Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Car audio vs Professional audio
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Salve a tutti ragazzi, in questi ultimi giorni m e capitato di ascoltare impianti professionali (tipo rcf, dad, das, cerwin vega e co.) e cosi preso dalla curiosita so andato a mettere il naso nei vari siti dei marchi da me appena citati. Chiamiamolo ironicamente spionaggio, poiche saltellando da un sito all altro volevo vedere un po di caratteristiche riguardanti gli amplificatori utilizzati i componenti e soprattutto i vari tagli e quant altro. Anche se molto inesperto so riuscito a notare un paio di cose ben diverse dal car audio e alcune abbastanza curiose. Allora, la prima cosa che ho notato e l amplificazione in classe H e HD (che sinceramente non conoscevo per nulla), come seconda cosa ho notato che questi ampli sono dichiarati generalmente a 2,4 e 8 ohm (e gia a questa impedenza so capaci di erogare 800 watt rms circa).
Le altre differenze le ho notate su i satelliti, la prima riguarda i componenti utilizzati e cioe, sia che si tratta di singolo 25 o di doppio 20 a satellite  i driver utilizzati sembrano alquanto sovradimensionati, altra differenza riguarda le potenze applicate ovvero ai mediobassi generalmente vengono applicate potenze leggermente superiori a quelle dichiarate (e fin qui nulla di strano) mentre ai driver vengono applicate potenze che spingono quasi al massimo il componente (esempio, tenuta in rms dichiarati dalla casa 200, watt rms applicati 170 circa) e qui si differenziano da noi pioche diamo alcune manciate di watt. Ultima differenza che per me e la piu curiosa riguarda i tagli dato che vengono effettuati tutti con una pendenza di 24db, infatti, la prima cosa che mi viene in mente e di provare sul mio impianto personale ad alta efficienza ad effettuare una taratura completamente a 24db. Ora vorrei sapere se c e qualcuno che mi possa dare delucidazioni in riguardo a queste differenze da me notate. Grazie in anticipo.
Il paragone acusticamente non è fattibile, già solo per il fatto che le casse pro di un certo livello sono studiate per avere una certa guida d'onda. Negli impianti pro per esempio i sub sono tagliati alti tra 120 e i 150, soprattutto se sono caricati a tromba.

Per quanto riguarda gli ampli la classe H fai conto che una specie di ampli a ponte e si può realizzare sia con ampli ab configurati in un certo modo e sia con i classe d. Il vantaggio dei classe d in questi sistemi è il linkaggio per aumentare le potenze così come succede con certi ampli per auto. La classe hd non esiste. Fai conto che la parola HD è un termine fashion spammato ovunque in questo periodo. Un pò come il numero 2000 negli anni 80 e 90. Le classi per l'audio sono A, A/B, B, D, H, G, S, T e Z. la s è una rivisitazione della G, la t e la z sono classe d con registri uniproprietari di determinate aziende.

Il fatto della pendenza è più una questione d'obbligo se si hanno crossover economici. Ma se hai i dsp non è la regola e non è d'obbligo. la pendenza elevata si usa in tetraamp, cioe 3 vie più sub con ampli dedicati ad ogni via, e solitamente sui tweeter si usano pendenze 18db e 24db per evitare che questi si brucino.
Le potenze in gioco possono essere davvero elevate anche 3kw a canale. Basta vedere i labgruppen o i martinaudio.

Se mi sono dimenticato qualcosa dimmi pure
Quindi gli ampli alla fine a livello qualitativo non hanno molte differenze rispetto ad un nostro ab?
Per quanto riguarda la pendenza sinceramente ho qualche perplessita poiche mi pare strano che satelliti con doppio 20 e un driver del costo di 1500 euro circa possano avere dei crossover economici (satellite attivo in questo caso), comunque ho notato che la pendenza elevata viene anche utilizzata su i 2 vie.

Tendo a sottolineare che il mio e un topic dovuto alla curiosita, il mio intento e quello di capire se ci sono differenze sostanziali (ed eventualmente capire quali sono e il perche) nell amplificazione o nei vari tagli davuti a diversi fattori. Comunque grazie mille per aver risposto Smile
La pendenza elevata è solo ed esclusivamente a scopo conservativo.

nulla di più.
Capito, grazie mille ad entrambi.