Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo acquisto: orion 2150sx, un aiuto sull'elettronica?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
non te lo so dire, mai usato! io uso un beta 20/130w
Quello ne dovrebbe fare di calore... Il mio è da 40w ma questa è la prima volta che lo stagno non fonde. Forse perché Orion faceva stampati a norme militari no? Magari è una lega particolare...
Finito. Quando arriveranno i cap pulisco le piazzole con la treccia e passo alla sostituzione. Cambierò solo i 5 dello stadio di alimentazione, farebbe bene cambiare anche gli 8 cap in linea dello stadio finale, magari aumentando di poco la capacità?
(24-01-2015, 08:00 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Finito. Quando arriveranno i cap pulisco le piazzole con la treccia e passo alla sostituzione. Cambierò solo i 5 dello stadio di alimentazione, farebbe bene cambiare anche gli 8 cap in linea dello stadio finale, magari aumentando di poco la capacità?

se hai soldi da spendere male non fa. Cmq per sciogliere lo stagno, pulisci bene la punta e sciogli dello stagno di qualità nella zona di intervento. Per il ronzio, se viene dal trasformatore, può darsi che si stia usurando lo smalto che isola il rame.
Ho trovato la temperatura giusta e sciogliendo un po' di stagno ora vengono via senza problemi. Il piccolo cap da 470uF che si era gonfiato è completamente asciutto e non fa neanche più odore di elettrolita. Potrebbe essere quello il problema, vedremo la prossima settimana. Grazie
Con un po' di ritardo è arrivato tutto:
Nichicon tvx radiali (4700uF invece che 3300) e panasonic FM per lo stadio di alimentazione, panasonic FC per quello finale.
Stasera se ho tempo procedo alla sostituzione e vediamo se scoppia tutto.
Ho cambiato i condensatori di alimentazione (gli altri li farò in un altro momento) e pare che il problema fosse quello perchè il toroide ha smesso di ronzare. Misteriosamente però si è bruciato il primo mosfet di alimentazione destro (SMP60N05) e mandava in corto tutto... tolto quello l'ampli si accende (ovviamente non l'ho tenuto acceso più di qualche secondo) e l'assorbimento a vuoto sembra corretto, circa 1A. I misteri dell'elettronica... tra l'altro è in una zona dove non sono nemmeno andato vicino col saldatore. Boh!!
Conviene cambiarli tutti a questo punto?
(05-02-2015, 08:06 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Ho cambiato i condensatori di alimentazione (gli altri li farò in un altro momento) e pare che il problema fosse quello perchè il toroide ha smesso di ronzare. Misteriosamente però si è bruciato il primo mosfet di alimentazione destro (SMP60N05) e mandava in corto tutto... tolto quello l'ampli si accende (ovviamente non l'ho tenuto acceso più di qualche secondo) e l'assorbimento a vuoto sembra corretto, circa 1A. I misteri dell'elettronica... tra l'altro è in una zona dove non sono nemmeno andato vicino col saldatore. Boh!!
Conviene cambiarli tutti a questo punto?

Sempre che li trovi quei cazz di SMP e poi costano un rene

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
infatti dio bono a parte che costeranno 3€ l'uno minimo (e sono 18), ma poi manco fossero il santo graal...
ho guardato su rs, farnell, mouser, distrelec, conrad e ebay e non ci sono. Qualche proposta per uno equivalente? qua c'è il datasheet http://www.datasheets360.com/pdf/1132207112760763870
(05-02-2015, 08:27 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]infatti dio bono a parte che costeranno 3€ l'uno minimo (e sono 18), ma poi manco fossero il santo graal...
ho guardato su rs, farnell, mouser, distrelec, conrad e ebay e non ci sono. Qualche proposta per uno equivalente? qua c'è il datasheet http://www.datasheets360.com/pdf/1132207112760763870

Cerca fqp60n05 oppure stp60n05. Più facile trovare i secondi prodotti dalla st.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7