Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Batterie uso pannelli solari vs. car audio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve Raga! Apro questo mio primo post (da nuovo utente del forum Blush ) per avere un consiglio da voi persone esperte nel settore sull'acquisto di batterie per uso car-audio , ormai le più batterie piu indicate oggi presenti sul mercato come fam,zenith,NDS,northstar,msd ecc.... Adottano la tecnologia AGM Huh a scarica lenta ,sigillate prive di perdite di liquidi o acidi, girando sul web noto che  in commercio esistono anche batterie per altri usi tipo pannelli solari,caravan,nautica adottando anche loro la stessa tecnologia AGM (siggilate e scarica lenta) avendo di conseguenza un costo più basso (circa il 40% in meno) rispetto ad una normale batteria uso car-audio , qualche venditore la consiglia anche come uso SPL . Il punto è questo visto che anche la seconda adotta la tecnologia AGM però avendo un costo inferiore può essere considerata anche essa davvero per uso car-audio? .....Oppure non usufruisco degli stessi benefici che mi fornisce una batteria indicata ad uso car-audio? Angel Angel . Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
Una batteria per car audio delle due dovrebbe essere a scarica rapida, cioè capace di erogare tanta corrente in breve tempo. Per questo devi guardare la scheda tecnica e trovare il valore della corrente di spunto. Detto questo, una buona batteria agm si può usare più o meno ovunque... Se ha uno spunto superiore a quella di serie non dovresti avere problemi. Spesso però hanno caratteristiche diverse da modello a modello, ed è consigliabile una batteria ad uso automotive. Si distinguono batterie da avviamento e da servizi (o miste). Io ho una optima gialla (mista) e la consiglio (viene usata anche in barca) e non è specifica per car audio. Però costa lo stesso Wink
(09-02-2015, 17:28 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Una batteria per car audio delle due dovrebbe essere a scarica rapida, cioè capace di erogare tanta corrente in breve tempo. Per questo devi guardare la scheda tecnica e trovare il valore della corrente di spunto. Detto questo, una buona batteria agm si può usare più o meno ovunque... Se ha uno spunto superiore a quella di serie non dovresti avere problemi. Spesso però hanno caratteristiche diverse da modello a modello, ed è consigliabile una batteria ad uso automotive. Si distinguono batterie da avviamento e da servizi (o miste). Io ho una optima gialla (mista) e la consiglio (viene usata anche in barca) e non è specifica per car audio. Però costa lo stesso Wink

Infatti l'unico intoppo che ho notato e proprio quello dello spunto ....perché in una batteria per uso car-audio viene descritto mentre in una per pannelli solari non è mai scritto niente Undecided . l'optima per sentito dire è un ottima batteria ma costicchia un po Sad infatti una da 75ah costa quanto una 120 agm