altoparlante. Per la misura del Vas ho realizzato una piccola cassa chiusa (15.68 litri, meno il litraggio dell'altoparlante che ho calcolato essere circa 1 litro) e ho misurato la frequenza di risonanza in quel volume, poi "trasformato" in Vas con delle formule che ho trovato in un altro sito.
c'è da specificare che avevo un pò di incertezza nelle misurazioni, dovute alla risoluzione del tester, la Fs l'ho trovata da 32 a 34 Hz quindi ho tenuto 33 come valore medio, e il vas da 138 a 146 litri, mentre gli altri parametri derivano dalla fs quindi potrebbero avere qualche variazione anche quelli.
22-12-2014, 07:16
no il dcaav è il caricamento sviluppato da Matarazzo, con l'altoparlante a vista e la cassa divisa in 2 camere comunicanti con la prima, più piccola, che tramite un reflex accordato in alto comunica con la seconda che emette all'esterno con un altro reflex accordato in basso, il risultato è una frequenza di accordo reale ancora più bassa con escursioni limitate grazie alla prima camera molto piccola.
per fortuna la formula richiede solamente la fs, il vas ed il qts per avere i volumi e le frequenze di accordo, però per registrare l'altoparlante nel simulatore ci vogliono tutti
praticamente se il vas è preciso, verrebbe con la prima camera da 20.5lt accordata a 103hz nella seconda di 41.5lt accordata a 39.6
per fare una misura completa dei parametri potresti usare il software REW che ti consente, tramite un cavo da costruire, di misurare la curva d'impedenza con e senza massa aggiunta al cono, ricavando poi tutti i parametri in maniera precisa
per fortuna la formula richiede solamente la fs, il vas ed il qts per avere i volumi e le frequenze di accordo, però per registrare l'altoparlante nel simulatore ci vogliono tutti
praticamente se il vas è preciso, verrebbe con la prima camera da 20.5lt accordata a 103hz nella seconda di 41.5lt accordata a 39.6
per fare una misura completa dei parametri potresti usare il software REW che ti consente, tramite un cavo da costruire, di misurare la curva d'impedenza con e senza massa aggiunta al cono, ricavando poi tutti i parametri in maniera precisa
22-12-2014, 08:30
(22-12-2014, 07:16 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]no il dcaav è il caricamento sviluppato da Matarazzo, con l'altoparlante a vista e la cassa divisa in 2 camere comunicanti con la prima, più piccola, che tramite un reflex accordato in alto comunica con la seconda che emette all'esterno con un altro reflex accordato in basso, il risultato è una frequenza di accordo reale ancora più bassa con escursioni limitate grazie alla prima camera molto piccola.
per fortuna la formula richiede solamente la fs, il vas ed il qts per avere i volumi e le frequenze di accordo, però per registrare l'altoparlante nel simulatore ci vogliono tutti
praticamente se il vas è preciso, verrebbe con la prima camera da 20.5lt accordata a 103hz nella seconda di 41.5lt accordata a 39.6
per fare una misura completa dei parametri potresti usare il software REW che ti consente, tramite un cavo da costruire, di misurare la curva d'impedenza con e senza massa aggiunta al cono, ricavando poi tutti i parametri in maniera precisa
Ah ok! il software è gratuito?
ma il tipo di caricamento che dici ha effettivamente vantaggi rispetto al reflex, voglio dire vale la pena costruirlo?
22-12-2014, 09:32
si è gratis, basta registrarsi sul loro forum per scaricarlo
rispetto al reflex si riesce a scendere di più con minori escursioni, quindi con maggior tenuta in potenza
ma di questi woofer si sà nulla, marca e modello? e come sono, con sospensione in tela o gomma? diametro nominale?
rispetto al reflex si riesce a scendere di più con minori escursioni, quindi con maggior tenuta in potenza
ma di questi woofer si sà nulla, marca e modello? e come sono, con sospensione in tela o gomma? diametro nominale?
22-12-2014, 21:03
(22-12-2014, 09:32 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]si è gratis, basta registrarsi sul loro forum per scaricarlo
rispetto al reflex si riesce a scendere di più con minori escursioni, quindi con maggior tenuta in potenza
ma di questi woofer si sà nulla, marca e modello? e come sono, con sospensione in tela o gomma? diametro nominale?
sono woofer vecchi, ma ancora nuovi, li aveva comprati mio nonno per fare l'impianto sul camper, ma poi ha usato altre casse.
Perdonami l'ignoranza, la sospensione è quella esterna attorno al cono, oppure quella a zig zag sotto? quella attorno al cono è in gomma, quella a zig zag sembra tela, è color giallo-panna. diametro nominale 250 mm
22-12-2014, 21:06
Sospensione sul cono giusto
22-12-2014, 21:41
Zig Zag = centratore (spider). É tela, nomex, o materiali simili.
Una sospensione in gomma per lo meno ti da minor limite meccanico, per cui il miglior vantaggio del dcaav lo si può sfruttare appieno.
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Una sospensione in gomma per lo meno ti da minor limite meccanico, per cui il miglior vantaggio del dcaav lo si può sfruttare appieno.
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