Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Focus di Boxi80 - WIP
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8
Qualche aggiornamento:

Ho preparato i supporti per i woofer con due anelli in MDF e resina su pile (bello vero il leopardato  Big Grin  )
è il primo lavoro in vetroresina, per cui non mi sembra uscito malissimo... vorrei però aggiungere uno strato di fibra di vetro e resina internamente per irrobustirlo un po'
Poi, al momento di montarli, li passerò internamente ed esternamente con antirombo più sabbia e aggiungerò uno strato di bugnato internamente... corretto?

[Immagine: 2uyrtl3.jpg]

[Immagine: 2vc6l3o.jpg]

Preparato poi il supporto in MDF per gli ampli da montare a schienale... ho usato dei ragni per avvitare gli ampli e fresato dei canali per i cavi, in modo da montare tutto il più ordinatamente possibile... manca solo la moquette ed è pronto pure lui

[Immagine: opssbo.jpg]

Infine, sto preparando il box per il subwoofer. L'ho fatto da 30 litri interni netti, tutto in MDF da 19 mm.
Per facilitarmi la vita, ho usato i biscotti  Cool , colla vinilica in abbondanza e viti a stringere
Le viti verranno tolte alla fine dell'incollaggio

[Immagine: 15dlye9.jpg]

Un altro paio di weekend e spero di finire il tutto!!  Rolleyes
Ottimo lavoro  Wink per il bugnato dovresti fare delle prove, ma inizialmente proverei senza, vedere una tavola di MDF appoggiata alla carrozzeria della Focus è un delitto  Tongue

Sono curioso di vedere i supporti dei Monacor DT254  Big Grin
Bei lavori! Complimenti! Bella idea i ragni! Li scopro solo ora! Big Grin
(02-03-2015, 04:23 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Sono curioso di vedere i supporti dei Monacor DT254  Big Grin

e sono curioso pure io Tongue e un po' preoccupato... tanto chè è l'ultima cosa che ho lasciato da fare Tongue
ho preparato gli anelli, ma devo ancora pensare alla vetroresina
comunque il pile che ho usato per i woofer è un po troppo spesso, devo trovare altro!

E mi servono consigli su come orientare i tweeter! I woofer li ho inclinati un po' (circa 10-15°) verso il punto di ascolto
Adesso mi linceranno ma la butto li... ho letto di qualcuno che ha usato collant da donna al posto di pile o flyss... non chiedetemi a quanti denari perché non lo so!!! Big Grin

Potrebbe funzionare??
(02-03-2015, 07:15 )maverix Ha scritto: [ -> ]Potrebbe funzionare??

secondo me un pò troppo sottile
Magari un doppio/tripli strato boh..
(02-03-2015, 04:11 )Boxi80 Ha scritto: [ -> ]Per facilitarmi la vita, ho usato i biscotti  Cool ,

non solo per facilitare il lavoro !!
finalmente !! quanto tempo che non vedevo usare i biscotti !!!
Big Grin
(02-03-2015, 07:33 )Alchemy Ha scritto: [ -> ]
(02-03-2015, 04:11 )Boxi80 Ha scritto: [ -> ]Per facilitarmi la vita, ho usato i biscotti  Cool ,

non solo per facilitare il lavoro !!
finalmente !! quanto tempo che non vedevo usare i biscotti !!!
Big Grin

Huh

che intendete?
(02-03-2015, 07:44 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]Huh

che intendete?

è un sistema di giunzione del legno... tipo spinatura, ma si fa con i cosiddetti  "biscotti", che non sono altro che linguette che si inseriscono in apposite fresature effettuate nei due pannelli da giuntare

Si usa una fresatrice apposta (non è altro che un flessibile modificato con supporto) ed è di una comodità estrema, soprattutto perché non richiede assolutamente la precisione delle spine!

Prova a guardare ad esempio qui, ci sono un sacco di video: Lamello

quella che ho comprato io però è cinesissima, ma fa da anni il suo sporco lavoro! L'importante è avere un piano di riferimento fatto bene... per essere sicuro io ho avvitato direttamente la fresa ad una tavola di legno! se riesco in serata posto una foto
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8