21-12-2014, 23:35
21-12-2014, 23:59
8 woofer e 6 tweeter mi sembra un pò squilibrato come rapporto. Io avrei messo 1 tw ogni 2 woofer, ma la mia deduzione è prettamente empirica quindi posso anche sbagliare. Bisogna vedere anche che sensibilità hanno i vari componenti.
22-12-2014, 06:28
I componenti sono scadenti, uno, due o dodici non fa differenza, se non per spl più o meno elevato, la tua deduzione può tranquillamente essere corretta, ma nel caso specifico ogni deduzione in senso di equilibrio, di timbro, o di una qualunque coerenza, va a farsi benedire.
Poi, dato che la banda riprodotta è la stessa, il carico almeno in termini resistivi, quindi di mero collegamento, vale quanto il collegamento stesso.
Con 6 tw di 4ohm nominali, se tutti in parallelo sei a circa 0.7ohm.
Con un serie parellelo, a circa 2.7ohm.
Ma questo è un semplice dato di collegamento, sulla base del dato resistivo (reale, o nominale) l'impedenza NON si misura con il tester.
Quale collegamento preferire dipende dall'amplificatore, dalla corrente a disposizione, da quali altri altoparlanti monti, con cosa sono amplificati, ecc, per lo meno per provare a dare un minimo senso alla cosa.
Poi, dato che la banda riprodotta è la stessa, il carico almeno in termini resistivi, quindi di mero collegamento, vale quanto il collegamento stesso.
Con 6 tw di 4ohm nominali, se tutti in parallelo sei a circa 0.7ohm.
Con un serie parellelo, a circa 2.7ohm.
Ma questo è un semplice dato di collegamento, sulla base del dato resistivo (reale, o nominale) l'impedenza NON si misura con il tester.
Quale collegamento preferire dipende dall'amplificatore, dalla corrente a disposizione, da quali altri altoparlanti monti, con cosa sono amplificati, ecc, per lo meno per provare a dare un minimo senso alla cosa.
22-12-2014, 08:57
Ciao marco, Quindi tu cosa consigli di fare? come collegarli?
la Corrente non manca 1000ah
amplificatori x il fronte sono due k204
amplificatore per i tw e un f2 500
I woofer sono Da 300 watt rms 100db bobina 50
che altro ti serve sapere marco
la Corrente non manca 1000ah
amplificatori x il fronte sono due k204
amplificatore per i tw e un f2 500
I woofer sono Da 300 watt rms 100db bobina 50
che altro ti serve sapere marco
22-12-2014, 09:18
Se hai un f2.500 la risposta é una sola, obbligata.
Puoi dedurla dando uno sguardo al data sheet.
MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.
Puoi dedurla dando uno sguardo al data sheet.
MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.
22-12-2014, 09:20
si ho visto che nn scende a 0.66 stereo ma come hanno detto in precedenza con il condensatore da 2.2uf
"L'impedenza rimane 4 ohm se ogni tw è da 4 ohm. Almeno in teoria"
"L'impedenza rimane 4 ohm se ogni tw è da 4 ohm. Almeno in teoria"
22-12-2014, 20:26
quindi vogliamo parlarne di questa cosa che rimangono a 4 ohm?
22-12-2014, 20:27
Se ti hanno detto così..
22-12-2014, 20:29
si ma a quanto ho capito tu non sei molto d'accordo visto che mi hai detto di guardare il datashet e che il collegamento possibile sia solo 1
cmq marco potresti essermi un pò piu d'aiuto perche mi dai solo risposte vaghe non voglio la pappa pronta ma almeno chiarirmi le idee
cmq marco potresti essermi un pò piu d'aiuto perche mi dai solo risposte vaghe non voglio la pappa pronta ma almeno chiarirmi le idee
22-12-2014, 21:02
Cambia amplificatore per i tw??