Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover per faital pro 8fe200 e ciare ct267/ct263
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, che tipo di crossover dovrei andare a comprare per questi woofer e tweeter(1 woofer e 1 tweeter a portiera)? Attivo? Passivo? Conviene piu comprare crossover o sorgente con DSP ritardi temporali ecc.? I crossover ho visto che costano molto meno rispetto a sorgente completa.
Ciao,
In realtà difficile stabilire in linea generale se è meglio un crossover , attivo o passivo che sia , o una sorgente con dsp.
Dipende da cosa devi fare, con quali componenti e da qual'è il tuo budget.

Il vantaggio di avere sorgenti con dsp integrato è che puoi modificare in modo immediato i vari tagli senza dispendio di tempo e soldi.
Però se per esempio hai un doppio din con navi integrato in auto e quindi i costi di una sorgente così completa sarebbero alti allora vai di crossover o processore.

Se opti per una sorgente usata da 1 din i costi non sono alti quindi prendi una sorgente e non un crossover.
Acquistare un filtro a caso e adattarlo al tuo kit non è consigliabile anche se è la soluzione più economica.

Se vuoi filtrare in passivo devi farti progettare un crossover da un installatore o lo fai da te se ne hai le conoscenze.

Se vuoi filtrare in attivo o acquisti una sorgente con un buon dsp oppure puoi optare per un processore esterno.

Io preferirei una sorgente con dsp, almeno nel caso decidessi di cambiare progetto in futuro non devi rifarti il filtro Smile
in ogni caso:

amplifichi separatamente i wf e i tw, o usi un solo finale?

nel secondo caso, sei costretto a usare un filtraggio passivo.
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte e buon anno.
(31-12-2014, 13:53 )mikycommodo Ha scritto: [ -> ]Ciao,
In realtà difficile stabilire in linea generale se è meglio un crossover , attivo o passivo che sia , o una sorgente con dsp.
Dipende da cosa devi fare, con quali componenti e da qual'è il tuo budget.

Il vantaggio di avere sorgenti con dsp integrato è che puoi modificare in modo immediato i vari tagli senza dispendio di tempo e soldi.
Però se per esempio hai un doppio din con navi integrato in auto e quindi i costi di una sorgente così completa sarebbero alti allora vai di crossover o processore.

Se opti per una sorgente usata da 1 din i costi non sono alti quindi prendi una sorgente e non un crossover.

Preferirei nuova. Sono obbligato ad averla da 1din perché non ho spazio per modificare in VTR il cruscotto.  Budget 100/150€max

(31-12-2014, 21:31 )Densj84 Ha scritto: [ -> ]Acquistare un filtro a caso e adattarlo al tuo kit non è consigliabile anche se è la soluzione più economica.

Se vuoi filtrare in passivo devi farti progettare un crossover da un installatore o lo fai da te se ne hai le conoscenze.

Se vuoi filtrare in attivo o acquisti una sorgente con un buon dsp oppure puoi optare per un processore esterno.

Io preferirei una sorgente con dsp, almeno nel caso decidessi di cambiare progetto in futuro non devi rifarti il filtro Smile

Ho visto che in molte discussione parlate della Pioneer deh80prs. Ci sono versioni con DSP e crossover attivo integrato?

(31-12-2014, 22:05 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]in ogni caso:

amplifichi separatamente i wf e i tw, o usi un solo finale?

nel secondo caso, sei costretto a usare un filtraggio passivo.

Credo di utilizzare un 4channel economico, 2 canali per i woofer e 2 per i tweeter. Se faccio così ho bisogno di filtri passivi e risparmierei? Oppure conviene usare solo un 2 canali per amplificare 1tweeter e 1 woofer su un canale e 1tweeter e un woofer su un altro? Tongue
Se utilizzi un 4 canali per biamplificare il fronte o utilizzi un filtro fatto ad hoc per l'impianto, che dovrai necessariamente sostituire quando farai delle modifiche all'impianto.

Oppure compri una sorgente con dsp integrato che ti gestisce un 2 vie più sub tipo:
Clarion dxz 779 rusb la trovi di solito tra i 100 ed i 140
Clarion cz 702 o cz 703 anche queste vanno solitamente dai 90 ai 150
Alpine 9887 di solito si trovano dai 100 ai 150
Alpine 9835 so trova di solito da 140 a 180
Se puoi salire con il budget anche una pioneer p80.

Però non conoscendo il budget è difficile dare consigli precisi.