Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: 2 vie separate 10cm - consigli? - Macrom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ne vale la pena solo per il siluro Big Grin
eilà ratin!
Quel larga banda pare abbia un picco mostruoso negli alti, tra i 2 e i 3khz in poi, ed è proprio ciò che voglio evitare

In edit: infatti questa è la risposta in frequenza delle mie sxe-1025s
[Immagine: 2dt23v5.jpg]

....Orribile!
MA almeno alpine dimostra serietà e mette la risposta in frequenza reale dei prodotti del suo marchio. Buono a sapersi
2/3 khz è piena banda vocale... per me ci sta! Al massimo abbassi un po' con l'eq.
è proprio la banda vocale che adoro... insieme a buona parte dei medi... mi sa che vado con il kit macrom, male che vada sostituisco i tweeter con dei morel. Peggio di ora non può essere, voglio dire! Mi rifiuto di credere che quel kit 2 vie separate abbia una risposta in frequenza peggiore sopratutto sulle alte/ medio-alte
scusami mi sono confuso era il W4-1052sd, non sdf, è più regolare dai 2khz in su, e l'efficienza a salire sulle alte la compensi col fuori asse Smile

..piuttosto avrei dei dubbi sulla linearità e qualità generale del kit macrom, che non penso si discosti molto dall'alpine

p.s. la banda vocale và all'incirca tra i 150hz ed i 6-7khz (sibilanti) intorno ai 3khz c'è la massima sensibilità dell'udito che è sicuramente molto critica, per fortuna gli eq ci aiutano ad ingentilirla Wink
p.p.s. le predisposizioni come sono orientate?
Il ragionamento mio è questo: se ho comprato un anno fa 2 coassiali che costavano meno di 30 euro per giunta da una azienda che rimarchia altoparlanti non potevo di certo aspettarmi chissà cosa, ma se compro ora un kit 2 vie separate di una azienda che non è solita rimarchiare e che di listino costa una 50ina di euro... Il passo avanti rispetto alle alpine è assicurato... O sbaglio?

Ci tengo a precisare nuovamente: il budget è quello che è e voglio un kit 2 vie separato per poter in futuro magari cambiare i tweeter con alcuni migliori, l'importante è che sulle alte ul suddetto kit non mii trapani le orecchie come fanno le mie alpine e ci tengo a precisare che sono fuori asse di ben 90 gradi.....
Per le disposizioni, tweeter da mettere dove mi pare e piace, pensavo sul cruscotro con 2 supporti orientabili e woofer in predisposizione sempre sil cruscotto

Ps: non posso equilizzare perchè mi ritrovo con un misero equalizzatore 3 bande: bass mid e treble.
Pps: domani controllo il largabanda che mi hai consigliato
Ppps: non pretendo chissà quale linearità sulle alte a quel prezzo ma nemmeno uno schifo del genere sulle voci, che pur abbassando treble a -4 la scena sonora diventa molto cupa ma le "s" o le "f" eccetera mi trapano i timpani lo stesso... Cioè... Proprio no

pppps: ho controllato il tb e cercando un po' in giro pare che sia ben distante da essere full range, anzi alcuni lo definiscono come woofer puro.
Questa è la risposta dichiarata da TB
[Immagine: w4-1052Ssd_b.jpg]

Questa invece quella trovata in giro
[Immagine: 264-828_W4-1052SA.jpg]

E sinceramente credo più alla seconda, in primis perché la risposta dichiarata da TB ha una linearità pazzesca in rapporto al prezzo, anche troppo, degna di un kit 2 vie ben più costoso (il tutto con un solo fullrange da 10cm???) e poi perché tante recensioni in giro sono coerenti con la seconda risposta in frequenza (ma anche a rigor di logica, se TB riesce a fare speaker talmente lineari a quel prezzo, a quest'ora avremo tutti impianti hi-end straordinariamente lineari con 500€, in baffo a bewith, morel et simila)

Ah quasi dimenticavo, dal momento che la seconda mostra un buco enorme che affligge le voci (anche la prima)... lo considero più come woofer che come altro, nel caso posso sempre metterlo in predisposizione con un filtro passa basso ma a sto punto meglio quello di prima con cui ti eri confuso
mmm.. certo se la risposta reale è quella... :/
sarò fortunato, ma i TB che ho preso io hanno una risposta misurata (da me) molto simile a quella dichiarata dalla casa.. ed anche parecchi altri TB sono parecchio lineari.. evidentemente questo no
Comunque guardando meglio di differente rispetto al dichiarato c'è il buco ad 1,5khz ed il picco a 5khz.. forse ti sembrano parecchio differenti perchè la scala dei dB usata è diversa Wink
è anche vero che se prendi 4 ap identici, poi mostrano sempre delle differenze tra loro una volta misurati
(16-01-2015, 01:18 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]mmm.. certo se la risposta reale è quella... :/
sarò fortunato, ma i TB che ho preso io hanno una risposta misurata (da me) molto simile a quella dichiarata dalla casa.. ed anche parecchi altri TB sono parecchio lineari.. evidentemente questo no
Comunque guardando meglio di differente rispetto al dichiarato c'è il buco ad 1,5khz ed il picco a 5khz.. forse ti sembrano parecchio differenti perchè la scala dei dB usata è diversa Wink
è anche vero che se prendi 4 ap identici, poi mostrano sempre delle differenze tra loro una volta misurati

No no non intendevo che si discostano troppo.
La scala è diversa si, la risposta è altresì abbastanza simile, ma in certi punti ci sono quei 2-3 db di differenza, tipo appunto in quel buco sui 1500hz, dove la risposta data da tb indica un 86db mentre l'altro grafico 82.
Ma non è che non sia lineare, anzi i tb sono parecchio interessanti. Il problema è proprio della concezione di fullrange, un solo altoparlante può riprodurre una certa gamma di frequenza e basta secondo me, non esisterà mai un vero fullrange lineare da 100hz a 20khz (eliminando a priori ultrabasse)

Semmai prenderò dei woofer puri da 10cm come quelli dell'altro thread se devo aggiornare il 2 vie o ancora meglio prenderò un 16,5 quando farò le predisposizioni
..non sei mai venuto a casa mia Tongue (Audio Nirvana Super 12" 50hz-20khz in aria libera.. con qualche "trucco" per ottenere ciò) Tongue
Vabbè in ambito home è diversio ovviamente (anche se comunque resto fedele al multivie Tongue voglio dire, quelle nirvana non le ho mai provate anche se chiunque abbia una minima cultura di home audio le ha sentite nominare, ma suonano a 50hz bene come un energy s10.3?? Che manda in risonanza porte e vetri a 1/4 di volume :'D con un controllo e una linearità che ha dell'incredibile)

Toh, quello che cerco è qualcosa che abbia la risposta in frequenza del ciare ct200 da 1k a 5k però senza quel fastidioso picco a 1k

PS: piccolo ot, tu che sembri abbastanza affermato su questo campo, mai sentito il tweeter a ioni? Impressioni? Non ho ancora avuto questa fortuna Sad dicono sia figo sia sonoricamente che visivamente... che olfattivamente! xD

"It was the perfect high end audio product: Exotic, inefficient, expensive, unavailable, and toxic." - Nelson Pass su tweeter a ioni LOL
Pagine: 1 2 3