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Versione completa: Costruire condensatore da 1 F
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Ciao a tutti!
Dopo aver constatato il costo di un condensatore da un farad mi sono chiesto perche non costruirselo da se!
Dopo tutto basta mettere in parallelo 1000 condensatori da 1 mf!
O ancora meglio 1000000 da 1 uf! Per non parlare di quelli da 1 pf! Smile
A parte gli scherzi ! Io ho trovato dei condensatori da 2200 uf elettrolitici da 24 v.
Sapete dirmise vanno bene gli elettrolitici? 
Avete eventuali consigli?
Gli elettrolitici vanno bene, se prendi i condensatori a stock da Hong Kong li paghi poco, meglio sicuramente di uno singolo da un farad perché essendo tanti di piccole capacità sono molto più veloci nel caricarsi e scaricarsi.

Ma a quanto però?
Nei conti hai incluso anche la millefori?

Alla fine tra sbatti ecc fai prima a mettere un'altra batteria, anche piccola secondo me.
Lascia stare il condensatore che non serve a niente... Costano poco i condensatori scarsi ma quelli a bassa esr costano molto di più. E poi non hai considerato la resistenza che si crea tra le varie saldature visto che ne devi fare almeno 500, e dato che ci devono passare decine di ampere rischi che si sciolgano. Ormai i super condensatori si trovano usati a poco, io ne ho venduto uno a 30€.
Comunque a meno che non sia un Brax lascia perdere e piuttosto monta una batteria agm o una supplementare dietro.
Avete anche ragione!

Comunque era solo un ipotesi; ho visto un lotto da 100 condensatori 2.2mf a 5 euro; capisco che a cosi ' tanto non ne vale la pena; pero' trovassi qualcosa con una capacita' un po più alta sarebbe fattibile.
Grazie per i consigli! ?
Non ne vale la pena comunque... al limite ne potresti mettere in parallelo 2 da 0.5F ma non avresti un gran risparmio. Se ti serve prendilo usato, ma non credo che ti serva.
invece dissento.

se abbiamo a che fare con amplificatori con alimentazioni non stabilizzate (diversamente è inutile...), un condensatore a bassa ESR torna utile per i picchi di richiesta di corrente.

...chiedere, per lumi, a mio nipote BeppeTP... cosa abbia prodotto il solo recap del banco livellamento, ad un suo finale...

diciamo per completezza che, oltre al condensatore a bassa ESR in sè (non occorre un Farad... è sufficiente una millefori con una cinquantina di validi C da 4700 uF in parallelo, di discreta qualità, e da almeno 36V ), in situazioni di ampli non stabilizzati, non farebbe male disporre di tensioni (ad auto spenta.. in quando ad auto accesa, se non fate MINKIATE installative/progettuali, l'avete cmq) al di sopra dei 12V... diciamo intorno ai 13,5/14V.


in edit: tutto ciò, dando PER SCONTATO che a monte, ci sia corrente a sufficienza; inutile tutto l'ambaradan di cui sopra, se poi avete assorbimenti in regime transitorio, di 40-50A... con una singola batteria di serie, magari mezza smunta.

l'impianto diventa... un altro.

^_^
(22-01-2015, 18:31 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]invece dissento.

se abbiamo a che fare con amplificatori con alimentazioni non stabilizzate (diversamente è inutile...), un condensatore a bassa ESR torna utile per i picchi di richiesta di corrente.

...chiedere, per lumi, a mio nipote BeppeTP... cosa abbia prodotto il solo recap del banco livellamento, ad un suo finale...

diciamo per completezza che, oltre al condensatore a bassa ESR in sè (non occorre un Farad... è sufficiente una millefori con una cinquantina di validi C da 4700 uF in parallelo, di discreta qualità, e da almeno 36V ), in situazioni di ampli non stabilizzati, non farebbe male disporre di tensioni (ad auto spenta.. in quando ad auto accesa, se non fate MINKIATE installative/progettuali, l'avete cmq) al di sopra dei 12V... diciamo intorno ai 13,5/14V.


in edit: tutto ciò, dando PER SCONTATO che a monte, ci sia corrente a sufficienza; inutile tutto l'ambaradan di cui sopra, se poi avete assorbimenti in regime transitorio, di 40-50A... con una singola batteria di serie, magari mezza smunta.

l'impianto diventa... un altro.

^_^

Be allora serve quasi sempre visto che sono pochi gli ampli con alimentazione stabilizzata...
Ah dici che al posto di avere una batteria piccola ma vicina agli ampli è meglio avere anche 0,3F, che sono velocissimi e con bassa resisitenza??

Ma per forza da 36volt?? non vanno bene quelli da 25?
Cioè in pratica aumenti la capacità sul primario del trasformatore, come quando fai il recap e alzi la capacità dei condensatori di alimentazione o è un principio diverso?
Di sicuro i cap sono molto più veloci della batteria, ma come dice bene max bisogna avere un'alimentazione ottimale, cioè batteria performante a scarica rapida e almeno 12V ai morsetti dell'ampli.
Però il nosto amico lo voleva fare per una questione di risparmio... io non credo che su 50 cap di buona qualità ci sia risparmio.
Un panasonic fc 4700uF 25V costa 2,56€.
Un nichicon vr 35V sta sui 2€ e si arriva ai panasonic meno costosi ma comunque buoni da 1,20€.
il punto è:

batteria (o batterie...secondo necessita rispetto gli assorbimenti) con gli attributi.

e cablaggi adeguati, in sezione e in connessione.

senza questa premessa, tutto il resto è aria fritta.

dopodichè un piccolo ma veloce condensatore "tampone", asservito a finali con alim. non stabilizzata, può essere cmq un valido aiuto sui transienti "pesanti".

ho scritto volutamente "può essere"; perchè non è matematico, che sia così; se abbiamo corrente a sufficienza, da un buon generatore (batterie), e la sua erogazione non è "strozzata" dalla esr (cmq sempre maggiore di un cap ben costruito), e i finali alimentati dispongono di banchi "tosti" e con condensatori in perfetta efficienza, possiamo farne a meno.

come sempre vige la regoletta "caso per caso".

ma di sicuro... male non fa. semprechè come detto, ci siano le premesse di cui sopra.

in merito ai 36V... diciamo che sono sempre per "abundare quam deficere". ma anche i 25V vanno bene.
(23-01-2015, 04:55 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Però il nosto amico lo voleva fare per una questione di risparmio... io non credo che su 50 cap di buona qualità ci sia risparmio.



ovvio che no.


il "minimo sindacale", dovendo asservire almeno due finali di potenza "standard", lo stimo sui quarto di farad.

facendo i conti della serva, non costerebbe 50 euro, ma qualcosa più del doppio; basetta e eventuali connettori (meglio cavi saldati..)esclusi.