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Versione completa: Posizionamento AP
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Salve a tutti,

dovendo in futuro costruire il box per il subwoofer avevo pensato di farlo trapezoidale e poggiarlo al sedile per motivi di spazio, fermo restando la soluzione di mettere altoparlante e condotto reflex sulla stessa faccia ero indeciso tra la soluzione di mettere l'ap in alto a ridosso della cappelliera (opportunamente forata e rivestita di tela acustica) oppure di posizionarlo lateralmente. Il box sarebbe pogggiato al sedile, addossato a dx o a sx del vano bagagli e arriverebbe fino quasi al portellone, non mi è possibile quindi posizionare l'ap a ridosso del portellone.

Quale tra le due soluzioni secondo voi sarebbe preferibile? Oppure sapete dirmi le particolarità di entrambe le configurazioni? Grazie mille Shy
Nessun parere? Devo spiegarmi meglio?Big Grin

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in ogni caso, emissione non a ridosso del portellone.
Grazie max...quello lo avevo esclusoBig Grin

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credo che orientato verso il baule carichi di più le basse frequenze mentre messo verso l'alto migliori la dinamica ed impatto perdendo leggermente sulle bassissime
(29-01-2015, 01:38 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]credo che orientato verso il baule carichi di più le basse frequenze mentre messo verso l'alto migliori la dinamica ed impatto perdendo leggermente sulle bassissime

Credi o ne sei certo? Big Grin cmq intendo rivolgerlo verso la parte libera di bagagliaio non verso il portellone..nn avrebbe sfogo

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la prova l'ho fatta, ma con 2 sub diversi, quello orientato verso l'alto spinge di più ma scende meno.. d'altronde nel baule fà un pò da passabanda lavorando nel litraggio del baule, mentre verso l'alto l'influenza del baule si sente meno.. la risposta in frequenza simulata era molto simile tra i 2 (boston g5 10" in 28lt ed alpine swr 1244d in 35lt) quasi sovrapponibile, quindi teoricamente dovevano scendere nella stessa maniera Smile
dovrei misurare la risposta dell'alpine e confrontarla con quella del boston (che ho già misurato e scende linearissimo tra i 60 ed i 20hz, con un forte calo sopra i 60hz dovuto credo proprio all'effetto passabanda del baule)
Quindi con un driver da 12", qts 0.30 fs 33 hz circa Ebp 103 sospensione in gomma litri circa 60 accordo 35-38 come lo vedi per ascolto vario soprattutto musica rock, metal e d'autore. Buona qualitá con un occhio all'efficienza...cono e accordo verso la cappelliera allora?

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come accordo starei più verso i 45hz per ascoltare rock e derivati, più giù c'è poco da far suonare, così puoi anche scendere leggermente col litraggio.. che sub è?
(29-01-2015, 04:03 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]come accordo starei più verso i 45hz per ascoltare rock e derivati, più giù c'è poco da far suonare, così puoi anche scendere leggermente col litraggio.. che sub è?

Prima li usavo in coppia in 90 litri accordo 42 hZ circa pensavo di ridimensionare l'impianto. Anche perchè non mi rimaneva più bagagliaio. Il sub è un beyma power 12. Dopo aver bruciato le bobine ad entrambi pensavo di far riconare un solo ap. Ricordo che il sub mi piaceva davvero molto..veloce e con una discesa discreta e un buon punch. Pensavo di aumentare i litri e abbassare un po' l'accordo per guadagnare nella discesa ma se dici che andrei a perdere punch e mi ritroverei con un sub "lento" allora evito. Tieni presente che ha comunque un magnete da 22cm con foro di ventilazione e una bobina da 100mm (xmax 9mm).
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