Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Dream Theater
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
mi han fatto ascoltare questo gruppo
non è proprio il mio genere ma son bravi Blush 

... mi ha molto emozionato per l'esecuzione, la ricerca della qualità del dettaglio
la cover dei Pink "Dark Side Of The Moon"

eh beh, i Dream sono i Dream.. meglio ancora quando suonano sotto il nome di Liquid Tension Experiment Wink
Bravi...non ascolto piu quei generi ma sono bravi specialmente john petrucci e Mike Portnoy
Questa versione invece la conosci?



La adoro.. Big Grin
Eh beh... i capostipiti del progressive metal! I migliori album sono certamente i primi, dopo hanno prevalso soprattutto i tecnicismi, che a me piacciono molto ma senza una formazione musicale sono più difficili da apprezzare. Dopo che Portnoy ha lasciato il gruppo ed è arrivato Mangini secondo me sono finiti... James LaBrie ormai non ha più voce e sforza troppo (dopo 20 anni è anche giustificato), Mangini ha una tecnica da paura ma per me mette troppi virtuosismi nella sua partitura e spesso sembrano forzati... Questo gruppo ha lasciato un'impronta importante nel progressive metal (molti gruppi successivi si ispirano spesso a loro) ma quello che hanno fatto di buono appartiene al passato.
Io ti consiglio di ascoltare:
Images and Words (considerato il manifesto del progressive metal),
Awake,
Metropolis pt.2 (sarebbe da ascoltare tutto di seguito... The dance of eternity è un brano folle: oltre 100 cambi di tempo in 8 minuti, livello tecnico altissimo. Non è un caso che sia stato un punto fermo nei provini per il successore di Portnoy).
A me è piaciuto molto anche "Black Clouds & Silver Linings" e "Systematic Chaos" (più metal degli altri) anche se la critica li considera inferiori ai precedenti.

Possono non piacere ma sulla tecnica non c'è niente da dire: John Petrucci, considerato tra i migliori chitarristi viventi, ha partecipato più volte al G3 insieme a Joe Satriani e Steve Vai. Jordan Rudess, detto The Wizard e non solo per la sua barba Wink tastierista completo, ha all'attivo vari album da solita che però non conosco, il suo repertorio e la sua tecnica sono invidiabili (lo dice uno che ha studiato pianoforte 10 anni).
John Myung: spesso poco citato, bassista con i cosiddetti, probabilmente uno dei migliori al mondo. Suona un basso a 6 corde e la sua parte è tutt'altro che di accompagnamento... peccato che come spesso accade al basso, senza un buon sistema è difficile sentirlo bene, complice anche un mixaggio discutibile delle registrazioni.
Su Mike Pornoy c'è poco da dire... basta guardare la sua batteria e come la suona!
James LaBrie viene spesso considerato lo sfigato del gruppo... io dico che è stato un ottimo cantante (ascoltate Another Day) ma dopo un problema che ha avuto alle corde vocali secondo me non è più stato lo stesso.

I liquid tension experiment sono un gruppo strumentale composto dalla maggior parte dei DT ma anche da altri... è stato un loro progetto parallelo al gruppo principale. Qui virtuosismi e sperimentalismo sono portati al massimo: meritano di essere ascoltati anche solo per l'alto tasso tecnico dei brani.

Sarà un messaggio lungo ma quando si parla di DT mi sento chiamato in causa Big Grin anche se non è l'unico genere che preferisco.
TreLuppoli, lo conosci Virgil Donati, il batterista?
Ha fatto anche lui il provino per i DT no? E' stato uno dei migliori insieme a Marco Minnemann. Non conosco il gruppo in cui suona ma tecnicamente anche lui non scherza!
The Double Stroke Master Big Grin
non sapevo avesse fatto il provino, non li seguivo in quel periodo.. Lui fà sopratutto il turnista e turnee da solista col suo gruppo, è praticamente l'inventore delle tecniche evolute col doppio pedale, che vanno ben oltre la semplice alternanza metal style. C'è un video dove dà lezioni in cui suona alcuni brani con delle metriche assurde, tipo 21/16, 7/4 e cose così, veramente un pazzo O_O

anche Minnemann è un grande
Bellissimo images and words dovrebbero insegnarlo a scuola un'album del genere
Mike portnoy fenomenale
Sono d'accordo Wink
Comunque non capisco la scelta di Mangini rispetto ad altri batteristi... Se avete tempo guardatevi i provini: sono alcuni video sul canale YouTube di Roadrunner records, con un montaggio niente male. Certo, scegliere uno tra i migliori batteristi al mondo non deve essere facile...
Pagine: 1 2