Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio impianto ypsilon 2009
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti Smile

Spero possiate darmi un consiglio. Vorrei cambiare l'impianto audio della mia lancia ypsilon 2009 che (senza insegnare il mestiere a nessuno) riporta le seguenti caratteristiche (prese dal libretto di manutenzione):

-2 tweeter di dimensione sconosciuta dalla potenza di 30W MAX ciascuno; (vicino la maniglia)
-2 mid-woofer anteriori da 165mm dalla potenza di 30W MAX ciascuno;
-2 full-range posteriori (montati sui lati del divanetto posteriore) da 165mm, dalla potenza di 30W MAX ciascuno.

Ora, avendo chiara (più o meno Wink ) la configurazione della mia auto, cosa mi proponete per un impianto diciamo orientato alla qualità del suono rispetto alla potenza? Mi piacerebbe semplicemente, casse migliori senza spendere necessariamente uno sproposito. Aggiungo che possiedo l'autoradio originale, ma se effettivamente necessario potrei pensare di sostituirlo (legge giusto gli mp3 e mi piacerebbe avere la funzione usb).

E' un lavoro che posso eseguire da solo? Sinceramente vi dico che non ho mai smontato un auto in vita mia  Big Grin  Big Grin
Grazie e buon anno!
Se vuoi puntare alla qualità devi necessariamente sostituire (o aggiungere) l'autoradio di serie. Devi prima togliere le casse originali (tutte), montare woofer e tweeter, insonorizzare le portiere e aggiungere un amplificatore. È un lavoro lungo e bisogna spenderci dei soldi: spenderne pochi equivale a buttarli. Però si può spendere "a rate" e procedere un po' alla volta. Se hai un po' di manualità e di voglia il lavoro da fare concettualmente non è difficile. Altrimenti ti conviene sentire un professionista, ma i costi lievitano.
grazie per la risposta.

cosa mi suggerisci come pezzi? Dei tweeter non conosco il diametro e non c'è scritto nemmeno nei dati tecnici...

secondo te gli hertz f165.5 sono un netto miglioramento? Gli unici pezzi che non voglio acquistare sono l'amplificatore e il subwoofer, dato che non ho abbastanza esperienza e voglia per montarli da soli.
Quel kit non è male ma forse è meglio il morel tempo. Se non metti un amplificatore però risparmia quei soldi e lascia tutto com'è. Tieni presente che è difficile come collegare un lettore dvd più o meno...
Se invece ti manca la voglia, che è l'unica cosa gratis, lascia proprio perdere l'idea.
Ci sono salito su quell'auto, l'orientamente ottimale dei tweeter dovrebbe esserti possibile con qualche piccola modifica purché questi ultimi siano piccoli, dovresti cercare di orientarli leggermente verso di te in qualche modo.
Nel cofano anche se non sembra hai un bel po di spazio per il sub. Togli i fullrange dietro e concentrati sul fronte. E' un'auto abbastanza comoda sonoricamente parlando, hai predisposizioni da 165, abitacolo non dispensioso di onde basse, spazio nel cofano e gli sportelli non sono dei più morbidi, sono abbastanza rigidi in confronto ad altri, ciò ti aiuta con l'insonorizzazione Wink
Unica pecca: devi trovare una mascherina adatta per l'autoradio perché si veda bene, ci starebbe bene un 2 din.
Auguri!
come si smontano gli sportelli? cosi magari compro i midwoofer nuovi
(03-01-2015, 07:25 )Fener Ha scritto: [ -> ]come si smontano gli sportelli? cosi magari compro i midwoofer nuovi

Gli sportelli non li ho mai smontati personalmente, ma ci dovrebbero essere delle viti e una volta smontate con una spintarella dovrebbe venir il panello fuori, in genere è così. Attento però che non puoi toglierlo subito, appena smontato il pannello dovresti sganciare alcuni connettori, non tirare subito il pannello via altrimenti fai danni!
(03-01-2015, 07:25 )Fener Ha scritto: [ -> ]come si smontano gli sportelli? cosi magari compro i midwoofer nuovi

e cosa risolveresti?