Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Primo impianto di maverix su corsa D
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Non saprei come si comporta, ma ho sempre agito come da manuale, il taglio a 6db/oct lo proverò allora.
Prova assolutamente, tanto ci vuole pochissimo..
Prova un 2500 hz 6 db ed aumenta il taglio sui tweeter in quanto non necessitano più una discesa tale, potresti andare anche con un 5000hz 12 db.. guadagnando in maggior dettaglio, precisione e "meno effetto nasale".. male che vada, rimetti le cose come stavano prima [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Allora, a furia di sbatterci la testa forse qualcosa vien fuori... Ringrazio tutti per i consigli specie Marco per le tracce fornitemi e Davide per i consigli sugli incroci e i ritardi.

Ricapitolando, la situazione attuale è la seguente:

Wf:
hp 63hz 12db
Lp 2500hz 6db

Tw:
Hp 4000hz 12db

Gain tw chiuso e Gain wf poco poco aperti, circa 1/4.

Per quanto riguarda i ritardi temporali, li avevo da sempre settati come da manuale clarion, cioè misurando la distanza di tutti gli ap, ora, ho voluto seguire il consiglio di Davide e provare ad azzerare il canale destro e tenere ritardato solo il sinistro. Be, la scena si è effettivamente spostata a destra, poco oltre il centro cruscotto, essendo abituato col setting precedente mi ha un po stranito questa situazione, ma effettivamente pare essere la strada giusta. Tuttavia il suono continua ad essere cupo, e ho fatto una prova ancora, avevo attenuato parecchio i tw tramite la funzione SP-GAIN della sorgente, più che altro per una questione che così facendo si attenuava molto anche il fruscio della 703, ho quindi riportato i tw a -0db e magia...

Credo sia quella la cosa più sbagliata che avevo fatto fino ad ora.

Adesso mi farò un pò di ascolti per capire se è solo effetto placebo, ma credo proprio di no!

Anche la gamma bassa pare si sia imbizzarrita con queste modifiche, i PRX mi sa che fino ad oggi non avessero manco accennato a ciò di cui sono capaci! Che legnate ragazzi!


Grazie a tutti per il momento! Smile
(16-09-2016, 01:57 )maverix Ha scritto: [ -> ]Allora, a furia di sbatterci la testa forse qualcosa vien fuori... Ringrazio tutti per i consigli specie Marco per le tracce fornitemi e Davide per i consigli sugli incroci e i ritardi.

Ricapitolando, la situazione attuale è la seguente:

Wf:
hp 63hz 12db
Lp 2500hz 6db

Tw:
Hp 4000hz 12db

Gain tw chiuso e Gain wf poco poco aperti, circa 1/4.

Per quanto riguarda i ritardi temporali, li avevo da sempre settati come da manuale clarion, cioè misurando la distanza di tutti gli ap, ora, ho voluto seguire il consiglio di Davide e provare ad azzerare il canale destro e tenere ritardato solo il sinistro. Be, la scena si è effettivamente spostata a destra, poco oltre il centro cruscotto, essendo abituato col setting precedente mi ha un po stranito questa situazione, ma effettivamente pare essere la strada giusta. Tuttavia il suono continua ad essere cupo, e ho fatto una prova ancora, avevo attenuato parecchio i tw tramite la funzione SP-GAIN della sorgente, più che altro per una questione che così facendo si attenuava molto anche il fruscio della 703, ho quindi riportato i tw a -0db e magia...

Credo sia quella la cosa più sbagliata che avevo fatto fino ad ora.

Adesso mi farò un pò di ascolti per capire se è solo effetto placebo, ma credo proprio di no!

Anche la gamma bassa pare si sia imbizzarrita con queste modifiche, i PRX mi sa che fino ad oggi non avessero manco accennato a ciò di cui sono capaci! Che legnate ragazzi!


