Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: regolazione amplificatore woofer tweeter e sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho letto tante discussioni sulla regolazione del gain e da quello che ho capito di norma la sorgente va impostata a 3/4 del volume e partendo con il gain dell'amplificatore dei woofer al minimo giro piano piano il potenziometro fino a sentire la musica distorcere o meglio "saturare", dopodiché abbaso un poco finché non sento più la distorsione...
fin qui ok ma per i tweeter e il sub devo fare la stessa cosa separatamente giusto?...dopo questo come mi regolo per bilanciare la differenza di volume tra wf tw e sub? abbasso di conseguenza il gain del tipo di altoparlante che mi sembra sovrasti più degli altri fino a portare tutto ad un livello equilibrato o altro?
dico giusto?
grazie.
Quando regoli il fronte lasci spento il sub e lo aggiungi dopo. Per il livello tra wf e tw non c'è una regola precisa... quando hai trovato il livello di distorsione a 3/4 del volume della sorgente regoli di precisione wf e tw direttamente da sorgente in modo da avere la scena sonora all'altezza giusta secondo i tuoi gusti
EH EH ... la taratura, questa maledetta... Big Grin Big Grin

in linea di massima a livello di "taratura gain" il procedimento è lò stesso per ogni coppia o tipologia di altoparlanti, con il gain vai giusto a regolare il massimo del livello dimusica indistorta che puoi tirare fuori dall'interfacciamnetno tra sorgente e ampli..
Poi da lì, se la sorgente te lo permette, puoi regolare di fino  il livello di volume delle singole fronti di emissione ( tw-wf-sub) così da bilanciare il tutto ..
Se la sorgente no te lo permette credo tu non abbia altra soluzione che simulare quest'ultima fase regolando i gain non solo in funzione della massima pressione disponibile, ma anche per equilibrarne l'ascolto..
Ok...la sorgente è un'alpine cda 7998r non so se lo permette di regolare il volume dei singoli componenti...
Prima inizio dai wf, poi tw e sub giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Azz.... Certo che te lo permette... Entry ne l crox attivo e quando ti esce il grafico degli incroci, premi in giù per abbassare il livèllo dell ap selezionato ......... Se non ricordo male ...
hai ragione me ne ero dimenticato scusa, quindi porto il gain dei tre amplificatori al massimo della potenza indistorta di ogni singolo componente e poi quello che eccede lo attenuo tramite la sorgente equilibrando il tutto...
Bravissimo..
ok grazie 1000!