Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Far suonare un furgone Transit
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Da giorni bloccato dall'influenza (aggressiva invero ma in guarigione senza antibiotici) e in attesa di temperature più miti per fare l'insonorizzazione, che devo lavorare all'aperto sotto il leccio, vorrei già pensare a come completare il mio primo impiantino e tirare fuori la miglior qualità d'ascolto con i componenti che ho già:
Il kit MorelTempo6 e la JVC 90BT

Ricordando che è un furgone, cabina a 3 posti, avrei un volume non molto grande per un sub sotto il sedile pass. o sotto il mio alla guida, (da misurare)
La via più semplice ma efficace dovrebbe essere quella di un ampli a 4 vie, 2 per il kit e 2 per il sub a ponte.
Ci sono altre strade migliori da considerare?
Ampli lo prenderei dal mercatino, il sub non so. Budget 150-200€ tra tuttedue
hai spazio tra i sedili anteriori? nel transit di mio padre lo avevamo messo li il sub, con cono e reflex verso il guidatore, in altri posti non si sentiva molto, troppo rumoroso il motore (modello dell'87)
il sub era un ciare 10" in gomma ma non ricordo quale (è stato poi rubato, insieme a parecchi strumenti musicali Sad )
Per prima cosa bisogna sapere quanto spazio hai. Poi con quel budget in effetti non ci si prendono due ampli... Guarda sul mercatino se trovi un sub buono sotto i 100€. Altrimenti su quella cifra c'è il coral hds 810 e l'hertz es250. I rimanenti 100€ li spendi nell'ampli.
Valuta bene se conviene mettere il sub: se l'ambiente è molto rumoroso e gli dai meno di 200W è probabile che non si senta bene. Però dalla tua hai il fatto che lo metti davanti, un vantaggio non da poco.
Oggi se riesco a uscire misuro lo spazio effettivo.
Il Transit è del 95, è sempre un dieselone della Ford, ma non rumoroso come i modelli più vecchi! È già un'altra categoria. Non cerco potenza ma di completare la scena sonora in qualità d'ascolto, per quel che ho letto nel forum un amplificatore è il passaggio ad un altro livello, poi avendo il controllo del sub dalla sorgente con filtri e regolazione del livello d'uscita, pensavo che ci starebbe bene.
Il box potrei anche farlo 'schiacciato'? Perché ci sarebbe posto anche dietro tra i sedili ed una griglia metallica di separazione, tipo parete posteriore. Ma non molto profonda
per farlo "schiacciato" ti ci vuole un sub di quelli flat, che solitamente non sono adattissimi ad un reflex, necessario in un furgone.. ma la cabina di guida è comunicante col retro oppure è isolata?
(28-01-2015, 21:25 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]per farlo "schiacciato" ti ci vuole un sub di quelli flat, che solitamente non sono adattissimi ad un reflex, necessario in un furgone.. ma la cabina di guida è comunicante col retro oppure è isolata?

Tutto aperto, solo griglia di protezione
ok allora sei abbastanza obbligato ad una configurazione reflex, in sospensione pneumatica non caricheresti sufficientemente le ultrabasse in uno spazio così grande
(28-01-2015, 22:27 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]ok allora sei abbastanza obbligato ad una configurazione reflex, in sospensione pneumatica non caricheresti sufficientemente le ultrabasse in uno spazio così grande

c'è da dire che viaggio quasi sempre carico, con appoggiate dietro la griglia delle tavole che fanno parete fino a 1,5 mt.

In ogni caso lo spazio più interessante è proprio come dicevi tu, tra i due sedili (anche perchè sotto ci sono delle longarine e non è così spazioso)
ci sono circa 40 cm (max) di profondita, una larghezza di 25cm per un altezza di 22cm circa

Può andare?
una ventina di litri scarsi.. forse possono bastare per un 8" ..più alto non riesci? anche perche ti ci vogliono almeno 32-33 cm per metterci un 10" ..quello che avevamo nel transit era alto una quarantina di centimetri con la faccia superiore adattata a vano portaoggetti Smile
(29-01-2015, 01:33 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]una ventina di litri scarsi.. forse possono bastare per un 8" ..più alto non riesci? anche perche ti ci vogliono almeno 32-33 cm per metterci un 10" ..quello che avevamo nel transit era alto una quarantina di centimetri con la faccia superiore adattata a vano portaoggetti Smile

mmm.... se salgo in altezza perdo 10cm in larghezza, perchè vado accanto al seggiolino, e in mezzo ho il freno a mano.
Sono stato un pò corto con le misure, ma più di 25cm non credo di poter salire. A meno di fare una forma a trapezio piu stretta in cima (vano portaoggetti mi piace Smile)
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9