Grazie a tutti per il momento! Smile
Di nulla, è un piacere [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]
Forse le legnate le hanno sempre tirate( oltre ad una splendida gamma media, tirano certe bottee) Ma, avendo i ritardi settati "male" si creavano importanti cancellazioni di fase e si vanificava la maggior parte del lavoro.. ora dovrai lavorare tanto sui tagli possibili da abbinare ed usare quella traccia prova cercando di trovare il maggior fuoco possibile, non è da escludere, almeno per i woofer, che possa essere necessario ritoccare i ritardi di pochissimi cm anche sul lato destro per avere un maggior fuoco e stabilità della scena..
Ps: con i tagli 6 db sui woofer, dovresti percepire un notevole alzamento della scena sonora rispetto a prima..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Proverò allora a dare qualche cm anche a destra, usando la traccia test e cercando il miglior compromesso giusto? Stessa cosa per testare incroci diversi?

Posto l'ultimo grafico col rumore rosa dopo le modifiche:

[Immagine: d28d28e8147ce4a731b46b5cd510994b.jpg]
Prendendo sempre il grafico "con le pinze", quel calo dai 500 ai 1000hz non è positivo immagino...
Giustissimo, ripeto potrebbe non essere necessario, le tue Orecchie avranno l'ultima parola hehe.. Per testare gli incroci,oltre la traccia test in questione, puoi pure ascoltare qualche traccia che conosci molto bene in modo da percepire le differenze ..
Beh, dal grafico si vede un leggero calo dai 500-1000 hz, che teoricamente ci sta pure guardando il resto della risposta , e dato il fuoriasse dei woofer, è più anomalo quel picco intorno le 300hz e quello sui 1200hz circa, ( la voce umana, si aggira proprio intorno quelle frequenze, in particolar modo la voce femminile).. leggero calo intorno le 7500/8000 hz ed ai fatidici 20000hz.. tutto sommato farei poco affidamento sul microfono del cellulare e mi concentrerei su altro, tanto è inutile far misurazioni che non possono essere veritiere, ti fa "esaurire" e basta..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Conta che il cupo che senti puo anche dipendere dalle caratteristiche dei componenti : per esempio, per anni mi sono sc-cervellato alla ricerca della nasalità del suono che percepivo, "per fortuna" ho trovato solo dopo due anni la soluzione, durante questa ricerca ho migliorato e di molto l'installazione di woofer e tweeter rinforzato l'insonorizione e preso altri accorgimenti, poi un giorno, non sapendo come impiegare un oretta ho pensato bene di provare un altro ampli sui woofer.
Ecco li il problema, lo zapco era davvero troppo potente (in dichiarato a canale a 115 watt rms ma temo siano davvero molti di più) e ha una esuberanza in gamma media, scambiato con il RF la maggior parte dei problemi si sono risolti, ora ho molta più birra sul sub (gain al minimo e a - 9 db tagliato basso) e la sentirete al raduno e i woofer suonano come si deve, a volte bisogna fare molte prove per trovare il setting ideale, ma è forse anche questo il bello di fare da soli
(16-09-2016, 07:21 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Giustissimo, ripeto potrebbe non essere necessario, le tue Orecchie avranno l'ultima parola hehe.. Per testare gli incroci,oltre la traccia test in questione, puoi pure ascoltare qualche traccia che conosci molto bene in modo da percepire le differenze ..
Beh, dal grafico si vede un leggero calo dai 500-1000 hz, che teoricamente ci sta pure guardando il resto della risposta , e dato il fuoriasse dei woofer, è più anomalo quel picco intorno le 300hz e quello sui 1200hz circa, ( la voce umana, si aggira proprio intorno quelle frequenze, in particolar modo la voce femminile).. leggero calo intorno le 7500/8000 hz ed ai fatidici 20000hz.. tutto sommato farei poco affidamento sul microfono del cellulare e mi concentrerei su altro, tanto è inutile far misurazioni che non possono essere veritiere, ti fa "esaurire" e basta..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sì queste misurazioni non sono il massimo.. ma era giusto per avere un idea..

Intanto le cose sono migliorate di parecchio grazie ai consigli che mi hai dato!
@Marco:

Potrebbe anche essere come dici, ma dei 2 finali che ho, il più adatto ai wf è il rockford, in quanto tempo fa provai a scambiarlo col Soundstream e i risultati furono pessimi.. poi poveraccio ha 30w a canale..

Spero a breve di portarmi a casa qualche "attrezzo" nuovo.. ne sto tenendo d'occhio un paio.