Il Forum dell'alta fedeltà

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Ciao a tutti, possiedo due altoparlanti da 250mm con Qes = 0.36, Qts = 0.31, Fs = 33 Hz, con questi valori potrei realizzare un sub sia a linea di trasmissione che reflex.
Considerando che sarei più per il reflex, principalmente per motivi di spazio (facendo due conti veloci, un sistema di questo tipo a linea di trasmissione verrebbe più grande), voi che sistema mi consigliate? pro-contro di entrambi?
grazie
(20-12-2014, 03:15 )pironman Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, possiedo due altoparlanti da 250mm con Qes = 0.36, Qts = 0.31, Fs = 33 Hz, con questi valori potrei realizzare un sub sia a linea di trasmissione che reflex.
Considerando che sarei più per il reflex, principalmente per motivi di spazio (facendo due conti veloci, un sistema di questo tipo a linea di trasmissione verrebbe più grande), voi che sistema mi consigliate? pro-contro di entrambi?
grazie

Per grandi linee, col reflex si dovrebbe scendere di più mente col box chiuso si avrebbe più controllo.
Ma ci sono subwoofer progettati per il reflex e altri per la cassa chiusa e non credo che ne gioverebbero a vedersi in un box non loro.

Di contro, ovviamente, col reflex hai meno controllo e col chiuso scendi meno in basso.

Personalmente adoro la cassa chiusa perché la vedo più qualitativa, ma se vuoi spl vai di reflex, se il subwoofer lo permette.
Posta tutti i parametri t&s
Ciao, il sub è per l'automobile o casalingo?
Altri parametri come il vas li hai?
Che generi dovrà suonare?
Il problema del labirinto acustico è che a parte le dimensioni e la difficoltà a realizzarlo è anche più complessa la simulazione e il progetto. Se non ne hai mai fatti magari orientati su reflex, chiusa e band pass...
(20-12-2014, 03:38 )MondoTecnico Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2014, 03:15 )pironman Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, possiedo due altoparlanti da 250mm con Qes = 0.36, Qts = 0.31, Fs = 33 Hz, con questi valori potrei realizzare un sub sia a linea di trasmissione che reflex.
Considerando che sarei più per il reflex, principalmente per motivi di spazio (facendo due conti veloci, un sistema di questo tipo a linea di trasmissione verrebbe più grande), voi che sistema mi consigliate? pro-contro di entrambi?
grazie

Per grandi linee, col reflex si dovrebbe scendere di più mente col box chiuso si avrebbe più controllo.
Ma ci sono subwoofer progettati per il reflex e altri per la cassa chiusa e non credo che ne gioverebbero a vedersi in un box non loro.

Di contro, ovviamente, col reflex hai meno controllo e col chiuso scendi meno in basso.

Personalmente adoro la cassa chiusa perché la vedo più qualitativa, ma se vuoi spl vai di reflex, se il subwoofer lo permette.
Posta tutti i parametri t&s

Mai parlato di cassa chiusa Wink



grazie per i consigli! Labirinti non ne ho mai realizzati, ho realizzato un transflex però, penso faccia parte della stessa categoria. l'impianto è casalingo, generi ascoltati un pò di tutto, dai pink floyd a hip hop Wink

a proposito, Vas 140 litri
(20-12-2014, 03:38 )MondoTecnico Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2014, 03:15 )pironman Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, possiedo due altoparlanti da 250mm con Qes = 0.36, Qts = 0.31, Fs = 33 Hz, con questi valori potrei realizzare un sub sia a linea di trasmissione che reflex.
Considerando che sarei più per il reflex, principalmente per motivi di spazio (facendo due conti veloci, un sistema di questo tipo a linea di trasmissione verrebbe più grande), voi che sistema mi consigliate? pro-contro di entrambi?
grazie

Per grandi linee, col reflex si dovrebbe scendere di più mente col box chiuso si avrebbe più controllo.
Ma ci sono subwoofer progettati per il reflex e altri per la cassa chiusa e non credo che ne gioverebbero a vedersi in un box non loro.

Di contro, ovviamente, col reflex hai meno controllo e col chiuso scendi meno in basso.

Personalmente adoro la cassa chiusa perché la vedo più qualitativa, ma se vuoi spl vai di reflex, se il subwoofer lo permette.
Posta tutti i parametri t&s

in automobile il discorso è un pò diverso, a parità di dB la cassa chiusa scende di più di un reflex, ovviamente è meno efficiente ma molto più lineare, questo perchè in un volume piccolo come quello di un'automobile c'è un incremento esponenziale del livello sulle bassissime, che linearizza il normale calare a circa 12dB/ottava della cassa chiusa, e rende più difficile ottenere lo stesso risultato con un reflex che deve essere accordato in modo particolare, detuned, altrimenti tende ad enfatizzare solo una gamma di frequenze, intorno alla frequenza di accordo
volendo si può anche tentare un DCAAV per scendere giù fino agli inferi Cool

ok, visto che hai anche il VAS, che ne dici di darceli tutti Big Grin sarebbe più facile ragionarci sù
Visto che hai provato il transflex, è davvero così valido? Soprattutto con la versione a 2 woofer... Volevo realizzarne uno per l'ht, vale la pena rispetto a una classica reflex? E in auto come lo vedi (opportunamente modificato)?
(20-12-2014, 03:52 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2014, 03:38 )MondoTecnico Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2014, 03:15 )pironman Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, possiedo due altoparlanti da 250mm con Qes = 0.36, Qts = 0.31, Fs = 33 Hz, con questi valori potrei realizzare un sub sia a linea di trasmissione che reflex.
Considerando che sarei più per il reflex, principalmente per motivi di spazio (facendo due conti veloci, un sistema di questo tipo a linea di trasmissione verrebbe più grande), voi che sistema mi consigliate? pro-contro di entrambi?
grazie

Per grandi linee, col reflex si dovrebbe scendere di più mente col box chiuso si avrebbe più controllo.
Ma ci sono subwoofer progettati per il reflex e altri per la cassa chiusa e non credo che ne gioverebbero a vedersi in un box non loro.

