Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto MiTo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Insonorizzante stp gold, silver o butyflex più antirombo a base bituminosa. Cavi...
Potenza: monacor o norstone o altri... 1,5mmq tw e 2,5mmq wf. Corrente: cavi da saldatrice in puro rame, da 16mmq a 95mmq. Segnale: autocostruiti "semi-bilanciati" da progetto tnt con cavo tasker c128 e connettori decenti.
(30-12-2014, 08:21 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Insonorizzante stp gold, silver o butyflex più antirombo a base bituminosa. Cavi...
Potenza: monacor o norstone o altri... 1,5mmq tw e 2,5mmq wf. Corrente: cavi da saldatrice in puro rame, da 16mmq a 95mmq. Segnale: autocostruiti "semi-bilanciati" da progetto tnt con cavo tasker c128 e connettori decenti.
Insonorizzazione:
io avevo pensato stp gold su portiere e per chiudere i fori di servizio (solo da una parte) e pasta Brax a oprire il tutto + fonoassorbente (io la chiamo gommapiuma perchè non so quale sia il suo nome giusto) sulle cartelle

Cavi:
sostituire quelli originali?? mi sembra di aver letto passino attraverso un connettore...mi sa che ce ne sarà di lavoro da fare.....

vista la biamplificazione...come la gestisco?? un cavo unico grosso da batteria a baule con fusibile e poi un sistema che divide (tipo Y) in due cavi con fusibile relativo che portano corrente agli ampli?

Cavi segnale: c'è una guida per questi cavi? in che senso "semi-bilanciati"?
Il cavo di corrente puoi sdoppiarlo in fondo basta che sia di sezione adeguata. La brax va benissimo ma il secchio da 5kg costa 100€... vedi tu. Per i cavi cerca tnt shield ed è spiegato tutto.
(30-12-2014, 08:46 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Il cavo di corrente puoi sdoppiarlo in fondo basta che sia di sezione adeguata. La brax va benissimo ma il secchio da 5kg costa 100€... vedi tu. Per i cavi cerca tnt shield ed è spiegato tutto.

mi son letto buona parte del thread sull'insonorizzazione...vedrò come fare, se Brax o pasta home made...

ho guardato tnt shield (thanks google) e ho visto di cosa si tratta... Wink ...non sapevo l'esistenza di sti cavi!! Il cavo tasker l'ho trovato vicino casa mia.. Smile ..per i connettori?? marche consigliate??

Per i cavi di tw e mid non penso ci siano problemi...

Alla fine cercherò di fare io il più possibile e poi far tarare l'impianto finito (e rodato) da qualche professionista.. Big Grin
Oggi riguardavo quello che abbiamo scritto ieri...i due amplificatori Coral...le loro caratteristiche..e m'è balenata un'idea: perchè non usare l'XTA 408 al fronte e l'XTA 215 col sub??

quindi la configurazione sarebbe la seguente:

Fronte anteriore:

Mid: Hertz HV165XL
Tw: Hertz HT280
Ampli: Coral XTA 408 (configurato 2 x 200 W RMS @ 4 Ohm)
filtri passivi fatti su misura

Sub:
Hertz HX250 in reflex (il monobobina)
Ampli: Coral XTA215 (configurato 1 x 500W RMS @ 4 Ohm) 


che ne dite? è una configurazione accettabile?? così non metto alla frusta le elettroniche e sfrutto meglio (secondo me) gli amplificatori spalmando le potenze...


consigli e critiche costruttive son sempre ben gratiti
Per me fai bene, l'xta 215 ha più wrms e può essere collegato in mono e lo vedo più adatto al sub, nel xta 408 coral non lo specifica quindi penso di no ed in più 4 canali ti permettono di gestire tw e wf separatamente quindi crossoverarli in attivo se l'ampli lo permette senza spendere soldi sui xover passivi, anche se io sostituirei il 408 per il fronte con un 2 canali dello stesso prezzo perché se non ho capito male, a parità di prezzo, con un 2 canali hai maggiore qualità rispetto ad un 4... e dal momento che volevi fare i xover su misura il problema del taglio non si pone...
no, non puoi, il sub in questione è una doppia bobina da 4ohm, immagino configurato in mono a 2 ohm , il coral 215 non supporta tale modalità...
situazione diversa con il 408 , dove collegheresti le bobine singolarmente ai 2 canali messi aponte dall'ampli ottenendo così 200w per bobina.

Spero di essere stato chiaro...

Alternative:
-Cambi tipo di sub Magari un bel Coral HDS810( per restare nel marchio) allora sì che puoi collegare il 215 al sub e il 408 al fronte..
-Cambi ampli , anzichè il 215 puoi pensare a uno steg K201 ( sulle 270€ si trova ) e allora puoi tenere l'hertz hx250d e collegarlo in mono a 2 ohm.

Consiglio visti i budget e la coerenza la prima ipotesi
(31-12-2014, 03:50 )MondoTecnico Ha scritto: [ -> ]Per me fai bene, l'xta 215 ha più wrms e può essere collegato in mono e lo vedo più adatto al sub, nel xta 408 coral non lo specifica quindi penso di no ed in più 4 canali ti permettono di gestire tw e wf separatamente quindi crossoverarli in attivo se l'ampli lo permette senza spendere soldi sui xover passivi, anche se io sostituirei il 408 per il fronte con un 2 canali dello stesso prezzo perché se non ho capito male, a parità di prezzo, con un 2 canali hai maggiore qualità rispetto ad un 4...

La Coral (contattata personalmente) mi ha sconsigliato di usare il 408 in mono...perchè non è progettato per funzionare così...infatti volevo collegarci il doppio bobina, ma usando questo ampli per il FA (a 2 canali filtrato in passivo per una questione di potenze), il 215 potrei usarlo in mono per il sub, prendendo quindi al posto dell' HX250D il modello equivalente HX250 monobobina.
(31-12-2014, 03:50 )MondoTecnico Ha scritto: [ -> ]Per me fai bene, l'xta 215 ha più wrms e può essere collegato in mono

Sbagliato! il sub in questione è una doppia 4, il coral non supporta il mono a 2 ohm.
(31-12-2014, 03:57 )Bioss Ha scritto: [ -> ]no, non puoi, il sub in questione è una doppia bobina da 4ohm, immagino configurato in mono a 2 ohm , il coral 215 non supporta tale modalità...
situazione diversa con il 408 , dove collegheresti le bobine singolarmente ai 2 canali messi aponte dall'ampli ottenendo così 200w per bobina.

Spero di essere stato chiaro...

Alternative:
-Cambi tipo di sub Magari un bel Coral HDS810( per restare nel marchio) allora sì che puoi collegare il 215 al sub e il 408 al fronte..
-Cambi ampli , anzichè il 215 puoi pensare a uno steg K201 ( sulle 270€ si trova ) e allora puoi tenere l'hertz hx250d e collegarlo in mono a 2 ohm.

Consiglio visti i budget e la coerenza la prima ipotesi

Ho cambiato il sub nella lista, forse non mettendolo in evidenza per bene...da HX250D è diventato HX250.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10