Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Primo impianto di maverix su corsa D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sì, esatto.
Estratto il calco asciutto. Ora lo rinforzerò con altri strati di fibra di vetro, e poi farò qualche prova su come posizionare il medio, ed eventualmente il tweeter. [Immagine: ee0b14e67a7c1efe892b0dfc3ce5b6cb.jpg]
Ma come fare tutti ad essere così puliti nelle lavorazioni... io se non ricoprì la macchina di plastica sporco anche il cielo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
In foto non si vede, ma per usare la resina ho coperto tutto il cruscotto con un telo, e con un altro anche il pavimento lato guida. Inoltre, col nastro adesivo ho fatto almeno 3-4 strati per non rischiare di imbrattare le plastiche.

Facile a dirsi, ma meno a farsi, queste cose andrebbero fatte con una certa calma.
Credo che se sposti anche il tweeter ne guadagni a livello di immagine sonora.
(04-11-2018, 10:14 )Muttley Ha scritto: [ -> ]Credo che se sposti anche il tweeter ne guadagni a livello di immagine sonora.
Esattamente! Lasciare il tw interno rispetto al medio, ne riìestringerebbe inevitabilmente la scena, anche se d'altro canto, ne guadagnerebbe in profondità. Per la mi esperienza , per varie prove fatte in passato, posizionerei il tw sopra il medio , per una corretta emissione di tutta la gamma e un guadagno in altezza. Riuscissi a integrarlo ne avresti certamente un grande vantaggio a livello sonoro, oltre che in taratura ovviamente...
Nonostante tutti i consigli che sto ricevendo di spostare tutto, sono molte restio a farlo, per 2 motivi, uno è che mi dispiace maledettamente andare a distruggere subito il lavoro di mesi e mesi fatto sui montanti per inventarmi un modo di tenere su i tweeter, e che, mi piace sia esteticamente che più importante, a livello di ascolto.

Il secondo motivo è che per spostare i tweeter, dovrei anche avvicinarli verso di me, e questa cosa non mi piace molto.

La cosa che vorrei fare è di inserire il mid, più vicino possibile al tweeter, ma sempre lasciando il tweeter al proprio posto.

Come dicevo sono a un punto dove il sistema mi soddisfa, e non vorrei andare a vanificare tutto per una prova dove non sono ancora assolutamente certo del risultato.

Quindi in barba a tutti, credo che continuerò a sbagliare con la mia testa! Big Grin
Intanto, rinforzo con secondo strato di fibra e colata finale di resina all'interno.[Immagine: 8a1665b129a0f32642d72765b4ad7249.jpg]
Non è detto che sia un errore lasciarli lì i tw , poi i ritardi ben utilizzati possono fare miracoli, sicuramente avrai maggior profondità, il che non è un difetto. Molto, anzi moltissimo farà la taratura, devi cercare il giusto compromesso tra il misto passivi /ritardi..divertiti Wink
Nic già lo sai come la penso io, METTI QUEL CAVOLO DI TW ATTACCATO AL MID E SULLO STESSO PIANO VERTICALE o per tarare la medio-alta avendo la possibilità di ritardare tutto il gruppo e non solo tw o mid separati impazzisci e ti complici la vita. È vero che ogniuno è giusto che faccia le proprie esperienze, anche sbagliando, ed è proprio perché penso di essermi ammazzato abbastanza per tarare in vari 3 vie fatti e sempre abbandonati ti straconsiglio di fare così come ti ho detto. Guarda me, credi sono contento di avere quel bestione davanti? NO... preferivo il triangolo e invece spostando di poco l asse del mid avendo le emissioni allineate e vicine quasi a creare un unico punto di emissione ed avere un carico più grande ha cambiato completamente la resa, anni luce avanti. Questi restano consigli sia chiaro, e boh personalmente ho imparato che quando si tratta di 3 vie biamplificati il compromesso che và prediletto è quello del risultato sonico più che estetico, e le emissioni devono essere per forza di cose allineate e vicine per semplificare la taratura, che fatta in passivo senza strumentazione e senza una scorta di componenti infinita per provare ogni valore e configurazione è già difficile per un 2 vie, immagina un 3 vie che ci sono 3 incroci invece che 1 e l'ap più importante di cui l intero sistema ci gira intorno è influenzato da 2 filtri e 2 incroci.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk