Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: sub test
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
questo mondo sconosciuto per me dei subwoofer ...

un Amico ha un TEC TSW1200 che per motivi di spazio nella Piccola auto, lavora in  cassa chiusa 42L , per diverso tempo lo si è ascoltato così in una  C2, ed il risultato (grazie anche ad uno Zapco Z300abcxyz) di un buon accompagnamento delle basse mai invadente, molto omogeneo, dalla giusta presenza ... però nell'ascolto ad esempio di musica elettronica mancava un qualcosa, ... quel pò di pressione in più Blush

ho provato un pò a giocare con i sw di simulazione per vedere se si poteva migliorare la cosa, il risultato del reflex che mi restituiva il sw sembrava buono, ma tradurre nel reale i vari grafici è sempre di difficile interpretazione, anche poi con la reale risposta in auto.
in rosso chiusa / nuovo progetto reflex in giallo

[Immagine: TSWreflex.jpg]

l'altro giorno abbiamo fatto un pò di prove e  forse anche complice il piccolo volume della C2 con un taglio a circa 60 Hz, il risultato è stato molto positivo, Smile  l'ascolto di singole tracce CD 16, 20, 25, 30, 40, 50, 60 Hz, ha aiutato ad individuare che lavora costante tra i 20 e 50 Hz

[Immagine: GZHigh.jpg]

bella esperienza Big Grin
Tutto molto bello ma.. sicuro che il livello sia costante in quel range? ovvero, se è lineare all'orecchio non lo è assolutamente come pressione, sicuramente sulle bassissime hai molti dB in più rispetto ai 50hz Wink

p.s. litri ed accordo? Smile
(06-01-2015, 08:16 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]Tutto molto bello ma.. sicuro che il livello sia costante in quel range? ovvero, se è lineare all'orecchio non lo è assolutamente come pressione, sicuramente sulle bassissime hai molti dB in più rispetto ai 50hz

Ciao, apprezzo il tuo intervento Smile
in primis voglio precisare che la mia NON conoscenza del settore mi ha fatto mettere da parte Tutti i tecnicismi e lasciare spazio alle prove, anzi a dire la verità io volevo buttare via tutto, ma il mio amico ha insistito per una prova sul campo, oops in car .. ed il risultato con un mio ascolto di un'oretta è stato positivo sicuramente come efficienza, poi probabilmente non ci sarà una perfetta omogeneità nella risposta
e come fai giustamente notare, il "gioco" di ascoltare le varie frequenze a parità di volume è stato appunto per verificare all'ascolto una più o meno linearità ... difatti sono rimasto sbalordito della resa in termini di pressione a 20 Hz  impressionante !! mi spettinava !! ha cominciato a cedere drasticamente con i 16 HZ diciamo un pò meno della metà della resa del range 20-50
Sono sicuro che il risultato non sarà SQ , ma al momento rispetto il 1° obbiettivo di ricercare più pressione in modo abbastanza decente è stato raggiunto.

Citazione:p.s. litri ed accordo?

[Immagine: z_Thiele.jpg]
Direi spannometricamente sottolitrato !!
A 16Hz ci arriva giusto l'organo... non credo che tu ne abbia bisogno sul serio Wink
(06-01-2015, 09:43 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]A 16Hz ci arriva giusto l'organo... non credo che tu ne abbia bisogno sul serio Wink

LoL Smile  no no, già non mi aspettavo una resa così in basso !!

prossimo step, quando ne avremo voglia,

sarà di provare il sistema Irrotax
Sono curioso di sentire il parere di Marco appena passa di qua... Wink
Marco io?
Sulla prova non so, non ero presente, i giudizi si basano sempre sui riferimenti che si ha.

Riguardo irrotax credo sia stato brevettato 20/30 anni fa, c'è chi ne faceva uso, chi no e ha o ha avuto sistemi performanti; bisogna considerare che:

1. É cambiato il modus operandi nella costruzione dei condotti di accordo (sono in più misure - anche grandi - sono flangiati).

2. É cambiato anche nella costruzione di altoparlanti sempre più inclini a riprodurre basse frequenze con bassa distorsione. (Magari a discapito del group delay)

MBi Team - installazione, competizioni, materiale nuovo e usato. Insonorizzante.
Tutto qua ?
avevo già preparato un secchio di ceci in un angolo della stanza
pronto per La penitenza  !!!

l'idea dell' irrotax ha dei pro e dei contro
aiuterebbe anche a scendere ancora un pò sull'accordo, senza variare la lunghezza del tubo,
che è già con doppia flangia e ben incollato.
ma visti i risultati forse non è il caso, anche se una prova non è così dispendioso di € e di Tempo.
Una prova puoi farla tanto le cannucce costano poco Big Grin
Di prove da fare ce ne sarebbero diverse, su un cabinet ex novo, ma fare un elenco, e motivarlo, mi risulta impegnativo.