Vorrei pezzo dopo pezzo, aggiornare l'impianto di serie della mia C3 Pluriel. L'idea è di realizzare un impianto low budget con sorgente Pioneer X9600BT, sw sottosedie Pioneer TW120 e casse Ciare (per gusto personale).
Internamente l'auto è una C3 con la configurazione della prima serie.
Il primo step è cambiare le casse posteriori, dove adesso monta due coassiali da 13 abbastanza scarsi (senza andare sulla dance, basta un po' di musica con bassi che distorcono).
Ho pensato di montare delle Ciare CX131, ma ho letto che non è consigliabile pilotarle con l'autoradio, senza ampli. Per questo dovrei ripiegare sulle Ciare CZ131. Che ne pensate? come qualità c'è differenza?
io direi risparmia sulle posteriori che non servono a nulla, e reinvesti il risparmiato in un buon kit per l'anteriore.. generi ascoltati?
(22-01-2015, 00:57 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]io direi risparmia sulle posteriori che non servono a nulla, e reinvesti il risparmiato in un buon kit per l'anteriore.. generi ascoltati?
E' un consiglio che mi hanno dato, ma le casse posteriori (meglio dire "laterali", perché sono poco dietro i sedili anteriori) creano un bell'effetto surround. Provando a escluderli col fader, il solo fronte anteriore non mi piace. Davanti penserò a cosa mettere, per il momento il woofer da 165 e i tweeter sul cruscotto non suonano così male.
mmm.. a questo punto negli alloggiamenti posteriori ci metterei 2 minisub da 5" (
questi) eliminando il sub sottosedile, previa insonorizzazione delle 4 portiere, anche perchè da delle coassiali 5" non potrai aspettarti chissa quali bassi
per il surround.. mica siamo al cinema
Non siamo al cinema ma l'effetto è molto piacevole
Per il 2 vie separato anteriore devo capire come sono collegati adesso e dov'é il xover. Possibilmente vorrei tagliare i cavi il meno possibile.
(22-01-2015, 03:02 )merlinO Ha scritto: [ -> ]Non siamo al cinema ma l'effetto è molto piacevole
Per il 2 vie separato anteriore devo capire come sono collegati adesso e dov'é il xover. Possibilmente vorrei tagliare i cavi il meno possibile.
E' piacevole fin quando hai tutti altoparlanti di serie, ma una volta messo un buon kit 2 vie e magari con una leggera insonorizzazione ti accorgi che le casse dietro danno fastidio e manco ci fai caso se funzionano o no..
Di solito i fili che vanno dalla autoradio alle casse davanti si dividono (sono giuntati) appena prima delle portiere, un cavo alimenta i woofer che solitamente non hanno nessun crossover e l'altro sale per fare i tweeter che come crox montano solo un condensatore saldato in parallelo al tw stesso
.
Se l'obiettivo è l'alta fedeltà, l'effetto surround è sbagliato per principio! O tu sei solito ascoltare i concerti seduto tra il bassista e il batterista? Sarebbe bello eh
Precisazione: il condensatore è in serie al tweeter... Naturalmente un elettrolitico!
(22-01-2015, 04:51 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Se l'obiettivo è l'alta fedeltà, l'effetto surround è sbagliato per principio! O tu sei solito ascoltare i concerti seduto tra il bassista e il batterista? Sarebbe bello eh
Precisazione: il condensatore è in serie al tweeter... Naturalmente un elettrolitico!
Alta fedeltà è un argomento che porta lontano, io mi accontento del piacere d'ascolto o "my fi" se preferisci ^_^ I soldi poi sono pochi per cercare grandi risultati, ammesso che si possano raggiungere su una utilitaria diesel col tetto di tela in mezzo al traffico :p Preferisco ascoltare a casa....
Comunque ti assicuro che l'effetto delle sei casse è tutt'altro che sgradevole, non si ha la sensazione di essere al posto sbagliato ma l'immagine sonora è ricostruita meglio e si ha la sensazione che solo così sia completa.
(22-01-2015, 04:51 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Precisazione: il condensatore è in serie al tweeter... Naturalmente un elettrolitico!
Pardon, si in serie.
Convinto tu, con quel budget credo che un coassiale valga l'altro, un 2 vie ti costa minimo 70€..
l'immagine sonora è ricostruita meglio e si ha la sensazione che solo così sia completa.
[/quote]
Perché non hai sentito un impianto fatto bene... Con le casse di serie solo davanti è normale che manchi qualcosa. Ricostruire la scena sonora con le casse surround è un po' come disegnare un cerchio col righello
Se devi investire non farlo su quelle posteriori, non ne avrai bisogno dopo.