Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: quale materiale usare per insonorizzare bene le porte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
le differenze tra i due materiali sono realmente esigue.

in quanto al peso, è un aspetto secondario.

nel senso che sì... è vero che un materiale più pesante, contribuisce più facilmente
a dimnuire la Fs del "box"; ma è anche vero che ciò che conta maggiormente è l'energia potenziale di deformazione; e si ottiene un risultato migliore con due strati di silver, che con uno di gold.

facendo due conti... anche economicamente è una soluzione migiore.

e tutto ciò considerando che per me, vendere il gold o il siver non fa alcuna differenza. anzi... guadagno qualcosina in più con il gold...
Allora parlando di doppio strato quoto anch'io per il Silver. Il Gold l'ho usato sulla lamiera interna lato cartella, l'interno tutto butyflex e un pò di Silver sulla parte alta, con doppio strato zona medio, poi ho abbondato di Brax. A stò punto, visto anche che puoi farti una Brax eccellente con la ferrosa elargita da Dario, vai di Silver e raddoppia dove necessario; porta a prova di bomba!
(04-02-2015, 04:12 )robyn971 Ha scritto: [ -> ]Allora parlando di doppio strato quoto anch'io per il Silver. Il Gold l'ho usato sulla lamiera interna lato cartella, l'interno tutto butyflex e un pò di Silver sulla parte alta, con doppio strato zona medio, poi ho abbondato di Brax. A stò punto, visto anche che puoi farti una Brax eccellente con la ferrosa elargita da Dario, vai di Silver e raddoppia dove necessario; porta a prova di bomba!

ah io pensavo che un paio di strati fossero il minimo.. per accogliere degnamente i faital non sarebbe il caso di abbondare sei hai un solo strato?
Diciamo che nella zona (estesa) woofer è doppio buty con piccole strisce sovrapposte, alla fine quasi triplo, e Brax a iosa. Il resto della porta (la parte alta) è singolo, ma ho foderato in toto la barra (che è molto grossa) e poi c'era della bituminosa originale, quindi quasi doppio anche sopra. Vedremo alla prova....al limite rimetto mano...

Vai Michy!!!!!
(04-02-2015, 04:20 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]ah io pensavo che un paio di strati fossero il minimo.. per accogliere degnamente i faital non sarebbe il caso di abbondare sei hai un solo strato?

2 strati è il "minimo sindacale"

Big Grin
(04-02-2015, 20:21 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2015, 04:20 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]ah io pensavo che un paio di strati fossero il minimo.. per accogliere degnamente i faital non sarebbe il caso di abbondare sei hai un solo strato?

Big Grin

bene, vedo se mi bastano i 10 fogli per provare a metterne 3 strati, che i visaton 8" hanno una fs sui 30hz e penso di tagliarli bassi.. Big Grin

un'altra cosa, ma se i fori di servizio li chiudo prima con lamiera rivettata o mdf da 0,5 trattato dici che possa essere più valido del solo stp? ho il timore che fletta con le bordate che gli arriveranno
Ci avevo pensato anche io quando le ho fatte , ma appunto si dovrebbe esagerare con lo spessore del materiale usato per non farle flettere a mio giudizio.. parlo da ignorante eh!
(04-02-2015, 21:08 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]
(04-02-2015, 20:21 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]

:D

bene, vedo se mi bastano i 10 fogli per provare a metterne 3 strati, che i visaton 8" hanno una fs sui 30hz e penso di tagliarli bassi.. :D

un'altra cosa, ma se i fori di servizio li chiudo prima con lamiera rivettata o mdf da 0,5 trattato dici che possa essere più valido del solo stp? ho il timore che fletta con le bordate che gli arriveranno
Penserei proprio di si Dario, e ci ho anche pensato ma poi non fatto, anche se poi va visto caso per caso, per dire sui miei fori di servizio ci sono parti della cartella molto rigide, e ci messo anche il bugnato da 2 cm, imho. Alla fine, come sai bene, lo si sente al risultato, sentiamo anche altri pareri però, anche se di sicuro sbagliato non è.
se la cartella stessa non fa da tappo, usare un lamierato (chiaramente anch' esso trattato come si deve) è sicuramente meglio.
(02-02-2015, 03:11 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]della sabbia ferrosa?

213gr in un bicchierino da caffè.. la polvere di marmo ne fà 100gr in meno

per confronto metto la "normale" sabbia da cantiere

130g

[Immagine: a_Sabbia3.jpg]

[Immagine: antirombo1.jpg]
Pagine: 1 2 3 4