Ciao,
avendo a disposizione uno spazio limitato nella cabina del mio Transit:
[
attachment=2933]
volevo realizzare una cassa reflex con il Tang Bang W8-740C che mi ha consigliato RattleInACage.
L'idea di base è questa:
[
attachment=2934]
ci sta appena preciso in altezza, uscita orizzontale davanti e reflex curvato per uscire in alto.
Le misure che ho avuto da un programmino in rete danno questi valori:
[
attachment=2935]
i dati del W8-740C si possono
trovare a questo link:
Ogni aiuto o consiglio è benvenuto,
Ah, il finale sarà un Alpine MRV-F407, 4x 60 watt rms 4 ohm 4 x 80 watt rms 2 ohm 2 x 160 watt rms 4 ohm
se si riescono a ricavare 16,5lt lordi la simulazione dà questi risultati ipotizzando un volume interno del transit di 10mc, reflex da 5cm accordato a 28hz lungo 45cm circa.. ovviamente una parte del reflex dovrà essere esterna al box altrimenti non ce la si fà ad accordarlo così in basso
spl 1w/1m
spl max 120W/1m
Escursione massima
Velocità massima porta
non male considerando che è un furgone.. poi il sub messo tra i sedili aiuta molto
grazie! Non ho la più pallida idea di come leggere questi grafici, sono sincero.
Però ho capito che devo fare un box di 16,5 lt. Lordi vuol dire compreso cono del sub e reflex?
Se così è, allora avendo misure esterne in cm 26+20+24, (-1,2spessoreMultistrato*2lati) = 23,6*17,6*39,7=cm3 16500 -> LT16,5
Il reflex esterno dovrebbe uscire in alto per arrivare alla lunghezza d'accordo?
Se facessi una S, quindi 3 curve così:
[
attachment=2936]
Oppure uscire dietro e proseguire verso l'alto, così:
[
attachment=2937]
ipotizzo solo per capire le possibilità che ci sono...
Appassionante questo lavoro! pensare che mi ero affacciato al forum solo per comprare un'autoradio
P.S. non posso usare il legno, tipo abete?
l'interno va foderato-isolato-trattato?
no il legno massello stagionandosi non tiene la forma, e poi trasmette troppo le onde lungo le fibre risuonando.. per farlo con le pareti fine da 12mm ci vuole un multistrato fenolico che è molto rigido e stabile, con un paio di setti di rinforzo non ci dovrebbero essere problemi di robustezza visto che è molto compatta la cassa, invece per la parete che tiene il sub lo prenderei da 20mm
la s scartala, invece l'idea di uscire dal retro non è male.. io invece avevo in mente di far fare una curva di 45° invece che 90° all'interno della cassa, così che il tubo sia in diagonale guadagnando qualche centimetro e frenando di meno l'emissione
all'interno si può dare dell'antirombo, più per siggillare le giunture ed irrigidire un pò la struttura che per smorzare le vibrazioni, visto che non agisce come sulla lamiera dato sul legno
Ok, oggi sono in giro, ho un buono sconto dell'obi...
Tubo da 50mm e due curve a 45^, poi lo scaldo e si fa l'airport.
Per fermare il tubo si incolla in qualche modo?
(02-02-2015, 09:55 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]no il legno massello stagionandosi non tiene la forma, e poi trasmette troppo le onde lungo le fibre risuonando.. per farlo con le pareti fine da 12mm ci vuole un multistrato fenolico che è molto rigido e stabile, con un paio di setti di rinforzo non ci dovrebbero essere problemi di robustezza visto che è molto compatta la cassa, invece per la parete che tiene il sub lo prenderei da 20mm
la s scartala, invece l'idea di uscire dal retro non è male.. io invece avevo in mente di far fare una curva di 45° invece che 90° all'interno della cassa, così che il tubo sia in diagonale guadagnando qualche centimetro e frenando di meno l'emissione
all'interno si può dare dell'antirombo, più per siggillare le giunture ed irrigidire un pò la struttura che per smorzare le vibrazioni, visto che non agisce come sulla lamiera dato sul legno
Quando ci sei mi spieghi meglio come mette resti il reflex? La profondità interna è 39cm
Va bene come accordo quello che stiamo progettando, o potrei satre un pò piu alto con un reflex piu corto?
E' la prima volta che mi trovo a fare un box, pure reflex...
Allora, ho realizzato il box in multistrato, le misure interne effettive danno un volume di 17 litri, senza considerare volume del reflex e del cono del sub.
Il tubo che ho trovato da 50mm ha il diametro INTERNO di 47mm
Quale lunghezza per avere l'accordo a 28hz come suggerito?
il reflex così può andare? :
[
attachment=2943]
Need Help, se no come faccio a ascoltare Zappa!
allora, con quel diametro interno viene lungo 40cm per accordare a circa 28hz poi puoi certamente accorciarlo per provare altre frequenze d'accordo, è cosa buona partire sempre da quella più bassa così che a fare aggiustamenti non sia un problema.
mi puoi dire quanto spazio c'è tra il sedile passeggero e la parte del box che sborda?
ed anche le dimensioni effettive del box, lo hai fatto con la faccia frontale inclinata?
p.s. ti è piaciuto il Baffone?
Allora, la faccia è in squadra, inclinata non era possibile per l'ingombro interno, con la faccia del sub sono a filo sopra e sotto. Per un pelo ma ci sta, oggi ho fatto la prova.
La parte che esce, accanto al freno a mano, saranno 5-6 cm, il più è sotto. In più li dietro ho un tubolare dell'attacco delle cinture. Il tubo uscirà dietro il sedile da dietro, non credo ci sia altra possibilità, di 10-15 cm in base a quanto distante devo stare dal cono.
Misure interne: 39 x 18 x 24 circa
Ho da tempo un doppio live in newyork...poco esplorato , per ora