Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Primo impianto di maverix su corsa D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
A) Comprare un minimo di attrezzatura, che ti servirà anche per lavorare su tutto il resto e non solo sul sub.
Studiare su dispense serie, e capire cosa andrai a fare, e perchè, per poter fare un analisi preventiva, verificarla sul campo, confrontarla con le tue supposizioni, e aspettative, e lavorarci di conseguenza.
Ampliare il tuo bagaglio tecnico, ed evolverti dai classici "compitini".
Fare il conto dell'investimento economico, e vedere se ne vale la pena.

B) Io ho avuto un'idea del genere perchè penso di potermi ritagliare del tempo e poterti seguire sia per la realizzazione sia per la messa a punto, di questo progetto fuori dal comune, che mi è venuto in mente proprio perchè necessiti di un box più piccolo possibile, che avrà necessariamente degli svantaggi tecnici (a prescindere che tu oggi li possa comprendere o no) da dover contenere il più possibile.
Di sicuro ti costa meno rispetto al punto A) ahaha

Scherzi a parte, andiamo al sodo.

Il sundown è un woofer valido, dalla sua ha escursione, molta, credo il doppio di un coral 808 (altro woofer che a me piace molto) quindi un'ottima capacità di risposta alle basse frequenze, un prezzo contenuto, e la possibilità di lavorare in litraggi contenuti visto il vas ridotto; ha un ebp un po' alto, e un qts limite, per poter lavorare agevolmente in una chiusa ridotta; questo non vuol dire che suonerebbe male, ma che sicuramente sfruttarlo al meglio in pochissimi litri chiusa diventa un po' impegnativo, da qui la mia idea.

Un ad vipera f8 è un altro ottimo prodotto con caratteristiche simili, ma che richiede qualche lt in più rispetto al sundown, un 12lt circa; di contro è piuttosto comune, e costa di più.

Dicevamo del coral, a me piace, bel woofer, ma è consigliato praticamente ogni giorno al pari di un caccoso hertz es200, e i due componenti viaggiano su fasce ben diverse!

Tutta roba che va in chiusa, al pari dei vari Jl, ecc ecc
Vero purtroppo si consigliano i soliti 2/3..
Seguo con un interesse anche io, spazio nel baule ne ho meno di Nic.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ma tu abiti più lontano di nic Big Grin Big Grin
Marco innanzitutto grazie di tutto ciò che mi stai dicendo.

Inutile dire che ad oggi, anche se il punto A sarebbe meravigliosamente bello, è realisticamente irrealizzabile,tanto per le mie scarse nozioni, quanto per il tempo che ahimè è sempre poco e molte volte per fare qualche prova mi ritrovo in garage a orari da pipistrello.

Detto ciò, il punto B (e qui non posso che ringraziarti nuovamente), lo vedo davvero più realizzabile.

Mi riservo di rimandare il tutto alla prima occasione utile di vederci, così da fare quattro chiacchiere e vedere da dove e come partire.


Sempre che abbia colto il senso del tuo messaggio!

Smile
Intanto che fantastico su un futuro sub, potevo lasciare il mondo come sta? Direi di no, altra giostra, altro giro:

[Immagine: 2963b18923d9a6a5a178657fb3f2b3f7.jpg]

Sto provando un fronte full Rockford, 100.2 sui wf e 40i sui tweeter.

Inoltre mi sono reso conto di una cosa finalmente, continuavo a insistere con resistenze per attenuare i tweeter, perché alcune frequenze "scampanano" davvero troppo, peccato che stupidamente non mi ero reso conto che sono i woofer a urlare troppo, e non i tweeter, che ormai erano talmente attenuati da essere quasi inutili.

Quindi via tutte le R dai tw (a dire il vero ne ho su una, come consigliato dalla hertz per gli space1).

La situazione è davvero migliorata, adesso valuterò di abbassare l'incrocio, così davvero togliere un pò di lavoro ai woofer.

Insomma le prove da fare non mi mancano, e mi sto davvero divertendo, che per me è la cosa principale!
Quali e quante Re hai usato per zittirli quasi del tutto ? Big Grin

Comunque, dovrai necessariamente abbellire quel doppiofondo. Ti darò delle idee.
(27-01-2017, 07:49 )marco206 Ha scritto: [ -> ]Quali e quante Re hai usato per zittirli quasi del tutto ? Big Grin

Comunque, dovrai necessariamente abbellire quel doppiofondo. Ti darò delle idee.
Eh eh... ci avevo piantato una 10ohm+5.6ohm in parallelo tra loro, e colpo di grazia una da 1.5ohm in serie dopo il filtro... Big Grin

Adesso ho lasciato solo quella da 1.5ohm (hertz ne consiglia una da 1ohm, ma avevo a casa solo la 1.5 ed ho provato!).

Il doppiofondo:

Idee ne ho parecchie credimi, anzi credo di avere già stampato in mente il layout che vorrei, solo dovrò prima trovare la pace dei sensi, anzi, degli ampli.

Altrimenti è inutile qualsiasi abbellimento se continuo a fare monta/smonta.
Non trovo uno smile che indichi che sei un pazzo!

Big Grin Big Grin Big Grin
Toglietegli quegli ampli così si da pace! Ahahah