Di contro, ovviamente, col reflex hai meno controllo e col chiuso scendi meno in basso.

Personalmente adoro la cassa chiusa perché la vedo più qualitativa, ma se vuoi spl vai di reflex, se il subwoofer lo permette.
Posta tutti i parametri t&s

in automobile il discorso è un pò diverso, a parità di dB la cassa chiusa scende di più di un reflex, ovviamente è meno efficiente ma molto più lineare, questo perchè in un volume piccolo come quello di un'automobile c'è un incremento esponenziale del livello sulle bassissime, che linearizza il normale calare a circa 12dB/ottava della cassa chiusa, e rende più difficile ottenere lo stesso risultato con un reflex che deve essere accordato in modo particolare, detuned, altrimenti tende ad enfatizzare solo una gamma di frequenze, intorno alla frequenza di accordo

Avevo capito male.
Cavoli, ratin sei una cavolo di enciclopedia!! Con te non si smette mai di imparare
(20-12-2014, 03:52 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2014, 03:38 )MondoTecnico Ha scritto: [ -> ]
(20-12-2014, 03:15 )pironman Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, possiedo due altoparlanti da 250mm con Qes = 0.36, Qts = 0.31, Fs = 33 Hz, con questi valori potrei realizzare un sub sia a linea di trasmissione che reflex.
Considerando che sarei più per il reflex, principalmente per motivi di spazio (facendo due conti veloci, un sistema di questo tipo a linea di trasmissione verrebbe più grande), voi che sistema mi consigliate? pro-contro di entrambi?
grazie

Per grandi linee, col reflex si dovrebbe scendere di più mente col box chiuso si avrebbe più controllo.
Ma ci sono subwoofer progettati per il reflex e altri per la cassa chiusa e non credo che ne gioverebbero a vedersi in un box non loro.

Di contro, ovviamente, col reflex hai meno controllo e col chiuso scendi meno in basso.

Personalmente adoro la cassa chiusa perché la vedo più qualitativa, ma se vuoi spl vai di reflex, se il subwoofer lo permette.
Posta tutti i parametri t&s

in automobile il discorso è un pò diverso, a parità di dB la cassa chiusa scende di più di un reflex, ovviamente è meno efficiente ma molto più lineare, questo perchè in un volume piccolo come quello di un'automobile c'è un incremento esponenziale del livello sulle bassissime, che linearizza il normale calare a circa 12dB/ottava della cassa chiusa, e rende più difficile ottenere lo stesso risultato con un reflex che deve essere accordato in modo particolare, detuned, altrimenti tende ad enfatizzare solo una gamma di frequenze, intorno alla frequenza di accordo


ciao! beh il sub che devo fare non è per auto, comunque io non sono un esperto, ma non sono totalmente d'accordo. in macchina ho un subwoofer jbl cs1214, acquistato in casa chiusa, ho poi realizzato un reflex (nonostante l'altoparlante sia adatto a cassa chiusa), e scende decisamente di più, oltre a fare un suono (per i miei gusti) più bello.



Il transflex l'avevo realizzato con i coni che ora voglio utilizzare per il reflex. mi spiego, sono due altoparlanti che mi aveva regalato mio nonno, non conoscendo i parametri avevo realizzato il transflex, accordato a 45 Hz. il suono è molto bello, bassi veramente potenti, ma è un suono dolce, rende molto di più in canzoni con bassi costanti (tipo certe canzoni hip hop) piuttosto che canzoni da discoteca. inoltre, mi dava l'impressione che rendesse solo in un range limitato di frequenze.
considerando che in macchina ho un reflex, il tipo di suono che fa questo mi piaceva di più rispetto a quello del transflex che avevo realizzato, così ho smontato le casse, e ne ho misurato i parametri (che ho riportato sopra). riporto i risultati delle simulazioni che ho fatto:

Reflex

[Immagine: reflex.jpg]

Transflex (ho usato le misure di quello realizzato da me)

[Immagine: transflex%2Bmio.jpg]

Linea di trasmissione, accordata a 33 Hz

[Immagine: tl.jpg]


Visti questi grafici, si nota che il transflex (da come l'ho realizzato io) ha un bel picco intorno ai 55 Hz, e non ha una risposta particolarmente lineare (io comunque ho il crossover che taglia a 80 Hz). il reflex invece ha una risposta molto bella, e se guardo la linea di trasmissione ha una risposta del tutto simile al reflex (fino a 80 Hz circa, dopo è più incasinata ma non mi interessa), ma complessivamente ha un rendimento più alto, per questo mi chiedevo se realizzare il reflex, o la linea di trasmissione.
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