Estratto il calco asciutto. Ora lo rinforzerò con altri strati di fibra di vetro, e poi farò qualche prova su come posizionare il medio, ed eventualmente il tweeter.
Ma come fare tutti ad essere così puliti nelle lavorazioni... io se non ricoprì la macchina di plastica sporco anche il cielo
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
In foto non si vede, ma per usare la resina ho coperto tutto il cruscotto con un telo, e con un altro anche il pavimento lato guida. Inoltre, col nastro adesivo ho fatto almeno 3-4 strati per non rischiare di imbrattare le plastiche.
Facile a dirsi, ma meno a farsi, queste cose andrebbero fatte con una certa calma.
Credo che se sposti anche il tweeter ne guadagni a livello di immagine sonora.
(04-11-2018, 10:14 )Muttley Ha scritto: [ -> ]Credo che se sposti anche il tweeter ne guadagni a livello di immagine sonora.
Esattamente! Lasciare il tw interno rispetto al medio, ne riìestringerebbe inevitabilmente la scena, anche se d'altro canto, ne guadagnerebbe in profondità. Per la mi esperienza , per varie prove fatte in passato, posizionerei il tw sopra il medio , per una corretta emissione di tutta la gamma e un guadagno in altezza. Riuscissi a integrarlo ne avresti certamente un grande vantaggio a livello sonoro, oltre che in taratura ovviamente...
Nonostante tutti i consigli che sto ricevendo di spostare tutto, sono molte restio a farlo, per 2 motivi, uno è che mi dispiace maledettamente andare a distruggere subito il lavoro di mesi e mesi fatto sui montanti per inventarmi un modo di tenere su i tweeter, e che, mi piace sia esteticamente che più importante, a livello di ascolto.
Il secondo motivo è che per spostare i tweeter, dovrei anche avvicinarli verso di me, e questa cosa non mi piace molto.
La cosa che vorrei fare è di inserire il mid, più vicino possibile al tweeter, ma sempre lasciando il tweeter al proprio posto.
Come dicevo sono a un punto dove il sistema mi soddisfa, e non vorrei andare a vanificare tutto per una prova dove non sono ancora assolutamente certo del risultato.
Quindi in barba a tutti, credo che continuerò a sbagliare con la mia testa!
Intanto, rinforzo con secondo strato di fibra e colata finale di resina all'interno.
Non è detto che sia un errore lasciarli lì i tw , poi i ritardi ben utilizzati possono fare miracoli, sicuramente avrai maggior profondità, il che non è un difetto. Molto, anzi moltissimo farà la taratura, devi cercare il giusto compromesso tra il misto passivi /ritardi..divertiti
Nic già lo sai come la penso io, METTI QUEL CAVOLO DI TW ATTACCATO AL MID E SULLO STESSO PIANO VERTICALE o per tarare la medio-alta avendo la possibilità di ritardare tutto il gruppo e non solo tw o mid separati impazzisci e ti complici la vita. È vero che ogniuno è giusto che faccia le proprie esperienze, anche sbagliando, ed è proprio perché penso di essermi ammazzato abbastanza per tarare in vari 3 vie fatti e sempre abbandonati ti straconsiglio di fare così come ti ho detto. Guarda me, credi sono contento di avere quel bestione davanti? NO... preferivo il triangolo e invece spostando di poco l asse del mid avendo le emissioni allineate e vicine quasi a creare un unico punto di emissione ed avere un carico più grande ha cambiato completamente la resa, anni luce avanti. Questi restano consigli sia chiaro, e boh personalmente ho imparato che quando si tratta di 3 vie biamplificati il compromesso che và prediletto è quello del risultato sonico più che estetico, e le emissioni devono essere per forza di cose allineate e vicine per semplificare la taratura, che fatta in passivo senza strumentazione e senza una scorta di componenti infinita per provare ogni valore e configurazione è già difficile per un 2 vie, immagina un 3 vie che ci sono 3 incroci invece che 1 e l'ap più importante di cui l intero sistema ci gira intorno è influenzato da 2 filtri e 2 incroci.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk