Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: primo impianto da realizzare - consigli sono graditi!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno a tutti!

La mia situazione attuale è questa: ho fatto sistemare un giradischi Technics SL-DD2 "direct drive" che avevo in casa e che adesso monta una puntina Stanton L720 nuova.
Devo decidere quale amplificatore e quali diffusori procurarmi in quanto al momento dove abito non ho nulla di nulla (infatti il giradischi non era in funzione, bensì messo 'a riposo').
L'ambiente in cui voglio ascoltare la musica attualmente è di 4x5 metri circa, con la possibilità in futuro (tra un po' di mesi) di spostare l'impianto in un ambiente 4x10 metri (voglio fare dei lavori in una sala e magari riservare uno spazio appropriato all'impianto se riesco).
Non essendo ancora un audiofilo appassionato e trovandomi quasi 'estraneo' al mondo dell'hi-fi, non voglio spendere molto per l'impianto al momento. Diciamo che il mio budget attuale per amplificatore + diffusori è di circa 150-200€.

Ho letto molti articoli e discussioni su Hi-Fi, Hi-End, e altre cose del genere. Onestamente al momento preferisco ancora andare ai concerti piuttosto che sedermi ad ascoltare musica in casa (ho meno di trent'anni); perciò queste discussioni le riprenderò volentieri tra qualche anno, quando sarò più esperto (e vecchio) Tongue

Al momento mi interessa creare un impiantino che mi permetta di ascoltare in maniera accettabile musica dal giradischi in casa, per godere momenti edonistici di tranquillità o qualche serata con gli amici.

Dopo essermi documentati un minimo, le mie idee attuali sono

Amplificatore: mi piace l'idea dei classe T per il rapporto qualità/prezzo, in questo senso un "Fenice 20" potrebbe fare al caso mio suppongo. in linea teorica preferirei un ampli vecchio stile, anche per rimanere in linea con il giradischi che non è nuovo, ma al momento non credo di essere in grado di riconoscere un ampli tenuto bene da uno tenuto male..comprare usato insomma è un rischio per me al momento.

Diffusori: con il basso budget a mia disposizione penso che al 99% dovrò rivolgermi a dei diffusori cosiddetti "da libreria". questo può non essere un problema con l'attuale sistemazione, ma magari nella stanza 10x4 metri vorrei qualcosa di più grandino. In ogni caso per il momento mi posso accontentare in quanto non ho intenzione di fare dei rave in salotto Big Grin ma solo di ascoltare un po' di buona musica in divano. Purtroppo sui diffusori non ho idee per prodotti con buon rapporto qualità prezzo.

Ogni tipo di consiglio (d'acquisto e di filosofia audiofila) è ben accetto! Angel
con quel budget ci fai veramente troppo poco.

approverei anche l'idea del classe t; ma dovresti poi pensare a una coppia di diffusori dall'efficienza decisamente elevata.
A me dispiace essere ripetitivo ma dato il budget a disposizione, fossi in te, opterei a monitor da studio quali le bx8a della m-audio come ho già consigliato in altri topic. Finora nessuno si è lamentato. Di seconda mano si trovano con quel budget. Poi bisogna accoppiare un preamp. Intanto potresti dare un occhiata. Per la precisione montano tweeter vifa e woofer wharfedale. Sono biamplificate e dipende dalla serie o hanno 2 lm3886 o un tda7294 e un lm1875. Molti diyers hanno fatto dei gainclone con questi chip di discreta qualità
diffusori dall'efficienza decisamente elevata.

ciao e grazie per la risposta ^^ che cosa intendi per decisamente elevata?

puoi fare qualche esempio di diffusori che ben si accosterebbero al classe t e al giradischi che ho?

monitor da studio quali le bx8a della m-audio

grazie per la proposta!

dunque tu diresti di fare così

giradischi -->pre amp-->amp-->monitor audio

ho capito bene?

domanda: visto che sono biamplificate da amplificatore a monitor audio servono in totale 2 o 4 cavi?

scusate mi rendo conto che sono domande imbarazzanti per chi è già ferrato Blush ma come potete capire e leggere dalla presentazione io non lo sono Rolleyes
Le casse che ti ho proposto sono già amplificate. Quindi giradischi>preamp>casse attive
per 200euro puoi cercare nel vintage tipo un luxman l210,pioneer sa 6500-7500,nad 3020,toshiba sb420,qualche kenwood o per risparmiare ancora sempre come ampli c'è pioneer sa506,sansui au 505,jvc ax1 o ax2

sui diffusori le vecchie rcf br,esb ld,canton quinto o gle,qualche grundig box,genesis,epicure a patto di pagarle poco.

economiche alcune pioneer cs 
Ciao a tutti, mi sto orientando su una soluzione di questo tipo:

ampli: Denon PMA-520AE integrato oppure Fenice 20 1SG integrato

diffusori: Indiana Line Nota 240

ma temo che il Fenice non abbia potenza per pilotare le indiana line, mentre il denon ce l'avrebbe.

qualcuno di voi ha mai provato un'accoppiata simile?
La sensibilità delle casse non permette una felice accoppiata con il fenice. Il denon pma in questione è un ampli simpatico ma niente di entusiasmante. Un classico giapponese ben suonante cosi come potrebbero esserlo i vecchi sony e kenwood. Con una sensibilità così bassa ci starebbe un nad3240 che nonostante i 40watt(sottodichiarati) a canale potrebbe spingere egregiamente quei diffusori.
ho preso ispirazione dalla tua citazione dei soni e kenwood e sto riflettendo su un KENWOOD KA-3500 revisionato

accoppierei con delle CHARIO HIPER 2, la sensibilità dichiarata è di 8 ohm anche se ho letto un po' dappertutto che questi modelli hanno 4 ohm...?

oltre al giradischi poi sto pensando, quando le finanze lo permetteranno, di aggiungere un lettore cd come seconda fonte oltre al giradischi
La sensibilità è espressa in dB non in ohm...
Pagine: 1 2