Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Posizionamento tweeter e ritardi temporali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
semplicemente;

assodato che l'optimus saprebbe il poter ritardare ogni singolo canale (4 ch, in un sistema due vie, quando consideriamo "i canali" come equivalenti al numero dei componenti; se parliamo di riallineare temporalmente le emissioni dei trasduttori, non possiamo non considerare che un sistema 2 vie - 2ch in realtà presenta 4 tempi di volo diversi l'uno con l'altro), e non ogni via, per ovvi motivi di differenti distanze-tempi di volo;

se l'incrocio è sufficientemente posto in alto (pena problemi concreti di fase relativa troppo influenti, per pensare di agire solo sul livello in alta frequenza), e abbiamo un tw più efficiente del mediobasso, possiamo "ingannare" in modo maccheronico, ma pur meglio di niente, l'orecchio; riequilibrando le emissioni al fine di far "sembrare" coincidenti i tempi di volo tra wf e tw dello stesso canale, e tra i due canali L-R.

ritarderemo i singoli canali dx - sx considerando i soli wfs; "aggiusteremo" per via attenuativa, le emissioni dei tw.

in buona sostanza, ragioniamo e agiamo, nonostante il sistema sia 2 vie-2canali monoamplificato, alla stessa stregua di un sistema 2vie-4ch multiamplificato.

Chiaramente il risutato non sarà della stessa precisione rispetto una multiamplificazione con time delay digitali, settabili su ogni singolo trasduttore.

ma è già meglio che niente, come dicevo.

mi rendo conto che non è di facile comprensione (non per te, ma per chi è digiuno dell'argomento), ma non trovo parole migliori per descriverlo, al momento.
perfetto ho capito cosa intendi, è che per vie io intendo i singoli ap, canali invece sempre 2 dx,sx Smile
quindi parli di allineare il livello wf-tw dal punto d'ascolto e non sulla carta con la sensibilità dei componenti.. beh ci vuole una taratura col microfono o buon orecchio allora Smile
beh, ovvio.

l'una o l'altra.

meglio, tutte e due.

in realtà ci sarebbe una "terza" via; quella dell'utilizzo delle celle di ritardo analogiche.

ma:

1: troppo complicate per chi non ne mastica
2: serve un buon soft di calcolo.
3: se non corrette elettricamente, "ammazzano" gli ampli
4: sui tw... è un casino che non sto qui a dirvi.
m'immagino, ma le lascerei agli esperti di elettronica Wink
la mia twingo era strutturata così; e lo sarà ancora, anche se passando al due vie + sub tutto
a cruscotto, la faccenda celle di ritardo si semplifica, rispetto al precedente 3 vie + sub posteriore.
rieccomi scusate l'assenza, ho capito quello che intendi max, il crossover è artigianale e al momento non ha niente per poter aggiustare il livello ma la modificarlo non è un problema.
Per quanto riguarda i ritardi quindi è impossibile poterli usare soltanto lato sinistro/destro? non porterebbe a nessun giovamento?
non è impossibile.

è meno preciso.

tutto qua.
ah ok quindi il tuo consiglio era di usare sia i ritardi sia regolare il livello dei tweeter?
Non mi nascondo, sto seguendo da vicino l'impianto di Matteo, abbiamo valutato insieme le sue esigenze e la volontà di strutturare un sistema semplice, un due vie ibrido, con componenti di buona qualità, con crossover artigianale su misura con doppio IN per un'eventuale biamplificazione futura, modificabili in qualunque momento all'occorrenza sia per quanto riguarda possibili necessarie attenuazioni o addirittura cambi d'incrocio. Al momento siamo in attesa di dare corrente per valutarne la resa.

il discorso dei ritardi peraltro chiarissimo, non fa una piega, la situazione non permette miglior intervento di un sx vs dx, che non è il massimo ma è certamente già un intervento concreto e apprezzabile ( in futuro con l'inserimento di un finale dedicato ai tw potrà sfruttare al massimo i ritardi con un intervento mirato su tutti e 4 i trasduttori anteriori ).

La sorgente è la validissima JVC 921BT, i wf sono gli ottimi  RES VRKO170 già installati con doverosa insonorizzazione , vi assicuro che vanno forte...

Non svelo altro, lascio a Matteo il compito di presentare l'impianto completo in seguito e in opportuna sezione, di sicuro vi posso dire che sono stati scelti componenti davvero interessanti..sono sicuro ce ne sarà soddisfatto.
Pagine: 1 2