Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Accordo e taratura...help
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Raga avrei bisogno di 2 aiuti, come prima cosa vorrei sapere a quanto sto accordato se ho un ipnosis ipb w15.2 in un box di 125 litri lordi interni a cui bisogna levare l ingombro del sub e del aeroport da 16 lungo 20cm.
Come seconda cosa vorrei sapere come fare per interfacciare al meglio il gain dell ampli del sub con la sorgente. Grazie in anticipo.
meglio verificare quella reale col semplice metodo del dito, ovvero fai andare un cd-test con le varie tracce in hertz a scendere, io proverei tra i 60 ed i 30hz, ed individua, poggiando il dito sul bordo esterno della sospensione, a quanti hertz il cono ha l'escursione minima, quella sarà la frequenza di accordo meccanica (quella elettrica si discosta di pochissimo e può essere verificata con una lettura dell'impedenza, solitamente è di circa 1hz più alta)
se poi hai possibilità di collegare lo smartphone all'autoradio (cavo, bluetooth) al posto del cd-test potresti utilizzare un app per generare il segnale di test come Pro Audio Tone Generator per android (ha una comoda rotella per variare gli hertz con molta precisione) o equivalente per iOS
(28-01-2015, 07:18 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]meglio verificare quella reale col semplice metodo del dito, ovvero fai andare un cd-test con le varie tracce in hertz a scendere, io proverei tra i 60 ed i 30hz, ed individua, poggiando il dito sul bordo esterno della sospensione, a quanti hertz il cono ha l'escursione minima, quella sarà la frequenza di accordo meccanica (quella elettrica si discosta di pochissimo e può essere verificata con una lettura dell'impedenza, solitamente è di circa 1hz più alta)
se poi hai possibilità di collegare lo smartphone all'autoradio (cavo, bluetooth) al posto del cd-test potresti utilizzare un app per generare il segnale di test come Pro Audio Tone Generator per android (ha una comoda rotella per variare gli hertz con molta precisione) o equivalente per iOS

Se vuoi essere più preciso puoi usare un chicco di riso da poggiare sulla membrana e vedi la frequenza a cui resta quasi fermo Smile
(28-01-2015, 08:22 )Soundfreak Ha scritto: [ -> ]
(28-01-2015, 07:18 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]meglio verificare quella reale col semplice metodo del dito, ovvero fai andare un cd-test con le varie tracce in hertz a scendere, io proverei tra i 60 ed i 30hz, ed individua, poggiando il dito sul bordo esterno della sospensione, a quanti hertz il cono ha l'escursione minima, quella sarà la frequenza di accordo meccanica (quella elettrica si discosta di pochissimo e può essere verificata con una lettura dell'impedenza, solitamente è di circa 1hz più alta)

Se vuoi essere più preciso puoi usare un chicco di riso da poggiare sulla membrana e vedi la frequenza a cui resta quasi fermo Smile

LOL questa non la sapevo! Big Grin
(28-01-2015, 08:22 )Soundfreak Ha scritto: [ -> ]Se vuoi essere più preciso puoi usare un chicco di riso da poggiare sulla membrana e vedi la frequenza a cui resta quasi fermo Smile

aggiungo nelle note tecniche Big Grin
Grazie a tutti per i consigli