Se provassi a tagliare i tw a 4.5khz a 12db/oct e il woofer a 4000hz a 6db/oct come potrebbe reagire il sistema? Gli xl come lavorano a quelle frequenze?
Nom hai modo di tagliare i tw con una sorgente con dsp ? Magari di un amico ? Cosi grossomodo sai come muoverti con i tagli...ovvio cambiando sorgente il suono un po cambiera ma almeno ti fai un idea
Proverei prima una zobel sul woofer e sul tweeter.
Penso ke woofer e tw abbiano già una zobel vedendo cm sono fatti i crox, il problema è ke forse le freq di incrocio sono errate! Cmq no non ho nessuno nella zona a cui chiedere perché sono uno dei pochi dalle mie parti che lavora sugli impianti hifi. Potrei anche provare a mettere i crox della morel tempo che hanno il taglio a 6db/oct a 3800hz e vedere che succede e poi conseguentemente vedo come regolarmi.
Sono molto tentato a passare alla biamplificazione con gestione dei tagli in attivo, almeno mi levo tutti sti problemi e posso calibrare tutto come e quando voglio.
(05-02-2015, 23:58 )lenard90 Ha scritto: [ -> ]Penso ke woofer e tw abbiano già una zobel vedendo cm sono fatti i crox, il problema è ke forse le freq di incrocio sono errate! Cmq no non ho nessuno nella zona a cui chiedere perché sono uno dei pochi dalle mie parti che lavora sugli impianti hifi. Potrei anche provare a mettere i crox della morel tempo che hanno il taglio a 6db/oct a 3800hz e vedere che succede e poi conseguentemente vedo come regolarmi.
Sono molto tentato a passare alla biamplificazione con gestione dei tagli in attivo, almeno mi levo tutti sti problemi e posso calibrare tutto come e quando voglio.
Eh...non te ne pentiresti sicuramente
Potrei cercare magari un piccolo ads o audison vr203 per i soli tw e poi trovarmi un dsp o un cross elettronico! Dipende anche da quanto riesco a raccimolare... Essendo universitario i soldi disponibili nn sono moltissimi!
leonard , margna ha detto il giusto : se prendi un dsp con x-over , sarebbe la soluzione ideale . perchè non è detto che un x-over passivo programmato con gli stessi tagli di uno attivo , dia gli stessi risultati . se guardi sulla baya , c'è un alpine pxa 701 col suo rux ( controller ) a 330 euro , ma c'è altro . tenendo conto poi , che un cross passivo ad hoc non te lo regalano ...... . secondo : un domani cambi o tweeter o woofer , cosa fai , un altro cross passivo ? io l' audison lo lascerei perdere . ho avuto il 209 e come suono non mi è piaciuto per niente , messo sui tweeter poi ..... . io punterei sugli a/d/s ( a trovarli ) o sui piccoli alpine serie 35 che ha in vendita il caro max o altro ancora .
Mi sa allora ke passo sulla biamplificazione con dsp o crox elettronico. Per fare alcuni test posso farmi prestare da un amico un lanzar optix3b (crox elettronico), mi tiro un altro rca dalla sorgente e provo a vedere come risp il sistema. Vedendo i crox passivi che ho mi pare chr siano dei tagli a 3900hz per il tw e 3500 per il woofer con pendenze a 12db oct con celle zobel!
Perfetto, smanetta un po' con quello elettronico. Se senti che migliora il problema è lì... Come del resto avevano pensato tutti, perché i componenti non sono mica scarsi.
3500 hz per i woofer ? ma se i miei dyna li taglio a 80 hz .......